mercoledì 13 ottobre 2010

Così parlò Domenico....


Era da tempo che volevo trovare la poesia di un nostro Compaesano Montegiordanese che parlava di noi in un modo che oserei dire profetico.  Gironzolando nel forum di Montegiordano Info sono riuscito finalmente a trovare i versi tanto desiderati:

Domenico Salerno sui Montegiordanesi:

"Testa piana e cervello pecorino,
non hai saputo aprir nuovo cammino".

Questa è una poesia molto conosciuta a Montegiordano e da qualche anno chi la ripete lo fa perdendo lo sguardo in pensieri che lasciano intendere una rilettura profetica dei versi citati. Quando sento ripete la strofa con quel particolare sguardo, mi sembra di captare i pensieri di chi recita, come per rivivere mille volte episodi dove la mancanza di coraggio, la paura della critica inconcludente, la voglia di conservare che diventa perseverare nell'errore, non abbia consentito al nostro paesello di provare nuove strade, nuove avventure o almeno continuare a sbagliare ma su posizioni differenti.

Se si prende per buono il senso del "sbagliando si impara", si dovrebbe anche convenire che gli errori devono essere di natura differente al fine di essere utili a qualcosa. Perseverando si diventa solo più diabolici.

Non mi riferisco solo alle vicissitudini politiche del nostro paesello, che sono poi quelle di tutto l'Alto Jonio. Sarebbe limitativo ridurre il problema solo alla provinciale politica locale.
I versi citati sottolineano una mentalità che sta alla base dei problemi che abbiamo oggi nei piccoli centri come il nostro: la paura di osare.

Se in tempi passati i peccatti di ignavia venivano perdonati da una società lenta e chiusa, oggi è tutto differente. Viviamo in un mondo dinamico, veloce, anche spietato se mi volete passare il termine. Un mondo che, tutto sommato, mi piace.


Montegiordano però non è fatto per vivere in un mondo come questo. È lento, macchinoso, ha paura di osare. Di cambiare. Queste paure potevano essere un vezzo simpatico e sopportabile qualche anno fa. Oggi la mentalità di chi conserva perchè ha paura del diverso, del nuovo e del futuro, è una paura che porta al fallimento. Una volta chi conservava lo status quo veniva preso in simpatia come un anti-conformista in un mondo di matti. Qui però oggi non si tratta di resistere, ma di rilanciare. 

Quella poesia racchiude in pochi versi i motivi di una morte annunciata, un assassinio che si sta celebrando in questi anni. Montegiordano e l'Alto Jonio sembrano entità che vogliono resistere al cambiamento, non rendendosi conto che resistere all'inevitabile è come combattere contro i mulini a vento.

Aver compreso il problema a mio avviso da ancora una speranza. Ma badate bene.....chi si ferma è perduto, chi non vuole cambiare subirà il cambiamento. Dobbiamo cambiare il senso di quella poesia, se Montegiordano e tutto l'Alto Jonio vuole sopravvivere deve imparare ad osare e saper incassare anche gli eventuali e inevitabili errori.

I Montegiordanesi devono finalmente trovare un nuovo cammino e ripudiare la profetica poesia di Domenico.

Buona discussione.

P.S.
A proposito di Cammino...in foto l'accampamento mio e di mio fratello in un Campeggio di Cefalonia - Grecia, con le nostre motazze di fianco la tenda.....più on the road di così!!!!!!

5 commenti :

Anonimo ha detto...

ma la poesia dov'è? no perchè io non l'ho vista

Francesco D'Amore ha detto...

Ho trovato solo quelle due righe citate in verde.......

Il resto non la conosco...

Se la trovo la riporto sul blog...

Anonimo ha detto...

su montegiordano.info

Anonimo ha detto...

Ha parte le due righe detto cosi tanto x dire .. che a mio avviso non vogliono significare un emerito......
Ma del tuo amato presidente della regione Calabria ne vogliamo parlare dell' avviso di garanzia ,, x concussione con le ndrine,,mafiose,,,

P.S ASPETTO UN TUO SCRITTO IN MERITO.. GRAZIE

Francesco D'Amore ha detto...

Qui si parla di tutt'altra cosa.......

Non riesco a comprendere perchè ogni volta che voglio parlare di politica locale c'è qualcuno che sposta l'attenzione su qualcosa di differente.

Se hai intenzione di discutere di berlusconi, di scopelliti o di altro cerca un sito dove si discute di questi argomenti o cerca un articolo su questo blog che parla della cosa. Ce ne sono tanti....come mai hai voglia di parlarne proprio su Marina Jonica????

In gergo quello che fai si chiama O.T.: Off Topic....cerca si google....

Generalmente in un blog non è corretto parlare di cose che non riguardano l'argomento "all'ordine del giorno".

Cmq......metti un link in questo commento dove si dichiara un avviso di garanzia da parte di un giudice a Scopelliti per concussione con le 'ndrine e non censurerò assolutamente la cosa.

Io non sono a conoscenza di un avviso di garanzia al Presidente per concussione e mi interessa particolarmente leggere la cosa. Per quanto ne so è stato condannato in primo grado per l'acquisto di un fabbricato industriale nel comune di reggio ed è intressato in un processo per dei gazebo sul lungomare della sua città......

Di 'ndrine però non ne so niente.

Per il mio scritto.......... io non sono un opinionista. Cerca qualcosa da chi fa questo mestiere. D'altro canto, come ho scritto, di avvisi di garanzia a Scopelliti per concussione con 'ndrine non ne ho mai avuto notizia.

Ciao.


P.S.
Se le due righe non ti bastano vai in piazza in paese, parla con qualche vecchietto che si siede sempre al muraglione e inizia a recitare la poesia, probabilmente ci sarà qualcuno che ti saprà dire come va a finire.