domenica 5 settembre 2010

Anonimato Vile!!


La lotta politica in un paese civile deve essere fatta nei modi e nei luoghi adatti e nel pieno rispetto delle istituzioni e degli uomini che le rappresentano.
Probabilmente così non la pensa il vigliacco che alcuni giorni fa ha recapitato quattro copie di una lettera piena di ingiurie nei confronti del Sindaco Montegiordanese La Manna e del consigliere Regionale On. Mario Franchino.
Chi vi scrive ha sempre criticato la maniera di amministrare del primo cittadino e della sua giunta e non ha mai fatto mistero della sua avversione verso il modo di fare Politica di Franchino che ho sempre giudicato poco attento al territorio e ai suoi interessi.

Una cosa però è esprimere il legittimo dissenso, cosa del tutto diversa è ingiuriare e minacciare in vero stile mafioso, modalità che sono anni luce lontane dalla consueta maniera di agire dei Montegiordanesi.

Sono andato di persona a casa del primo cittadino per esprimergli la mia solidarietà per il vile gesto. La Manna mi ha consegnato una fotocopia della missiva anonima. Non voglio certo ripete gli insulti contenuti in quell'ignobile scritto. Il vigliacco minaccia il sindaco lamentandosi di mala amministrazione su aspetti come l'acqua, l'illuminazione e la gestione del cimitero, facendo intendere che fra un anno, di ritorno a Montegiordano, se le cose non saranno cambiate, passerà ad azioni più eclatanti. Dalla lettera si lasca intendere che l'idiota  sia un emigrante che torna nei mesi estivi e, probabilmente non soddisfatto di come ritrova il paesello, ha ben pensato di esprimere il suo dissenso nella maniera più scellerata e cattiva.

Questo tipo di azioni non sono in nessuna maniera paragonabili ad una legittima lotta politica. Con questo mio post voglio esprimere tutta la mia solidarietà prima agli uomini Franchino e La Manna e dopo alle istituzioni che essi rappresentano, consapevole che le istituzioni sono patrimonio di tutti e difendendole si difende il nostro stesso sistema democratico messo in pericolo da idioti che pensano di cambiare il mondo con azioni mafiose.
Le istituzioni vanno difese anche quando sono incarnate da uomini che hanno idee e fedi politiche diverse dai proprio convincimenti. Ecco perché oggi esprimo la mia piena solidarietà a Franchino e La Manna senza arretrare di un millimetro dalle mie posizioni critiche sul loro operato ma convinto che chi ha scritto quelle nefandezze ha attaccato il MIO Sindaco e un MIO Consigliere regionale in una maniera ignobile e mafiosa.

Le vittime del gesto vile hanno denunciato il fatto ai Carabinieri di Rocca Imperiale.

Buona discussione.

14 commenti :

Anonimo ha detto...

Solidarietà all'on. Franchino e al sindaco La Manna per il gesto di uno scellerato. Spero che venga presto assicurato alla giustizia. Bisogna sempre stare attenti ai toni usati anche quando non si condivide la stessa idea politica. Non mi riferisco a te, francesco, che sei corretto e questo post lo conferma, ma a qualche squilibrato che vuole creare scompiglio e balzare agli onori della cronaca facendo parlare di sè.

Anonimo ha detto...

Francesco,concordo pienamente con ciò che hai scritto e con la scelta di non rendere pubblico il contenuto della lettera.
Sicuramente si tratta di una persona che non sa dialogare e che usa la violenza verbale(e non solo) come unica arma...in poche parole UN DEBOLE!

Anonimo ha detto...

esprimo la mia solidarietà al sindaco e all'on. Franchino,
quindi sembra che la lettera sia stata scritta da un emigrante, ma da dove è stata spedita? dall'ufficio di Montegiordano o da un ufficio postale del nord? se dall'ufficio postale di Montegiordano significa quindi prima che partisse, oppure è uno che ha fatto intendere di essere un emigrante per sviare le tracce?
Ripeto la mia solidarietà al sindaco e all'onorevole pensando che sia tutto vero, ma siccome il montegiordanese è anche malizioso penso e forse lo hanno pensato in tanti:-non è che la lettera se la sono scritta gli stessi interessati per far risalire il loro indice di gradimento e far ricadere l'attenzione un po su di loro in un momento in cui il pdl locale sta vivendo un buon momento culminato con la visita del Presidente Scopelliti?
questa è la maliziosità montegiordanese ed è lecito pensarlo, ma credendo che sia tutto vero allora chiedo scusa se ho espresso qualche dubbio ed esprimo tutta la mia solidarietà ai diretti interessati.

Francesco D'Amore ha detto...

Da quello che ho appreso...sembra che le lettere siano state lasciate davanti il comune e davanti la casa del dottor Fiordalisi.......non inviate per posta....


Ciao.

Anonimo ha detto...

e allora è lecito essere maliziosi.

Anonimo ha detto...

Ho letto la lettera e'stato un atto vile e da bastardo,e secondo me gli emigranti non c'entrano niente perché'si parla di problemi che ci sono d'inverno.E più' bastardo ancora e'chi pensa che la lettera se la sono scritta da soli,visto le enormi offese anche personali. PIENA SOLIDARIETA'ALL'ONOREVOLE;AL SINDACO,e ALL'AMMINISTRAZIONE TUTTA.

Anonimo ha detto...

SOLIDARIETA'AL SINDACO e ALL'ONOREVOLE

Anonimo ha detto...

Grande CICCIO siamo tutti con te...

Anonimo ha detto...

Solidarietà al sindaco perchè non sono questi i modi per dissentire ma non penso che poi sia tanto grande.......................

Anonimo ha detto...

secondo me le risposte sono 2 o il nocciolo non scende ancora
o ancora non scende il nocciolo. Vai avanti sindaco che la cittadinanza e'con te.

Anonimo ha detto...

Certo attaccare con una lettera anonima qualcuno,è da vile.Ma scrivere "Vai avanti sindaco che la cittadinanza è con te" è esagerato!!!Ma a quale cittadinanza ti riferisci?A quella di Monteg. non penso proprio visto il malcontento generale!!!E poi non porterà a niente visto che chi ha scritto la lettera non penso sia tanto scemo da costituirsi.Smettetela di portare acqua al vostro mulino.. E poi ma quale nocciolo e nocciolo???Ritiratevi che fate ridere con queste macchiette napoletane! Avete ancora il coraggio di fare battute di cattivo gusto? Siete un fiasco totale uno zero spaccato!!!Non ho letto il contenuto della lettera ma cmq sia ormai Montegiordano è morto!!!E siete stati proprio voi dell'attuale amm. gli artefici a dare il colpo di grazia...complimenti ed auguri vivissimi...e anche ai figli degli amministratori che sulla scia dei giovani che sono già partiti, fra qualche anno dovranno lasciare anche loro Montegiordano per andare a cercare lavoro al nord per la "MALA" amministrazione dei loro padri...quando invece si sarebbero addirittura potuti creare posti di lavoro nel paese stesso e tante ma tante altre iniziative di sviluppo che non sono state portate a termine o sono state bocciate completamente e non saranno mai fatte...........VI STA BENE!!!Vi siete buttati la zappa sui piedi!

Anonimo ha detto...

Scriversi una lettera da soli?
Che fantasia...non penso proprio!

Anonimo ha detto...

Solidarieta'al sindaco e all'amministrazione anche da parte di chi vive da anni fuori monteg

Anonimo ha detto...

Nell'esprimere anche la mia solidarietà al Sindaco ed all'Onorevole Franchino in merito alle pesanti offese personali ricevute,devo confessare che non è stato da me gradito un passaggio, fatto dallo stesso Sindaco sul quotidiano di domenica 5 settembre, riferito all'opposizione che cito testualmente:
"C’è già una rosa di
sospetti, ma non voglio assolutamente
credere che il
fatto possa ricondursi alla
lotta politica. Con l’opposi -
zione in Consiglio c’è uno
scontro serrato, ma sempre
nel reciproco rispetto."

Questo "c'è gia una rosa di sospetti " unito al passaggio successivo "non voglio assolutamente credere" lascia intendere che a qualcuno ha sfiorato l'idea che questa lettera potesse essere opera dell'opposizione...
Spero vivamente che la mia interpretazione possa essere sbagliata e solo frutto della evidente e sentita contrapposizione politica che duramente sta impegnando ed ancor più impegnerà nel futuro imminente il mio gruppo di opposizione nei confronti di una maggioranza ostile alla collaborazione, assolutamente ferma nella promozione di ogni forma di sviluppo del nostro paese e soprattutto poco rispettosa delle regole!!!
Certo è che l'opposizione in questo anno e mezzo credo abbia fatto solo il proprio dovere.
E qualunque forma di protesta da parte nostra è e sarà sempre portata all'attenzione dei diretti interessati senza la necessità di dissentire attraverso vili manifestazioni anonime.

Rocco Introcaso.