martedì 7 settembre 2010

Gallerie SS106: Aggiornamento Luglio 2010


In riferimento al mio precedente post sull'Argomento, voglio allegarvi qui un grafico che mostra l'andamento dei lavori sulla SS106. L'interessamento dell'On. Gianluca Gallo ha riaperto il dibattito, mai del tutto sopito, sulle gallerie che dovrebbero cambiare il volto al nostro paesello.

Clikkate per ingrandire il grafico che si può scaricate liberamente dal sito Anas.

Cerchiamo di concentrare l'attenzione sui tratti viari che più ci interessano. Naturalmente le gallerie Montegiordanesi sono la prima opera che interessa il nostro comune e, dal grafico, sembra che il 2011 possa essere l'anno giusto per poter festeggiare.
Una strada però serve per andare da qualche parte....e sarebbero inutili le gallerie sotto le colline Montegiordanesi se, appena fuori dal centro abitato, ci troviamo ad attraversare una mulattiera.

Per i Montegiordanesi e per l'Intero Alto Jonio sono altrettanto interessanti il megalotto 3 che collega Sibari-Roseto, il raccordo autostradale con la SA-RC e il raccordo che a nord permetterebbe di attraversare Nova Siri senza entrarci dentro.
Questi lavori, in blu nel grafico allegato, hanno già passato la fase di progettazione preliminare e si avviano a quella definitiva e alle successive procedure di appalto.

I colori blu e giallo sul grafico proprio nei punti che più ci interessano fanno ben sperare anche se la storia di questi territori ci ha ben insegnato che dal dire al fare ci stanno in mezzo un paio di oceani.

Le gallerie di Montegiordano ormai sono sul punto di essere consegnate e non credo ci siano altri problemi. Chissà però quanto ancora dovremo aspettare per transitare nell'Alto Jonio Cosentino su una SS106 adeguata e veloce come quella che attraversa il versante Lucano e quello Pugliese.

Vi allego qui il commento al post dove parlavo dell'interessamento dell'On. Gallo per le Gallerie Montegiordanesi lasciato sul questo blog da Domenico Acciardi, capo gruppo PDL e consigliere a Montegiordano:
Caro Francesco, sulle gallerie di Montegiordano, non c'era bisogno dell'interessamento dell'amico On. Gallo, in quanto già da tempo e più volte, dallo scrivente è stato interessato il Ministro competente che puntualmente ha risposto alle varie interrogazioni. Certo la questione delle gallerie è diventata intrigante, ma non certo per colpa dei vari Governi o dei vertici dell'Anas, bensì tutto è da ADEBITARE a quanto successo nel traforo del monte bianco il 2001, (per come spiegato ampiamente già con articoli di stampa negli anni addietro). Da quando, si sono susseguite una marea di nuove normative da adottare nelle gallerie con più di 1300 metri, (milletrecento), di percorrenza. Infatti, posso dichiarare con certezza, che, le gallerie di Montegiordano, saranno ufficialmente aperte per il 31 dicembre 2010 e nelle peggiori delle ipotesi per febbraio 2011, pur non avendo messo in opera la protezione per il passaggio pedonale, per come richiesto dall'ultima normativa Europea vigente,(per mancanza di fondi, circa altri 6 milioni di euro). Sulla questione è intervenuto il Governo, decretando che, la definitiva messa a norma può avvenire entro il 2020.
Domenico Acciardi 

Come sempre Domenico ci fornisce dati importanti e esaurienti sui quali ragionare. Il 2011 sarà quindi l'anno che ci permetterà di vedere il nuovo volto del nostro paesello, e sono curioso di vedere come i Montegiordanesi, gente da sempre restia ad ogni cambiamento, accoglierà la novità.
Questa data, quella del febbraio 2011, circola ormai da diverso tempo e credo proprio sia quella buona....spero di non essere smentito dai fatti.
Domenico, nella sua risposta, afferma che non c'era bisogno dell'Interessamento di Gallo......... io non la penso proprio così...Da troppo tempo nessuno si occupava più di quello che succedeva nelle periferie delle periferie, da troppo tempo nessuno si occupava più delle sorti dei nostri paesi, e i primi ad aver dimenticato che esistiamo sono proprio alcuni illustri compaesani che oggi siedono anche in scranni
eccellenti.
Illustri personaggi che da sempre hanno ricoperto cariche importanti ma che raramente hanno usato il loro indubbio prestigio per lavorare al servizio del territorio.

L'interessamento da parte di gente delle istituzioni è sempre ben gradito. Ci voleva un Domenico Acciardi per portare un presidente della Regione qui a Montegiordano, e non finiremo mai di riconoscergli il merito.
Ringrazio quindi anche l'On. Gianluca Gallo di Cassano Jonio per essersi occupato delle nostre Gallerie mentre l'On. Mario Franchino, che vive a 70 metri dalla 106 nel comune di Montegiordano, probabilmente ha problemi ben più importanti e non può permettersi di perder tempo interessandosi alle sorti del suo stesso Paese.

Buona discussione.

1 commento :

Anonimo ha detto...

chi sa perchè nessuno fa più commenti ?