venerdì 26 novembre 2010

Consiglio Comunale.....


Il prossimo Consiglio Comunale Montegiordanese si terrà lunedì 29 Novembre alle ore 09,30...... di Mattina!!!!!

Gli argomenti che verranno trattati sono:
  • Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
  • Assestamento di bilancio.
  • Autorizzazione alla partecipazione societaria consortile denominata "Gruppo d'azione locale alto Jonio cosentino due s.r.l. (G.AL.A-J.S.C.due).
  • Risposta scritta ad interrogazione dei consiglieri di minoranza inerente la sagra della Stigliola e del Pesce.
  • Richiesta all'ASP di Cosenza per lo spostamento della postazione di guardia medica dalla marina al paese.
  • Risposta Orale ai Consiglieri di Opposizione relativa alla richiesta di pubblicazione del bilancio comunale e del regolamento consiliare sul sito istituzionale del comune.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, vi invito a leggere qualcosa qui. Abbiamo parlato spesso dell'argomento su Marina Jonica e, in una di queste discussioni, avevamo anche "strappato" una promessa alla Consigliera Pistocchi. Caterina  ci assicurava un suo diretto interessamento.

Sono passati mesi durante i quali abbiamo visto anche assessori e consiglieri spazzare il lungomare. Del Bilancio e del Regolamento consiliare sul sito istituzionale però non c'è nemmeno l'ombra. I più curiosi possono dare un'occhiata qui: è pubblicato anche il regolamento per i cani pericolosi e quello sulle biciclette.

Già.... le biciclette. C'è il regolamento ma ancora non ho ancora visto le biciclette....... vi ricordate quest'estate??? dovevamo diventare tutti ciclisti........
C'è anche il Regolamento della Biblioteca Luigi Pace ma, naturalmente, non mi risulta che ancora sia stata messa in piedi la biblioteca. Eppure era partita con prospettive esaltanti (leggi qui).

Tante regole ma i due regolamenti più importanti per la vita di un comune sono ancora introvabili. Dato che l'impegno preso dalla Consigliera non ha dato i frutti sperati, l'opposizione in Consiglio comunale ha ben pensato di fare propria la legittima richiesta di trasparenza venuta fuori non solo dai lettori di Marina Jonica ma da anche da tutti quelli che vedono nella moderna Società dell' Informazione un mezzo essenziale per migliorare l'efficienza delle nostre istituzioni democratiche.

Io sono certo che l'attuale amministrazione non ha niente da nascondere nel bilancio comunale: il cartaceo può essere richiesto da qualsiasi cittadino che ne voglia prendere visione. Non ho nessun elemento concreto che possa farmi dubitare dell'onesta di chi ci governa. Anzi........  se controlliamo i bilanci dei comuni intorno al nostro, Amendolara ad esempio, forse si potrà rimproverare a La Manna di non aver speso e investito adeguatamente i fondi a sua disposizione ma non di non essere virtuoso nella gestione dei conti del comune. Chiudiamo ogni anno con in media settanta mila euro di attivo. Ci si potrebbe chiedere se non sarebbe il caso di investire meglio questi soldi, ma sicuramente non si può rimproverare al primo cittadino di non tenere in  conti in regola, forse anche troppo.

Il peccato mortale che a mio avviso impedisce azioni anche semplici come quello che si sta proponendo è l'ignavia, o anche la pigrizia. Nella mia personale scala delle cose da condannare, queste sciagure vengono appunto dopo la disonestà.

Molte cose non si fanno a Montegiordano solo ed esclusivamente per paura di prendere posizioni forti che potrebbero essere criticate o semplicemente perchè ci si annoia a farle. E io penso davvero, e senza scomodare citazioni improbabili, che al mondo d'oggi chi si ferma è perduto. Qui tutto va veloce, se non ci diamo una svegliata nessuno si fermerà ad aspettarci.

A parte queste chiacchiere frutto di pensieri ormai ripetitivi e stantii, sono proprio curioso di vedere che posizione prenderà la Consigliera Pistocchi sull'argomento, dato che ho ancora nei commenti di Marina Jonica la sua simpatica presa di posizione sull'argomento:

ciao Francesco...ti prometto che mi impegnerò per la pubblicazione del bilancio per chiarezza e trasparenza...perchè penso sia giusto da parte di un'amministrazione nei confronti dei propri cittadini...cmq fotografa l'ancora di sera è davvero bella...il lungomare ha acquistato davvero tanto.... l'assessore De Santis, gruppo indipendente, del quale ripeto sono fiera di far parte, sta lavorando....stiamo cercando di mantenere le promesse fatte...e ci stiamo impegnando tanto...ciao Caterina Pistocchi

Postato da Anonimo in Marina Jonica alle 24 luglio 2010 13.04

Mi preme inoltre di sottolineare un altro elemento alquanto strano....... il Consiglio si terrà alle 9:30 di Lunedì Mattina, cosa che impedirà a molti di coloro che vorranno seguirne i lavori di essere presenti. Il Sindaco credo che abbia giustificato l'orario insolito attribuendolo agli impegni della Segretaria Comunale che condividiamo con Oriolo e....... e un altro comune che ora no ricordo.................    e va be.....

Buona discussione.


P.S.
Sulla Sagra ci sarà probabilmente un po di maretta....... vediamo come va a finire.

    10 commenti :

    peppone ( giuseppe s.) ha detto...

    scusa francesco hai a disposizione l'interrogazione sulla sagra cosa si chiedeva? per le nomine degli assessori ancora niente? ciao grazie

    Francesco D'Amore ha detto...

    niente.....

    ancora non esiste una giunta.

    Per la mozione, spero di averla anch'io al più presto.

    Anonimo ha detto...

    ciao francesco tu che sei così vicino alla lista 2 perhè non gli chiedi perchè non chiedono chiarezza sulle nomine degli assessori?

    e poi potresti proporgli di portare in cosiglio l'idea nata qui su marina jonica dell'abbellimento del corso a gallerie aperte...

    MI SEMBRA CHE ULTIMAMENTE LA MINORANZA STIA BATTENDO UN PO LA FIACCA.
    SECONDO ME DOVREBBE PUNGERE IN OGNI PUNTO IN CUI CI SIA BUCO
    E DI BUCHI CE NE SONO MOLTI!!!

    MI FAREBBE PIACERE RISPONDESSE ANCHE ROCCO INTROCASO...

    Francesco D'Amore ha detto...

    Tieni presente che le interrogazioni sulla sagra e sulla pubblicazione del bilancio vengono appunto dalla lista numero 2.

    Come il fatto degli assessori...... ti ricordo che il sindaco ha ritirato le deleghe proprio per la richiesta di chiarimenti sul bando cambiato oltre tempo massimo. La richiesta di chiarimenti è venuta fuori proprio dalla lista numero due (ricordate l'interrogazione in consiglio???), alla quale poi si è accodata anche Rifondazione con quel manifesto che conoscete e che ho ampiamente documentato.

    Tutto è migliorabile comunque, e se voi avete la percezione che si stia battendo la fiacca, vuol dire che si deve ancora lavorare per far cambiare idea ai Montegiordanesi.

    Scrivete tutto quello che vi passa per la testa: Rocco Introcaso e Acciardi leggono quello che si scrive ogni giorno. Anche il prof. Migneco è un mio lettore (almeno così mi è sembrato di capire). La Volpe forse non è un internet-nauta.

    Per quanto riguarda la maggioranza, ogni volta che si parla di questo blog ne parlano come un prodotto del demonio, eccezion fatta per De Santis e Vuodi. Franco mi legge ogni giorno. Mario credo che passi un po di tempo la sera sulle pagine di Marina Jonica.

    Rocco Basile ultimamente in sede di proloco ne ha detto tutto il male possibile, sottolineando poi che lui non lo apre mai. Mi permetto di far notare che per avere una concezione negativa di qualcosa, devi almeno conoscerla. Credo quindi che lo legga anche lui.....

    Morale della favola...... scrivete quello che volete, con educazione e stile e rispettando anche chi volete criticare. Qualcuno che vi legge c'è.

    E se questo qualcuno è tanto intelligente da captare una critica costruttiva come quella che hai appena fatto, agirà di conseguenza.

    Buona discussione.

    Anonimo ha detto...

    ovunque le sagre non si fanno a scopo di lucro. gli introiti si investono per migliorare. Chi vi lavora, lo fa come volontariato se vuol fare qualcosa per la comunità. Quindi spero che si arrivi a questa mentalità, e non come appuntamento per guadagnare qualcosa. Poi bisogna fare la sagra nel centro storico e non in quella discesa. E poi bisogna fare la fila tutti, senza portoghesi............

    Anonimo ha detto...

    All'anonimo delle 16,26.

    Non nascondo, da parte di noi opposizione, una sorta di allentamento propositivo e collaborativo verso questa maggioranza che, fino ad oggi, ad ogni nostra proposta ed esigenza, ha sempre risposto con solenni bocciature...

    Per cui fare nostra una proposta, tanto più riferita alla riqualificazione di Corso della Vittoria, significherebbe bruciare alla nascita un'idea nata sicuramente con ottimi propositi e che potrebbe rivelarsi importante per il futuro di Montegiordano.

    Sul discorso nomine credo che probabilmente per tutta la maggioranza vada bene così; sarebbe difficile, per i Consiglieri che hanno voglia di costruire qualcosa di importante per Montegiordano lavorando seriamente, poter accettare così passivamente un atteggiamento simile da parte del Sindaco, che nel Consiglio Comunale del 2 agosto aveva annunciato di ridare le deleghe i primi di settembre, non credi?

    Devo però rassicurarti che tanti sono gli argomenti importanti che insieme agli amici dell'opposizione stiamo portando avanti, per cui battere la fiacca è e sarà un concetto di cui credo poco ci serviremo.

    Piuttosto la fiacca è un costante vento che nasce da un ormai atavica parte politica da sempre dominante e quanto mai oggi sempre più assente ed arrogante, un vento che imperterrito da anni soffia su gran parte del nostro Paese generando una pesante apatia contagiosa che, nel migliore dei casi e soprattutto per i giovani, si trasforma spesso in una grande rabbia e nello stesso tempo in una forzata voglia di evadere nella speranza di realizzare se stessi in terre lontane dalle proprie radici.

    Per altri la cura maniacale del proprio orticello è l'elemento essenziale di una vita politica nostrana, egocentrica e per me assolutamente distruttiva e da combattere con forza.

    Quanto tempo ancora crediamo si possa resistere vivendo costretti in queste ed a queste condizioni?

    Rocco Introcaso

    Anonimo ha detto...

    ipse dixit...!!! notavo, dopo aver confrontato con altri post del 'passato'...che se parla Rocco è difficile che qualcuno lo controbatte...COME MAI???
    misteri della rete!!!

    Francesco D'Amore ha detto...

    probabilmente un complotto dei servizi segreti russi..... oppure un'opra di depistyaggio da parte degli alieni...... si si....

    maledetti omini verdi.....

    Anonimo ha detto...

    capre capre capre capre capre capre

    by sgarbi

    Anonimo ha detto...

    ipse scripsit....