mercoledì 6 ottobre 2010

Lavori Consiliari....


Volevo portare all'attenzione dei lettori un paio di questioni che il Gruppo di Opposizione "Vita-Energia-Futuro" sta per portare in Consiglio Comunale. Alcuni argomenti sono stati trattati su Marina Jonica e hanno subito le critiche, costruttive e non, della comunità prima di essere discusse in consiglio. Ho aperto 'sto giocattolo soprattutto per questo motivo, anche se molti di voi spesso l'hanno dimenticato e usano Marina Jonica per insultarsi a vicenda.

Devo fare autocritica da questo punto di vista....a volte io stesso dimentico lo scopo del blog e mi lascio trascinare in battibecchi assurdi e del tutto inutili. Il lato oscuro del Web......

Sull'argomento inerente la pubblicazione del Bilancio Comunale e dei Regolamenti, un consigliere di maggioranza si era espresso favorevolmente proprio sulle pagine di Marina Jonica, impegnandosi nel far pubblicare sul sito istituzionale il Bilancio e gli altri documenti importanti che regolano la vita amministrativa di un comune come Montegiordano. Da allora nessuna azione concreta è stata portata avanti in questa direzione. Vita Energia e Futuro ha ben pensato quindi di far sua la proposta della comunità virtuale di Marina Jonica e di portarla in consiglio.

Mi aspetto quindi ora, quando la proposta di pubblicazione verrà portata in consiglio, che almeno chi aveva promesso un interessamento in tal senso non voti contro solo per marcare il suo distinguo verso l'opposizione.

Ecco il documento con il quale il gruppo di minoranza chiede l'interessamento del Consiglio Comunale sulla pubblicazione del Bilancio e di altri atti comunali:


Al Sindaco del Comune di Montegiordano


OGGETTO: Richiesta di pubblicazione del Bilancio di Previsione e del Rendiconto nonché dei regolamenti Comunali sul sito istituzionale del Comune di Montegiordano.

Nel comune di Montegiordano è stato attivato un sito istituzionale che dovrebbe servire per informare i cittadini sulla gestione della cosa pubblica da parte dell’amministrazione comunale. Tale ottimo strumento rappresenta una importante vetrina per il Comune e come tale deve servire i cittadini al fine di rendere trasparente ogni azione di chi amministra. Nella moderna Società dell’Informazione nella quale viviamo è di vitale importanza rendere partecipe il cittadino tramite la pubblicazione di ogni documento atto a far prendere coscienza dei processi decisionali inerenti la gestione della cosa pubblica. Tale importanza è stata riconosciuta anche dal legislatore che ha sancito l’obbligatorietà per i comuni con più di ventimila abitanti di pubblicare i Bilanci Comunali. Nell’ottica di una totale presa di coscienza da parte dei cittadini sui processi democratici che governano il comune Montegiordano, si ritiene sia importante anche una corretta e trasparente conoscenza dei Regolamenti Comunali che regolano la vita democratica dell’amministrazione municipale. Per i motivi illustrati sopra

CHIEDIAMO

  • che venga pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Montegiordano il Bilancio Consuntivo e di Previsione a partire dal 2009 e che tale metodologia divenga norma per gli anni successivi.
  • che vengano altresì pubblicati sul medesimo sito Istituzionale del comune di Montegiordano i regolamenti comunali che disciplinano alcune settori di particolare importanza. In particolare di chiede che vengano pubblicati:
    • il Regolamento del Consiglio Comunale
    • il Regolamento Finanza, Contabilità e Tributi.
    • il Regolamento Urbanistico.
  • che tali documenti vengano pubblicati prima dell’approvazione del prossimo bilancio preventivo.

Certi di un Suo celere interessamento siamo a porgerLe

Distinti saluti.

I Consiglieri di Minoranza.

Il documento è stato protocollato oggi, credo che verrà discusso al prossimo consiglio utile. Un'altra importante iniziativa portata avanti anche sulle pagine di Marina Jonica è quella inerente la Banda Larga che in piccole realtà come la nostra potrebbe rappresentare la differenza fra una morte certa e la possibilità di sopravvivenza.
Non mi sento di esagerare da questo punto di vista. Una delle poche possibilità di salvezza a disposizione di comunità piccole come la nostra sono le  vie dell'informazione.  Chi vi scrive si è impegnato promuovendo una raccolta di firme a Montegiordano cercando, con l'aiuto dell'amministrazione che in quel caso è stato davvero totale e prezioso, di sensibilizzare la Telecom al fine di sboccare i lavori su alcune centrali  che interessano il territorio  Montegiordanese.
Abbiamo ottenuto un risultato, non so se le firme raccolte siano servite a qualcosa. Per lo meno non abbiamo solo subito decisioni senza nemmeno interessarci al nostro destino.

La faccenda Banda Larga però non è assolutamente chiusa....al momento ne abbiamo solo un surrogato......... qualcosa di veramente lontano dai già bassi livelli nazionali. Su Marina Jonica ci eravamo occupati della faccenda già nei primi mesi di vita del blog.

Con il gruppo consiliare di minoranza abbiamo cercato di dar più impulso alla faccenda, informando il primo cittadino al fine di spronarlo ad interessarsi con più enfasi di un argomento che considero di primaria importanza. Ecco il documento.


Al Sindaco del Comune di Montegiordano


OGGETTO: Richiesta di sollecito presso l’azienda Telecom per l’adeguamento della
copertura ADSL, nel Comune di Montegiordano, da 600 kbps a 7Mbps.

Premesso che, nel comune di Montegiordano è attiva una copertura ADSL Telecom che da contratto dovrebbe garantire agli utenti una larghezza di banda di 7 Mbps ma che in realtà è di solo 630 Kbps circa.

Che la larghezza di banda di 630 kbps è solo un surrogato di ADSL che l'azienda Telecom fornisce agli utenti in ottemperanza delle leggi anti digital divide.

Che questa situazione crea un evidente disservizio in quanto i cittadini di Montegiordano attualmente pagano per 7 Mbps, ma ne utilizzano appena 630 Kbps.


Che si evidenzia un forte rallentamento nell’utilizzo delle stesse linnee sia a scopo lavorativo che
di interesse privato


Che una risoluzione del problema, come da contratto Telecom, farebbe risparmiare tempo e denaro
a tutti i cittadini utilizzatori della rete

CHIEDIAMO


Che venga inoltrato alla Telecom, un urgente sollecito affinché la stessa azienda possa rispettare il contratto sottoscritto con gli utenti di Montegiordano ed attivarsi in tempi brevi all’aumento della copertura ADSL a 7 Mbps.



Certi di un Suo celere interessamento siamo a porgerLe

Distinti saluti.

Questo secondo documento è solo un sollecito e non verrà discusso in consiglio comunale. Il Sindaco non può assolutamente sostituirsi alla Telecom, non è in suo potere ne tanto meno nelle sue funzioni. Può però far molto politicamente, basterebbe solo interessarsi più attivamente. Ho portato alla vostra attenzione questi due documenti per farvi rendere conto come ogni discussione che facciamo qui non è assolutamente fine a se stessa. Idee che possono venir fuori da qualsiasi cittadino Montegiordanese possono aiutare la comunità a venir fuori da questo senso di apatia che ci affossa. Non possiamo più aspettare che qualcuno dall'Alto ci aiuti.

È inutile che aspettiamo "La Manna" dal cielo (giuro che mi riferisco a quella biblica!!!!!). Dobbiamo aiutarci da soli e, se ci pensiamo un attimo, è anche giusto che sia così.
Ad esempio...chiamate tutti il 187, come dice di fare Jhon Travolta. Ma a differenza sua lamentatevi perchè pagate 7Mbps e invece vi danno un misero 640 kbps!!!!!


Buona discussione........ e speriamo che quello che ho scritto oggi aiuti affinché le discussioni siano davvero buone.

23 commenti :

peppone ( giuseppe s.) ha detto...

ciao a tutti, e ciao francesco vedo che ultimamente hai parecchio da fare, leggevo qualcosa sull'ospedale. Una cosa è paradossale che adesso i sindaci si dicono pronti alle dimissioni, mentre nel marzo del 2010 quando gli amici di questi sindaci e di qualche illustre politologo si sono seduti vicino a un tavolo a ridimensionare i posti letto dell'ospedale tutti hanno taciuto, adesso dicono che si dimetteranno se.... non dovete aspettare niente vi dovete dimettere ora all'istante, perchè siete una sinistra demagogica e di assistenzialismo, avete ridotto la calabria in un serbatoio di voto, dove attingete il vostro potere, la sinistra italiana oggi fa cagare. Ma la cosa più buffa è leggere che rappresentanti comunali di (destra) eletti in una lista di centrosinistra; screditano il governatore della calabria ( di destra ).E voi cercate spiegazioni di colpevolezza auguri, la colpa è nostra che diamo credito a questi personaggi. A proposito per fugare ogni dubbio sono stato tesserato con i DS è voto a sinistra ma mi sono rotto ( scusate il termine) i coglioni di questa classe politica sinistroida malata di clientelismo e assistenzialismo per vedersi solo i cazzi propri. firmato salerno giuseppe

Francesco D'Amore ha detto...

Io una cosa però non riesco a capire da parte di alcuni miei paesani....

Quando si parla di ospedale tutti a sparare commenti e opinioni, la maggior parte dei quali demagogici e poco costruttivi.....ma cmq la discussione si anima anche a partire da cose del genere.

Sull'ospedale di Trenisacce passi..... fondamentalmente è una cosa che ci tocca da vicino.... ma ci sono cose che ci toccano ancora

Quando si parla di politica nazionale si accendono discussioni anche più accese e dinamiche di quelle che vengono fuori sull'Ospedale di Trebisacce.....e qui non riesco più a seguirvi....

Ma è possibile che avete tutti la sindrome di Porta a Porta??????

Come mai quando si parla di cose Montegiordanesi nessuno sembra interessarsi più di tanto???????

Non è uno sfogo il mio....ma solo una domanda..... mi piacerebbe che qualcuno si impegnasse per i problemi che ci toccano più da vicino con la stessa foga che mette quando guarda una puntata di Anno Zero..

Ciao.

peppone ( giuseppe s.) ha detto...

carissimo francesco l'ospedale di trebisacce è un problema che riguarda tutti noi, sicuramente non riguarda i politici che oggi governano o che ieri hanno governato, quindi se noi non prendiamo le distanze da tutti, i rappresentanti politici di destra e di sinistra non si riuscirà a risolvere niente, basta uno solo che dice " è colpa degli altri " e si crea l'alibi a tutti. Io penso che almeno noi, più giovani dovremmo cominciare a dire che la colpa è di tutti, non diamo la sponda a nessuno isoliamoli nelle loro ideee giurassiche, qualsiasi cosa si fa teniamoli distanti, se perdono la nostra stima perdono il potere, se non hanno le nostre giustificazioni perdono la spocchia che oggi dimostrano. Questo è quello che penso, a prescindere se stiamo parlando di un sindaco di un segretario nazionale di un ministro o altro. Vogliamo sperare di risolvere il problema creamo qualcosa di sociale senza simboli e soprattutto senza rappresentanti politici di nessun colore. ciao e buona discussione. salerno giuseppe

Francesco D'Amore ha detto...

Ma infatti peppe....io la penso come te sull'Ospedale..... la colpa non è ne tutta di Loiero ne tutta di Chiaravalloti...... è di entrambi.

Ora però.....non dobbiamo fare sempre gli stessi errori e non dobbiamo soprattutto sostituire la politica con la demagogia che ho visto in alcuni soggetti mentre passeggiavano a Trebisacce. Se è vero come è vero che la sanità è stata distrutta da politiche ugualmente scellerate di destra e sinistra, si deve aver fiducia in qualcuno che sta cercando di far qualcosa di diverso, poco simpatico magari, ma diverso.

Personalmente poi non ho mai digerito quelli troppo simpatici.....

A parte questo......esorto ancora a mettere la stessa enfasi e impegno per denunciare situazioni Montegiordanesi che sono altrettanto gravi.

Tu ti sei impegnato attivamente sulle poste ad esempio.....

Avrei voluto vedere un sindaco con la fascia anche in quel caso....

Ciao.

Anonimo ha detto...

Mi spiegate come mai la sanità calabrese e meridionale in genere spende il 10,2 % del pil regionale è non funziona!!!!!!!! mentre le altre regione citando a caso la Lombardia . l'Emilia romagna la toscana ,, spendono il 5,2% è funziona...........

Anonimo ha detto...

Bella domanda.... Sarebbe da fare a chi di dovere!!!

Anonimo ha detto...

Ecco perchè la sanità, e non solo, al nord funziona:
1- i dipendenti pubblici fanno il proprio dovere e vengono controllati e se non lo fanno vanno a casa,
2- i cittadini si fanno rispettare, se vanno in un ufficio pubblico in orario di lavoro e non ce nessuno la gente del nord è capace di chiamare anche i carabinieri, vedi che al dipendete passa la voglia di fare il furbo.

Siete mai andati all'asl di trebisacce: tutti in giro tra caffe e chiacchere, le signore a fare la spesa.

Allora se chi deve controllare non controlla, il dipendente si fai fatti suoi, chi ci rimette è solo il cittadino.
La cosa assurda è che questa gente per la maggiore vota sinistra, ma non vota sinistra perchè è per il sociale pe i cittadini, ma vota sinistra per continuare a non fare nulla; ed io voto sinistra, ma dove voto io la sinistra fa quello che dice e le cose funzionano.

Da noi tra cumpare e sangiuann ti fottono due volte

Anonimo ha detto...

caro peppe finalmente ti sei fatto sentire con le tue puttanate, ritorni in patria e ci dai le soluzioni. CIAO BOLOGNESE

Anonimo ha detto...

ma non capite che si lotta contro la chiusura del pronto soccorso e dei reparti a lui dipendenti? e poi senti senti da chi arriva la predica da un comunista(ne avete fatti di scempi in 100 anni e ancora avete il coraggio di mettere la faccia fuori di casa) e da un'altro che parla di libertà di informazione in un blog che sicuramente non è libero e a quanto pare è a favore della chiusura dell'ospedale solo perchè chiuso da uno di destra. possibile che chi legge è così imbecille da non capire che se tutto ciò fosse stato fatto da una giunta di sinistra su questo blog ci sarebbe una marea di critiche e accuse si parlerebbe solo di quello mentre ora non dice neppure che i sindaci sono andati a roma a protestare riscuotendo anche una certa attenzione mediatica...VOI AVETE ANCHE LE PALLE DI PARLARE?...

Francesco D'Amore ha detto...

Veramente interessante uno che mi dice che non avrei le palle per parlare ma poi non si firma......


Quello che dico capisco che non ti piace....ma ho le palle per dirlo.........

Mi dispiace inoltre che la discussione rimane ai minimi livelli anche dopo l'esortazione fatta su questo articolo che non parlava minimamente di ospedale.

Sinceramente poi, per quanto riguarda il giretto a Roma, non ne ho parlato per carità di patria, perchè c'è un video che gira in rete che, a mio avviso, è da antologia della demagogia.
Su marina jonica sto cercando di cambiare discorso......mi rendo conto però che interessa di più la politica gossippara che quella sul territorio Montegiordanese.


Ciao.

Francesco D'Amore ha detto...

Una precisazione...


Io non sono assolutamente a favore della chiusura dell'Ospedale..... e infatti non si chiude.... NOn è assolutamente vero che verrà chiuso il pronto soccorso.

Io sono contro chi oggi usa strumentalmente una sacrosanta esigenza dei cittadini per mera propaganda politica, contro chi guida le folle oggi ma che ieri è stato il principale responsabile della mala gestione nell'Alto Jonio e in Calabria.

E leggete l'articolo......se non mi sbaglio qui si parlava d'altro..... ma forse vi interessa più l'Ospedale che Montegiordano.

Buona discussione.

Anonimo ha detto...

a te interessa montegiordano ma a noi interessano i montegiordanesi e quindi l'ospedale vale più di fantomatiche unioni o di altre cavolate irrealizzabili ed inutili

Francesco D'Amore ha detto...

Se ti interessava davvero l'ospedale facevi casino già da un paio d'anni.....invece si è sentito solo un assurdo e inspiegabile silenzio....

Ergo....anche se non ti conosco e non ho la più pallida idea di chi tu possa essere e di chi si nascondere dietro questo anonimato, ne deduco che non te n'è fregato niente neanche a te fin quando qualcuno non ti ha detto di scendere in piazza.

Poi è simpatica la cosa.....io parlo di Montegiordano e di proposte per il nostro paese e invece di rispandere su questo genere di cose si sposta l'attenzione sull'Ospedale......vecchia scuola questa......


Buona discussione.

Anonimo ha detto...

Visto che gli piace tanto parlare dell'ospedale e che ci tengono tanto, per lo meno il video con l'intervista a Ciccio La Manna potevi metterlo giusto per dovere di cronaca.Tanto anche l'intervista è ridicola almeno ci facciamo 2 risate..

Francesco D'Amore ha detto...

Non conosco l'esistenza di questo video...ma sinceramente non mi interessa tanto....


Cmq....postalo qui......

Anonimo ha detto...

peppò mi fa piacere che hai capito di che pasta è fatta questa sinistra assistenzialista, è colpa loro se soprattutto l'alto ionio è in queste condizioni.
spero che come te anche gli altri che hanno votato e votano questa gentaglia di sinistra si ravvedino.

Anonimo ha detto...

e se si ravvedesse qualcuno di destra, forse, sarebbe meglio...

Anonimo ha detto...

http://www.agenparl.it/articoli/focus/news/focus/20101006-sindaci-calabria-no-alla-chiusura-dellospedale-di-trebisacce

Anonimo ha detto...

Ti ho appena mandato il link con il video di cui ti parlavo. Ciao

Anonimo ha detto...

hahah e chi ti ha detto che non sono sceso in piazza? e poi i ridicoli siete voi, ma dove volete andare che avete un partito sfasciato retto dalla lega, con un governatore di regione indagato per alcuni suoi incontri con un boss mafioso, i ridicoli siete voi non ciccio la manna sulla cui onestà tutti potremmo mettere la mano sul fuoco, al contrario dei vostri rappresentanti dal livello provinciale a livello nazionale. TUTTI INDAGATI a parte tremonti forse, VERGOGNATEVI anke voi ignoranti bestie che li votate, mi fate schifo, ribrezzo e anche pietà per la vostra totale ignoranza

peppone ( giuseppe s.) ha detto...

francesco cmq i tuoi "
compagni" di partito non hanno capito che a destra è un attimino peggio possiamo fare un elenco di sindaci indagati assessori corrotti, parlamentari che si fanno comperare casa, o che la regalano ai familiari, il problema è dei politici, ma secondo voi berlusconi esisterebbe senza questa sinistra? e viceversa esisterebbe questa sinistra di m..... senza berlusconi? ancora non avete capito che si reggono a vicenda, in calabria la sinistra ha tagliato l'ospedale di trebisacce la destra con quella sponda lo affossa. Raccogliamo le firme al di fuori dei partiti e scriviamo una lettere al presidente Napolitano, senza simboli loro si cagano addosso, con i simboli ci controllano. E' inutile fare finta di niente se si fa una manifestazione con un simbolo si tenta per forza a seguire una linea pre- defitita da quel partito. Io la penso così. ciao da peppone

Anonimo ha detto...

QUESTA VOLTA SONO D'ACCORDO CON TE PEPPO'..NON BISOGNA FARE NESSUNA DIFFERENZA TRA DESTRA E SINISTRA(XKE' ESISTE)SONO TUTTI UGUALI...PROPONGO UN'ALTRO TIPO DI PROTESTA:
TUTTO L'ALTO JONIO CONSEGNASSE LE TESSERE ELETTORALI..
GRILLO PARLANTE

peppone (giuseppe s.) ha detto...

una mezza frecciatina ad acciardi però la devo fare, scusa domenico ma non si era detto sul palco prima che arrivasse il presidente, non ricordo il nome del politico che l'ospedale di trebisacce sarebbe rimasto aperto?
adesso sarebbe auspicabile che tu in modo visibilke a tutti magari con una lettera pubblica, la vostra sezione prenda le distanze da questa decisione, mi sembra un atto dovuto. Poi per quanto riguarda le responsabilità di questa situazione, che sono tutte responsabilità dela passata amministrazione ne possiamo parlare, anzi vi dirò di più, un consigliere di maggioranza è a conoscenza della delibera firmata nel mese di marzo, nela delibera si diceva appunto che l'ospedale di trebisacce scalava di un posto a favore di corigliano per quanto riguarda il num. di posti letto. ciao a tutti.