sabato 30 ottobre 2010

La Fave e i Piselli.


Vi propongo un articolo di Alessandro Alfano sull'intervento dell'Onorevole Morelli ad un convegno tenuto a Roseto Capospulico riguardante nuovi - ma neanche poi tanto - modelli da poter applicare all'agricoltura regionale per poter rilanciare il settore e metterlo in condizione di competere nel mercato globale. La filiera corta è un modello senz'altro eccezionale ma sicuramente non innovativo. Mi stupisco quindi che ancora non venga applicato al meglio in territori come il nostro che ne avrebbero senz'altro bisogno e saprebbero senz'altro beneficiarne.

Durante il convegno si è parlato anche della nostra Sagra delle Fave e Piselli, manifestazione tenutasi per la prima volta l'anno scorso a Montegiordano e che speriamo possa bissare il successo ottenuto. Grazie all'impegno di Giovanni Gentile e gli altri commercianti Montegiordanesi la nuova sagra ha debuttato nel migliore dei modi tanto da attirare l'attenzione di Politici Locali come l'On. Morelli, presente già alla prima edizione.

Buona lettura e buona discussione

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Sarebbe una gran bella cosa se la sagra di Montegiordano venisse riconosciuta dalla regione Calabria (come riportato nel servizio) ed istituzionalizzata. Avremmo qualcosa di particolare a Montegiordano. Il fatto sapete qual'è: dove sono gli agricoltori a Montegiordano?

Anonimo ha detto...

La nostra sagra delle Fave e piselli è stato un successone! Continuate cosi ragazzi! E speriamo di attirare ancora più gente per la seconda edizione. In passato mio nonno lavorava sodo la terra per poi vendere i piselli ai compratori che li rivendevano alla FINDUS. Che voi lo crediate o no la nostra era una zona ricca dove questi legumi venivano coltivati ed esportati in quantità industriali..tutti gli anni quasi tutti coloro che possedevano un pezzetto di terra piantavano i piselli. Un po come per il limone di Rocca oggi.

CINICO

Anonimo ha detto...

Scusate se mi sono espresso male.Intendevo dire che si potrebbero prendere come paragone con i piselli di Montegiordano di allora, i limoni di rocca oggi. Poi purtroppo quella tradizione è andata scemando via via. Solo che mi pare che noi il marchio DOP non l'abbiamo mai avuto. E poi non so neanche se per i piselli vale lo stesso titolo che viene assegnato ai limoni.Se ne sapete di più illuminatemi grazie.

CINICO

enzo arcuri ha detto...

Sicuramente Grazie A Giovanni Gentile ei ai commercianti. Ma voglio chiarire una piccola cosetta l'idea della sagra "fave e piselli" e la stesura del progetto è stato scritto ed ideato da me.
Questa è una piccola precisazione che andava fatta per non creare equivoci per il futuro.
Se volete leggere il progetto cliccate http://montegiordanosilenzio.blogspot.com/2010/08/fave-e-piselli-in-onore-del-mio-grande.htmlsu questo link .
ciao e a presto Enzo