martedì 2 novembre 2010

Amianto.....


In un post precedente abbiamo parlato di siti contenenti amianto sul territorio comunale Montegiordanese.

Mi preme ritornare sull'Argomento per segnalarvi una proposta di legge portata in consiglio regionale dall'Onorevole Gianluca Gallo, in quota UDC. Qui il suo sito dove parla di questa iniziativa. Gianluca segue di tanto in tanto questo blog e mi interessa rilanciare le sue proposte quando possono interessare anche il nostro Paesello.

L'ho fatto quando il Consigliere Regionale si è interessato delle gallerie sulla 106 e lo rifaccio oggi, dato che il problema amianto riguarda in minima parte anche il nostro territorio.

In realtà non abbiamo fortunatamente grandi aree interessate ad una possibile bonifica. In particolare sono da segnalare un campanone industriale a Montegiordano Paese e un locale pubblico in Marina.

In entrambi i casi l'amianto, usato come copertura, sembra essere in uno stato tale da non preoccupare la salute dei cittadini Montegiordanesi. Ricordo infatti che l'amianto diventa un problema solo quando lo stato di abbandono del materiale ne provoca lo sfilacciamento delle fibre che in questo stato possono risultare cancerogene.

Naturalmente il buon senso impone sottolineare che, anche se il pericolo diventa importante solo se lo stato dei manufatti non è impeccabile, è sempre meglio non avere sulla testa un tetto fatto d'amianto!!!!

Non essendo particolarmente esperto del tema oggetto di discussione, non possono esprimermi sullo stato delle strutture e sul reale danno che esse possono arrecare ai cittadini.
Leggi come quella di Gianluca Gallo possono quindi rivelarsi come elementi essenziali per controllare la pericolosità dei materiali che contengono amianto e prevenire eventuali danni perché offrono, a chi dovrebbe prendere delle decisioni sul territorio, un valido strumento operativo.

Buona discussione....

5 commenti :

Anonimo ha detto...

Bravo Francesco. Il Trullo di Montegiordano Marina è un pubblico pericolo soprattutto per i bambini. Andrebbe fatto qualcosa we, nello specifico, il sindaco La Manna come responsabile della salute pubblica dovrebbe attivarsi. Sarebbe il caso che questo pubblico esercizio venga bonificato.

Anonimo ha detto...

Amici, se si vuole risolvere il problema del trullo, scrivete al Sindaco e all'ASP di Cosenza, indicando la seguente legge: Valori di emissione in atmosfera
- Circolare Regionale Assessorato alla Sanità 7/12/93 n° 42 :
Rimozione di coperture in cemento-amianto.
Un amico di Montegiordano che, per ovvi motivi di ripercussione politica non si può firmare.

Anonimo ha detto...

Il sindaco del comune di Fuscaldo, Davide Gravina, ha emanato l'ordinanza n.71/2010 con la quale invita i proprietari a denunciare entro il 31.12.2010 la presenza di amianto. Sul sito comune di Fuscaldo c'è l'ordinanza ed il mod. da utilizzare per fare denuncia. Prenda esempio il sindaco La Manna dal suo collega sindaco di Fuscaldo

Anonimo ha detto...

parliamo dell'amianto del trullo è giusto che venga rimosso per una questione di salute pubblica,ma parliamoa nche di quelle catapecchie che sono state montate sul piu bel lungomare della zona ,facciamole togliere per una questione di decoro :sono uno schifo.

Anonimo ha detto...

a proposito delle catapecchie sul lungomare di montegiodano qualcuno ci sà dire a cosa dovrebbro servire? è una curiostà.non è che potrebbe essere un'altro tipo di turismo che l'amminiszione di Montegiordano vuole sperimentare ?