martedì 3 agosto 2010

Riassunto finale.


Non ho assistito ai lavori del consiglio Montegiordanese tenuto giorno due Agosto perchè mi trovavo ad un incontro a San Lorenzo Bellizzi. Nella stupenda cornice del Parco Nazionale del Pollino, il Presidnete Regionale On. Giuseppe Scopelliti, ha onorato i cttadini di un piccolissimo centro dell'Alto Jonio Cosentino con la presenza sua e di altri assessori e consiglieri Regionali.
Una delegazione PDL(?) Montegiordanese non poteva mancare e io e Carmelo Gentile abbiamo fatto un salto nello stupendo paesello di San Lorenzo, un incanto della natura che disconoscevo completamente.
Invito tutti i lettori a visitare San Lorenzo Bellizzi.....c'è da restare incantati, la foto del giorno è dedicata al questo gioiello del Pollino e dell'Alto Jonio Cosentino.

A Montegiordano intanto si teneva il Consiglio Comunale. L'Ordine del giorno potete leggerlo nel post precente.

Non avendo assistito ai lavori consiliari avverto i lettori di prendere con le dovute cautele ogni cosa che dirò di seguito perchè frutto di informazioni che ho carpito solo alla fine dell' adunanza, anche se da parti diversamente interessate ai temi trattati.

In riferimento al post precedente cercherò di analizzare le varie risposte all'ordine del giorno.

Il Sindaco La Manna ha avocato a se tutte le deleghe degli assessori, in modo tale da neutralizzare ogni tentativo di sfiduciare l'assessore Rocco Basile. Probabilmente terrà queste deleghe una decina di giorni circa, per poi riconsegnarle ai precedenti possessori.
A Montegiordano si dice in questi casi che si sta "Jucan Allu zull", visto che vi piacciono i temirni dialettali antichi.
In questo modo però, sempre Montegiordano si appresta ad afforontare una estate senza un responsabile al turismo........

E' stata presentata una mozione di "giudizio politico" verso l'assessore Basile in relazione ai fatti già ampiamente trattati e relativi al bando comunale. Come ampiamente documentato nel post precedente non si poteva evitare di mettere ai voti una mozione leggittimamente richiesta dall'Opposizione. Tale mozione è stata votata in senso contrario dai quattro consiglieri di opposizione e in senso favorevole all'assessore da tutta la maggioranza.
Probabilmente la Maradei e il parito dei Comunisti fuori tempo hanno cambaito idea, sebbeno il PRC sia uscito con un importante manifesto critico e la consigliera abbia fatto lo stesso nei giorni che immediatamente hanno preceduto il consiglio. Non ho pubblicato l'intterogazione della Maradei perchè era lungo anche se interessante e, sinceramente , mi annoiavo a ricopiarlo.
Credo che ora non abbia più tanto senso peder tempo a ricopiare un testo che è stato, evidentemente, disconosciuto dalla stessa autrice. 

Per quanto riguarda il tema a me tanto caro del noleggio delle Biciclette, l'opposizione ha pensato bene di astenersi dal votare il testo presentato con le argomentazioni, messe a verbale, che riporto di seguito.


  • Già durante le discussioni In riferimento all’approvazione del piano di spiaggia, si evidenziava il problema delle biciclette chiedendo di inserire una pista ciclabile per migliorarne la circolazione e regolamentarne l’uso anche ai sensi del codice della strada. Tale proposta fu ritenuta non idonea con la motivazione della mancanza di spazio. Non si capisce quindi come poter far partire il servizio di noleggio delle biciclette se precedentemente non è stato creato un percorso idoneo per l’uso sicuro di mezzi resi disponili dal comune.


  • Vorremmo delucidazioni su come verrà gestito il servizio, delucidazioni sui costi di tale operazione e come verrà scelto il gestore del servizio stesso.


  • In riferimento al territorio Montegiordanese, ci sembra più utile un collegamento mezzo navetta del centro storico con la Marina che un servizio di noleggio biciclette che sarà necessariamente limitato a pochi luoghi adatti a tale scopo. E’ importante notare che Il territorio Montegiordanese è poco idoneo ad un uso estensivo della bicicletta per evidenti caratteristiche morfologiche. Il servizio navetta invece renderebbe più uniti i due centri urbani e servirebbe come incentivo del turismo estivo rendedo più fruibile la risorsa Mare-Montagna.


  • In riferimento al punto precedente, sarebbe interessante confrontare i costi di un servizio navetta con i costi del noleggio delle biciclette, facendo un importante analisi del rapporto costo beneficio fra i due servizi proposti.


  • Il servizio potrebbe anche essere utile legato , come dichiarato precedentemente, ad un servizio navette. Non si capisce però come potrebbe essere efficace un servizio di noleggio biciclette che si interromperebbe il sabato per riprendere il lunedì, come stabilito dall’articolo 3 del regolamento che ci accingiamo a discutere. Come risaputo, in Marina il fine settimana è il momento di maggior affluenza turistica e ci sembra inopportuno bloccare tale servizio proprio quando lo stesso sarebbe più utile per la popolazione residente e per i turisti.


  • Vorremmo capire da subito, in riferimento all’articolo 18 del regolamento, chi sarà il responsabile del servizio e come si intende nominarlo.
Tale testo, che approvo interamente anche perchè espressamente sottoscritto dal mio Partito(?), è stato firmato da tutti i consglieri di minoranza meno che Migneco, il quale comunque si è astenuto dal votare il regolmaneto proposto dalla Maggioranza.
Voi che pensate??? A Montegiordano servono più Bicilette o una navetta che colleghi, almeno nei mesi estivi, il centro storico con la Marina?????? Si potrebbe anche pensare ad attivare entrambe le soluzioni, nessuno lo vieta. Ma cosa fareste prima? Proporreste ai turisti di andare in bicicletta sul lungomare o di visitare le viuzze del centro storico????

Passiamo ad altro.....

L'unione dei comuni è stata accantonata. Semplicemente non è stata presa nessuna decisione, rinviando la stessa a data da destinarsi. Probabilmente all'On. Mario Franchino ancora interessa che Montegiordano sia l'unico comune costiero dell'Alto Jonio Cosentino ad aderire alla Comunità Montana finquando la stessa esiste. Ovviamente questa è una mia personale opinione, ma ho ovvi motivi per credere di non essermi azzardato più di tanto.


Non so altro.............   fine delle trasmissioni.....la moto è già pronta. Cefalonia mi Aspetta. Marina Jonica la prssima volta trasmetterà dalla Grecia.

Buona discussione.

11 commenti :

Anonimo ha detto...

certo che è utile un servizio navetta tra paese e marina, ma qui non si vuole dare modo alle persone di muoversi, di essere autonome. Bisogna stare legati agli orari del solito bus........, chi vuole andare al mare deve scendere alle 5 del mattino. Ricordo quando c'era Tucci, tutti potevano venire al mare con il bus. Almeno Tucci sarà ricordato per qualcosa, anche se poi si è perso per la strada.....; infatti visto il gran numero di turisti che arrivano a montegiordano e poi non sanno come muoversi è importante un servizio di biciclette: ormai ci sono minimo 2 bici in ogni casa e tutti i nostri turisti internazionali, dalla lucania e dalla campania, arrivano con bici al seguito quindi ci sarà la fila................

Anonimo ha detto...

visto che la pensi così a sto punto chiediamo a mario franchino se ci trasforma pure l'acqua della fontana in vino, secondo me hai azzardato parecchio, mi sembrano parole inutili e buttate li per creare una discussione accesa, si vede che voi finiani sapete bene come provocare, accusare e parlare per dare aria alla bocca

Francesco D'Amore ha detto...

Io non chiedo niente a nessuno.....

Solo mi domando, e invito a farlo anche a chi non ha pregiudizi in merito, il perche' Tutti i comuni della costa hanno aderito all-Unione dei comuni mentre Montegiordano tergiversa.

Puoi anche notare come i di Franchino non parlo quasi mai, non ho nessuna ossessione verso colui che giudico il miglior politico, e sottolineo politico e non amministratore, di Montegiordano.

Buona discussione.

Francesco D'Amore ha detto...

Dimenticavo....saluti dalla Grecia.

Anonimo ha detto...

caro Francesco sai bene che sono una persona chiara e trasparente ma devo dirti che quello che hai scritto non è esattamente vero:
il regolamento sulle biciclette è stato ampiamente discusso tra maggioranza ed opposizione in maniera democratica (cm dovrebbe sempre accadere) e si è deciso cmq di approvarlo perchè si è pensato che sia un'idea piacevole quella di mettere a disposizione dei turisti (che tra l'altro negli anni passati lo hanno richiesto) la possibilità di noleggiare delle biciclette a pagamento (quindi con un introito per il Comune ) e si sta valutandoo anche l'opportunità di chiudere al traffico un pezzo di lungomare per facilitare e rendere meno periclosa la circolazione delle biciclette sul lungomare);
è stato approvato all'unanimità il regolamento sul commercio e penso che qst sia una greande dimostrazione di responsabilità politica;
in ordine alla mozione di Carmela Maradei penso (cm tutto il consiglio del resto ) che sia un problema del partito socialista...noi aspettiamo cosa riusciranno a fare...
In ordine alla rimessione delle deleghe devo precisare che il gesto unanime e condiviso di tutti i consiglieri è partito dal presupposto che se siamo amministratori e cerchiamo di svolgere seriamente il nostro compito, dobbiamo anche assumerci le nostre responsabilità...il gesto di due sere fa è stato un gesto di grande responsabilità politica, amministrativa e morale nei confronti del nostro paese;
ognuno di noi si è assunto le proprie responsabilità ma mai nè rifondazione , nè altri componenti la maggioranza hanno messo in discussione la solidità o la stabilità dell'amministrazione..
Un'amministrazione che , per quanto se ne voglia dire, sta lavorando...
Come in tutte le famiglie si possono commettere degli errori, si riconoscono e si va avanti.
Quello che, invece è stato veramente scandaloso è sstato l'atteggiamento di Domenico Acciardi quando lo stesso, nel prendere la parola, ha insinuato chiaramente che il bando sul verde attrezzato è stato vinto dal fratello di una consigliera (la sotoscritta) perchè appunto mio fratello...insinuando chiaramente che vi erano stati dei favoritismi..
In quel frangente (non so se te lo hanno raccontato) io che sn una persona pacifica e tranquilla mi sn trasformata perchè non permetto a nessuno di fare certe insinuazioni:mio fratello ha partecipato ad un regolare bando pubblico, facendo l'offerta più alta e l'ha vinto.
Una cosa è contestare la procedura di formazione di un bando , ma una volta pubblicato ed una volta aperte le buste chi ha fatto , in qst caso perchè lo prevedeva il bando, l'offerta più alta aveva l'aggiudicazione: e così è accaduto.
Francamente sono rimasta veramente delusa ed amareggiata da un simile comportamento e non potete attaccarci di non comunicare o di essere arroganti quando ci si presenta in consiglio con delle accuse così meschine e vergognose.
E per fortuna è sttao l'atteggiamento di un singolo perchè il prof. Migneco ha ribadito che , appunto, quando si partecipa ad un bando in maniera chiara e trasparente, cm è accaduto, non si posso fare o pensare certe cose..
In ordine al fatto che non esiste in qst momento un delegato al turismo non è vero.
Non esiste nella forma ma per qualsiasi probelma ci si può rivolgere tranquillamente a tutti gli amministratori, che saranno a completa disposizione..
scusatemi se, forse in alcuni passaggi sn stata un pò dura ma era necessario...
Quindi caro Francesco ti invito a parlare con i tuoi amici ed invitarli caldamente a saper utilizzare le parole, perchè una volta va bene , ma alla seconda no...ci si comporterà poi di conseguenza...
grazie per l'attenzione
Caterina Pistocchi

Francesco D'Amore ha detto...

Caterina ti ringrazio della risposta ma non ho ben capito quale sarebbe la cosa "non vera" che ho scritto sul post.......

Quale sarebbero le menzogne che ho scritto?????

Dell'attacco di Acciardi sul mio post non vedrai nemmeno una riga perche' semplicemente non lo condivido. Vuoi rimproverare me per le colpe di altri???

E' vero o no che non abbiamo in estate un delegato al turismo?????

Hai iniziato scrivendo che quello che ho detto "non e' esattamente vero". Visto che non sono stato presente al consiglio comunale ti prego di indicarmi chiaramente i punti dove avrei sbagliato in modo da dare ai lettori una chiara e obiettiva lettura degli avvenimenti.

Ciao.


P.S.
Vi chiedo di attendere un po per vedere i commenti pubblicati sul blog perche' sinceramente in Grecia il computer lo metto da parte..... saluti dalla Grecia, e fra poco ITHACA!

Anonimo ha detto...

Art.78 T.U.E.L. D.Lgs 18 agosto 2000: il comportamento degli amministratori, nell'esercizio delle proprie funzioni, deve essere improntato all'imparzialità e al principio di buona amministrazione, nel rispetto della distinzione tra funzioni, competenze e responsabilità degli amministratori di cui all'art. 77, comma 2 e quelle proprie dei dirigenti delle rispettive amministrazioni.
2. Gli amministratori di cui all'art.77, comma 2, devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro affini sino al quarto grado. L'obbligo di astenersi non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quale i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado.

Caro francesco, ora rifletti bene e dimmi se non avevo ragione.
Nella politica conta soprattutto, la capacità ed il coraggio di dire le cose come stanno realmente e non nascondersi sotto rifugi che il più delle volte crollano al primo vero terremoto e si dimostrano inefficaci ed inutili.
Ciao e buone vacanze.

Anonimo ha detto...

ciao Francesco non volevo assolutamente dire che hai scritto cose non vere ma solo che ci sn delle imprecisioni in particolare in ordine al servizio navette..chi era presente ti potrà riferire che tale servizio è già stato oggetto di discussione della maggioranza per favorire, soprattutto nel periodo estivo, un maggiore collegamento tra paese e marina...ma una cosa è il servizio navette ed una cosa è la possibilità di noleggiare delle biciclette...sn due cose completamente diverse con fini ed obiettivi diversi...
Il noleggio delle biciclette vuole essere un momento di svago e di piacere che il Comune , che per il momento gestirà il servizio, vuole offrire ai residente ed ai turisti....vediamo come andrà e che risposta ci sarà da parte dell'utenza e poi eventualmente ci si regolerà per l'anno prossimo...
per il resto penso che la maggioranza abbia dato delle risposte esaurienti a quanto richiesto dalla minoranza...
in ordine al delegato al turismo ti ribadisco che è vero che non ci sarà fino a ridistribuzione delle deleghe, nella forma ma in un paese piccolo cm il ns e con contatto diretto che esiste tra popolazione ed amministrazione qls problema dovesse sorgere il sindaco in prima persona e poi tutta l'amministrazione sarà a piena disposizione..e poi ormai se proprio vogliamo puntualizzare tutte le deleghe le ha il sindaco....quindi se ci dovesse essere bisogno e se ci si vuole attenere davvero alla forma ci si può rivolgere direttamente al sindaco...
spero di essere stata chiara...e ribadisco che ho solo precisato che non hai detto falsità..ma imprecisioni dovute al fatto che non eri presente....
p.s. ti sei perso però una mia reazione abbastanza forte dovuta, però, a quanto dichiarato dalla minoranza per i motivi già esposti prima e su cui non voglio più ritornare....
Caterina Pistocchi

Francesco D'Amore ha detto...

Perfetto....

vorrei ancora sapere quali sono le imprecisioni.....

Io sono un uomo di parte, ma vorrei dare le notizie per quelle che sono per poi proporre il mio punto di vista.

Forse non e vero che solo noi non abbiamo aderito all-unione dei comuni?

per quando riguarda le navette, mi fa paicere che ci avevate gia pensato voi, peccato che non ce ne eravamo resi conto. O almeno io non ne sapevo niente.

///////NON RIESCO A FARE GLI ACCENTI SU STA TASTIERA GRECA DEL CAPPIO______ NON MI MANGIATE PER GLI ERORRI GRAMMATICALI

Domenico Acciardi ha detto...

Comunicazione di Partito: IL PRESIDENTE SCOPELLITI A MONTEGIORDANO GIORNO 24 AGOSTO ORE 18,00 DEVO SOLO ASPETTARE IL SINDACO CHE MI FACCIA SAPERE SE CI AUTORIZZERA' PER PIAZZA TARSIA O PIAZZA FALCONE-BORSELLINO.

Francesco D'Amore ha detto...

Ad anastasia....

Ho censurato il tuo post perche' conteneva cose che non puoi provare, con accuse un po generiche che non potevano essere fatte in forma anonima.


Stiamo comunque lavorando sui temi che hai solelvato per farli venire fuori nella maniera piu' legale e formalmente corretta, in modo da non poter essere attaccati.\\

Per ora pero' non posso pubblicare il tuo post....... scusami.


Ciao.