venerdì 10 settembre 2010

Bilancio Trasparente.



Da un po di tempo è accessibile e funzionante un ottimo sito internet per il comune di Montegiordano. Ancora migliorabile dal lato del'Accessibilità ma sinceramente non si può certo criticare una pagina come quella raggiungibile qui che rappresenta un chiaro passo in avanti rispetto allo stato precedente. Io apprezzo sempre il dinamismo. Qualcuno diceva che chi si ferma è perduto......e noi siamo immobili già da troppo tempo.

Quando ci si muove è sempre positivo.......meglio muoversi sbagliando che rimanere immobili e morire di ignavia.

Fra le sezioni presenti nel sito se ne trova una di particolare interesse: quella riguardante la trasparenza. È prassi per i comuni inserire in questo spazio il Bilancio Comunale. La prassi, se non erro, diventa legge per i comuni con più di ventimila abitanti. Naturalmente non è il caso della nostra piccola comunità che non ha quindi l'onere di pubblicare il bilancio sul sito istituzionale.
La pagina riguardante la trasparenza delle azioni amministrative sul sito del nostro comune appare come la foto allegata a questo articolo: bianca.....

Forse i  nostri amministratori hanno voluto così esprimere metaforicamente che la gestione municipale è del tutto immacolata....me ne compiaccio per la poetica espressione ma a noi buzzurri mortali sarebbe più utile qualche documento che sporchi la pagina bianca ma che soddisfi la nostra sete di informazione.

Io sono sicurissimo che non c'è niente da nascondere nel bilancio comunale Montegiordanese.
Lo stesso documento è disponibile per la visione a qualsiasi cittadino che ne faccia richiesta agli uffici comunali. Ho dato una veloce occhiata io stesso al bilancio di quest'anno e sinceramente l'unica cosa che fa sorridere riguarda le voci di finanziamento, dove le entrate da autovelox rappresentano una delle fonti più importanti e, chi vi scrive, si è sinceramente preoccupato pensando che la macchina comunale si basa sostanzialmente sulle multe fatte sulla SS106.

(E quando attiveranno le gallerie????? Come li paghiamo gli stipendi di tutti quei capi area????)

Visto che non c'è niente da nascondere perché non pubblicare il bilancio comunale sul sito istituzionale come fanno molti comuni come il nostro???? La cosa non rappresenta un obbligo da parte dell'amministrazione ma darebbe sicuramente un segnale di trasparenza amministrativa ai Montegiordanesi.

Sono due i documenti che dovrebbero, a mio avviso , comparire nelle pagine del sito istituzionale Montegiordanese: il Bilancio e il Regolamento Consiliare.

Sulle pagine di questo blog, già da tempo, la consigliera Pistocchi si era impegnata in tal senso. Qui voglio ricordare a Caterina Pistocchi il suo impegno, anche perché da poco il sito è stato aggiornato inserendo i regolamenti comunali in materia di Commercio nelle aree Pubbliche e sulla biblioteca Luigi Pace.....Forse si poteva continuare l'aggiornamento inserendo i documenti indicati in precedenza.

O forse dovevo chiedere di pubblicare questi atti al consigliere Vuodi....

Buona pubblicazione..... :-D

Ciao.

8 commenti :

Anonimo ha detto...

se stai aspettando che la Pistocchi faccia quello che ha detto, campa cavallo che l'erba cresce !!!!!

Anonimo ha detto...

dopo quello che hanno dimostrato di essere i compagni comunisti, specie sul discorso della trasparenza, di cosa ti preoccupi ?

Anonimo ha detto...

Francesco, hai fatto bene a sollecitare la consigliera Pistocchi ricordandole le promesse rimaste per il momento disattese!

Anonimo ha detto...

A scanso di equivoci voglio precisare che la mia non è una critica nei confronti della consigliera (verso cui nutro rispetto e stima) ma è solo per dare la possibilità a tutti noi di capire di più.
Ringrazio anticipatamente...

Anonimo ha detto...

Come sempre pungente al punto giusto.
Grande Frà!
PSICHE

Anonimo ha detto...

Questo bilancio è talmente trasparente che non si vede nemmeno!!!Hahahahahahahaha

CINICO

Anonimo ha detto...

sei un vero ottimista se sogni questo tipo di pubblicazioni.
Forse se era lo schieramento opposto,puo' darsi.
Ma con Basile e compani stai fresco. Ciao francesco,sono tornato e mi fa' piacere scrivere di nuovo su questo sito.
( VERITAS ).

Francesco D'Amore ha detto...

Eppure è una richiesta facile facile......


Vedremo....