martedì 26 ottobre 2010

Populismo e Demagogia.



Nel precedente post qualcuno mi ha accusato di aver postato in ritardo il video proposto. E quindi io puntualmente ve ne propongo un altro....altrettanto in ritardo. A volte le critifche servono appunbto per capire di aver fatto la cosa giusta.

L'Oggetto è sempre l'Ospedale di Trebisacce. Dietro il protagonisma indiscusso del filmato si nota il nostro Onorevole Compaesano.



Non voglio argomentare su quello che dice il personaggio oggetto del video. Ne abbiamo già parlato tanto e non mi va di rimescolare le cose. Vorrei qui solo consigliare a chiunque stia cercando una definizione adatta alle parole Populismo e Demagogia di riguardarsi un paio di volte questo intervento. Troverà un esempio lampante, da antologia, sicuramente chiarificatore su due termini spesso usati negli infuocati dibattiti politici del nostro paese.

Di esempi simili se ne possono trovare tanti. Già immagino i commenti di alcuni lettori con il torcicollo sul lato sinistro. Credo però, a prescindere dalle convinzioni di ognuno, che il personaggio oggetto del video sia il campione indiscusso del genere proposto.

Buona visione.

7 commenti :

Anonimo ha detto...

ecco un altro campione italiano ex poliziotto ex magistrato ex ministro ex inquisito e padre di consigliere provinciale inquisito e condannato che vuole essere protagonista della morale ed ha fatto marcire tanta gente innocente in carcere per molti anni. Perchè non propone di risarcire gli innocenti arrestati a spese dei magistrati ? dopo ciò, penso che potrebbe finalmente dare lezioni di onestà al popolo italiano.

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 16.29 sicuramente voti a dx. Chissa perchè il caro berlusconi lo voleva come ministro?
Chi chiede soldi per appalti non è innocente, leggi il libro di Cusani!!! nonostante tutto ringrazia di pietro. Io non voto sinistra, non bisogna avere i paraocchi!!!!!11111

Anonimo ha detto...

DEMAGOGO,OPPORTUNISTA,IGNORANTE(nel senso che ignora la materia):
non ha detto assolutamente nulla,non e' entrato nel merito,ha ripetuto piu volte "lievelli essenziali" senza sapere di cosa parlasse.
Ma la cosa piu' triste e' che anziche far valere con forza le nostre ragioni( e ne abbiamo), ci aggrappiamo al tribuno di turno.

L'unica speranza a questo punto e' mollare la Calabria e andare in Basilicata

Anonimo ha detto...

io spero che non siano solo chiacchiere per fare propaganda, sembrava quasi una pubblicità, io spero che quando entra in parlamento fa presente questo problema...

e spero anche che non l'abbia fatto solo per raccogliere voti alle prossime elezioni, senza che in realtà SI QUAGLI!!!

Anonimo ha detto...

se noi siamo sinistroidi voi siete dei malati di destrite-criminale ignorante acuta, una bruttissima malattia. provoca la fobia per i giudici comunisti, la televisione comunista, i terroristi comunisti, fini che fa comunella con i comunisti e voi accusate di pietro??? non vedo l'ora che riprenda il processo Mills. ahaha ci sarà da ridere. ci avete stancato, ci sarà un motivo se siamo messi così male e voi ci siete da tre anni e in 6 riforme ci avete mandato al 118 posto tra i paesi sviluppati sui 192 stati riconosciuti di tutto il mondo. sapete che significa??? che siamo sotto la turchia diciamo che siamo molto vicini ai libici. tanto voi di destra con i libici vi ci trovate bene no? e poi è l'anonimo delle 21.47 che ignora la materia; di pietro è laureato ed è stato magistrato non è un signor nessuno che scrive su un blog con una decina di visualizzazioni. e poi un'altra cosa al primo anonimo(ignorante)... gli innocenti arrestati vengono risarciti con milioni di euro in base al periodo di detenzione...un consiglio:prima di parlare non dico di studiare l'argomento ma almeno informatevi..by ratio

Francesco D'Amore ha detto...

Ratio io non sono nessuno, ma almeno ho un nome è un cognome. Mi sono laureato anch'io, anche se non considero la laurea come un indicatore assoluto delle capacità individuali. Ci sono tanti laureati imbecilli....

Una volta un laureato su questo blog ha detto che la gente di sinistra è più intelligente perchè sono tutti laureati.......evito di commentare.......

Ho ricevuto 3.014 visite l'ultimo mese su Marina Jonica. E diciamo che non mi sono impegnato più di tanto......ho avuto altro da fare.

Nei mesi scorsi, quando scrivevo più di frequente e grazie anche al casino dell'ospedale, sono arrivato a 6000. Per controllare questi numeri puoi usare il link che trovi in basso sulla pagina iniziale.

Naturalmente, secondo il punto di vista di chi ama polemizzare, anche per arrivare a 6000 si possono contare le decine.....ma io preferirei per comodità utilizzare le migliaia.



Come al solito, quando ti innervosisci diventi aggressivo.... rilassati. E se hai scelto un nick, usalo sempre....perchè non mi è chiaro se anche i post precedenti erano tuoi. Non ho ben capito se ormai usi l'anonimato dell'anonimato.

Grazie.

Anonimo ha detto...

proprio perchè lo stato risarcisce i detenuti innocenti ho proposto che chi si erge a paladino della giustizia paghi quando sbaglia. Capito ignorante di un Ratio o ratto che è meglio.