venerdì 1 ottobre 2010

Consiglio......



Ieri si è tenuto il consiglio comunale Montegiordanese...... niente di particolare....


Vi riporto le novità più interessanti.

È stato annunciato il finanziamento per l'ammontare di centocinquantamila euro al fine di risistemare parte della strada che dalla Madonna Delle Pastorelle sale fino in paese. Per chi conosce la zona, c'è un bivio salendo da Menzinara che porta andando a sinistra verso la zona della Chiesetta di Campagna, mentre continuando a salire c'è una stradina completamente dissestata che sale - o meglio, si arrampica - fino in paese. Servirebbero almeno il doppio delle risorse stanziate per completare tutto il percorso e portare la strada in paese, ma con quei soldi credo che si potrà adeguatamente mettere in sesto almeno la metà del percorso.

Vedremo............un paio di volte ho percorso quella stradina e, se non fosse per le imprecazioni che ti fanno guadagnare secoli di purgatorio a causa del fondo stradale del tutto inesistente, sarebbe molto comoda e sicuramente accorcerebbe la distanza fra il Paese di Montegiordano e la Marina. Attualmente, come ho scritto prima, l'unico tempo che si guadagna è quello da scontare in purgatorio.

Altra cosa interessante, almeno per i bimbi di quella zona, è stata la decisione di installare una piazzola di sosta per il pullman  presso Contrada Padula (dove vivono Acciardi, Arcuri, Liguori e Cuccaro, per intenderci....). Li ci sono parecchi - si fa per dire -  bimbi che troveranno la piazzola di sosta molto comoda nei giorni piovosi.

Vi evito il commento sulla discussione in merito alla commissione che dovrebbe regolare i Murales Montegiordanesi perché, per poter apprezzare davvero ogni passaggio della commedia che ne è venuta fuori, occorreva essere presenti e partecipi. Ogni commento scritto sarebbe riduttivo. Alla fine l'ordine del giorno è stato rimandato a data da destinarsi.



OSPEDALE DI TREBISACCE

A fine Consiglio il Sindaco ha reso noto la sua intenzione di Dimettersi insieme agli altri sindaci della zona. La Manna ha annunciato inoltre l'iniziativa referendaria portata avanti dai primi cittadini Jonici al fine di promuovere l'annessione alla Basilicata.

Non credo che Vito De Filippo stia li a braccia aperte aspettando le quarantamila persone dell'Alto Jonio Cosentino. I Lucani hanno già i loro problemi di riorganizzazione della Sanità, problemi che non sono sicuramente paragonabili all'immensa voragine presente nei conti Calabresi ma che non fanno dormire tranquilli nemmeno chi vive in Provincia di Matera. Leggete questo articolo....sembra di vedere la nostra storia alla rovescia. Li c'è il PDL che protesta e il PD che porta avanti una specie di Piano di Rientro!!!!!
Le situazioni sono nettamente diverse...... ma è davvero ridicolo osservare come sia camaleontico il comportamento umano.

Insieme all'Ospedale di Tinchi, sembra che anche quello di Stigliano abbia alcuni problemucci. Insomma, se il metodo per risolvere i problemi sanitari è quello di annetterci alla Basilicata, credo proprio che abbiamo sbagliato Regione.

Proporrei l'Annessione alla Toscana!!! L'Alto Jonio come Enclave Etrusco non suona nemmeno troppo male!!!!

Buona Discussione.

9 commenti :

Anonimo ha detto...

de filippo accoglierebbe davvero a braccia aperte l'alto jonio cosentino,per il semplice motivo che la basilicata ha pochi km di costa...e poi fidati arriverebbero anche più finanziamenti per il turismo! ma nonostante questo io non vorrei che l'alto jonio passasse con la basilicata.!IO SONO CALABRESE NON LUCANA

Francesco D'Amore ha detto...

Anch'io...sono nato Calabrese e non ho nessuna intenzione di cambiar Regione.

Anonimo ha detto...

de filippo non se lo farà dire 2 volte..!siamo realisti,30 km di costa in più farebbero molto comodo.

la basilicata poi è molto + ricca della calabria,non dimentichiamoci che è una terra ricca di petrolio.

Francesco D'Amore ha detto...

Ricca.......

mmmmmmmm


Ho alcuni dubbi...

Come mai, se sono più ricchi, ci vivono solo 650000 persone (Noi in Calabria siamo poco più di due milioni).

Non fatemi dire cavolate...controllate da soli i numeri su wikipedia.....

Tutta la Basilicata ha meno abitanti della sola provincia di Cosenza. Ci sarà un motivo?????

Poi...ricca di petrolio....mmmmmmmm

Si.....un po.....ma non la Lucania non è certo il kuwait......

Anonimo ha detto...

ma come territorio è la metà della metà della calabria,e poi nn dimenticarti che ha solo 2 province metre la calabria ben 5..!

non negare l'evidenza la basilicata è molto più ricca di noi,soprattutto dell'alto jonio..terra abbondonata da tutti i politici sia di destra e sia di sinistra..!

Francesco D'Amore ha detto...

Io non nego nessuna evidenza......


Anzi...... ti porto dati, e ti invito a fare lo stesso.

Riflettiamo anche su questo:

La Basilicata è stata molto più brava di noi a gestire i fondi europei. È uscita l'anno scorso se non erro (o due anni fa..... non ricordo) dall'obiettivo uno dell'Unione europea.
Questo vuol dire che non ha più diritto ad alcuni fondi europei. Noi Calabresi non siamo stati così bravi....anzi...abbiamo fatto praticamente schifo. Se oggi andiamo in Basilicata ci troveremo in una regione che non è più considerata da "obiettivo uno". Non per questo l'Alto Jonio sarebbe automaticamente uscito dalla condizione pessima nella quale oggettivamente si trova. Se bastasse solo il cambio di regione a "promuoverci" ne faremmo uno ogni anno!!!

Insomma, ci troveremmo senza poter accedere a dei fondi importanti solo perché abbiamo cambiato regione ma con un territorio che ancora ne avrebbe dannatamente bisogno.

Ricorda inoltre che i fondi per il Petrolio (che fra l'altro vengono gestiti malissimo...e ti invito a informarti sull'argomento) sono erogati solo ad una trentina di paesi che insistono sulla Val D'Agri....... credo infatti che a Novasiri, ad esempio, non danno nemmeno un euro per il pozzo vicino Pisticci!!!!

A meno che non si trova il Petrolio a Roseto o ad Albidona......ci conviene stare dove stiamo.

Cosa ne pensi????

Francesco D'Amore ha detto...

Calabria:
Superficie: 15.079 km²
Abitanti: 2.009.183
Densità: 133,24 ab./km²
PIL: 34.156,2 milioni di €


Basilicata:
Superficie: 9.992 km²
Abitanti: 588.495
Densità: 58,91 ab./km²
PIL: 11.198,1 milioni di €


Quando dici "Metà della Metà" a quale regione ti riferisci in particolare????

I dati sono quelli che ti ho postato..... Se la Basilicata è così ricca perché i suoi giovani emigrano più che da noi????? Come mai ha una densità meno che dimezzata rispetto la nostra????

Ti ho indicato anche il PIL....ma sinceramente non è un dato che prendo molto on considerazione..... Solo il PIL pro capite lucano è maggiore di quello calabrese.....ma si comprende benissimo il perché leggendo i dati sulla densità.

Buona discussione.

Anonimo ha detto...

Annessione alla Basilicata.
era ora,i secessionisti non erano cosi stupidi.avevano capito che a restare qua in calabria non ci sono possibilta di futuro.Chiudere l'ospedale e' una decisione gravissima .e' levare l'ultimo servizio che abbiamo. e' umiliarci tutti dopo aver mangiato alle nostre spalle.
andiamocene subbito in basilicata senza tante storie perche' la' le cose funzionano.senza tant cazz
iamisinn.

Anonimo ha detto...

figuriamoci se si dimette qualcuno....., è difficile lasciare la poltrona!!! Anche perchè cade il consiglio, e dopo tanta cummedia per diventare assessore si lascia il posto? non ci credono nemmeno i bambini!!!!!!!!!