giovedì 4 novembre 2010

In Ricordo.


Un anno fa moriva Carlo Morano. Un amico, un fratello, un compaesano con una storia sfortunata segnata da una sorte che pare accanirsi beffarda su due fratelli accomunati da una triste fine.

Questo mio ricordo va quindi anche al fratello Domenico, toccato come Carlo da una mano glaciale che avrebbe fatto meglio a non accanirsi in modo così spietato su chi non merita un così indegna attenzione.

Non conoscevo bene Domenico ma sicuramente Carlo era una persona presente a Montegiordano Marina. Una di quelle persone che fanno notare la loro assenza e delle quali capisci l'inportantanza specialmente quanto non li vedi più.

Quando ti giri di scatto guardando un luogo dove ti aspetti di vedere un viso che invece mancherà per sempre.

In Ricordo di Carlo e Domenico......

11 commenti :

peppone ( giuseppe S.) ha detto...

un saluto di cuore a carlo e domenico. mi ricordo quante partite a carte e a " padrun e sutt " con domenico, quante volte davanti al bar con carlo prima di andare di nuovo a lavorare prendevamo qualcosa da bere, ciao ragazzi un saluto di cuore a tutte e due.

Anonimo ha detto...

carlo.... anzi mast carl.... ci manca... manca a tutte le persone che lo anno conosciuto....grande persona ma sopratutto grande lavoratore.... nn doveva finire in quel modo. fino alla fine tutti abbiamo pensato, pregato che c'è la facesse, ed invece nn c'è l'ha fatta....... ciao CARLO.... sei sempre con noi...!!!!

Anonimo ha detto...

un grandissimo saluto a Carlo e Domenico...resterete per sempre nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna ddi conoscerli...ciao!!!

Anonimo ha detto...

Cosimo,un dolore così grande che io non so neanche immaginare ha sicuramente segnato la tua vita e quella dei tuoi cari.
Capisco che due episodi tanto violenti e tragici allo stesso tempo e,con strane coincidenze,possano in qualche modo paralizzare ogni possibile prospettiva futura.
Malgrado tutto bisogna avere la forza di rialzarsi e guardare avanti nella consapevolezza che ci sono persone capaci di starti vicino con discrezione.
A volte alcune cose non si dicono e non si fanno per timore di invadere una sfera troppo privata.
Con affetto
Angela

Anonimo ha detto...

io quando guardo Cosimo mi commuovo.....non per tutto quello che gli è successo ma per come affronta i suoi problemi.....per me è una amico, un modello da seguire che nei momenti piu difficili della mia vita il solo pensare a lui mi fa ha fatto affrontare le cose in maniera diversa. bisogna imparare tanto da lui......spero che nell'immediato futuro la sua vita possa essere come lui l'ha sempre desiderata. Grande Cosimo e ricordati ce il destino non esiste.

cosimo ha detto...

quando ti giri di scatto guardando un luogo dove ti aspetti di vedere un viso che invece manchera' x sempre,ma io aggiungo,che mai si potra' dimenticare..!!mi capita spesso Fra',penso che capiti a tanti altri..Un uomo tutto d'un pezzo,costretto a portare sulle spalle il peso di una famiglia a soli 14 anni,stessa cosa x domenico!!Una forza d'animo ,la sua,impressionante,scalfita pero'con il passare del tempo,da eventi tragici a cui nessun altro,penso,sarebbe riuscito a reagire in maniera piu' totale,e di conseguenza una fragilita'interiore che lo portarono a rifugiarsi e cadere in tentazioni a cui,a mio avviso,lui avrebbe dovuto resistere!!!QUESTO E' IL MIO PIU' GRANDE RAMMARICO!!! Ad un anno dalla sua scomparsa,dopo innumerevoli pensieri,capisco che ogni uomo ha il suo carattere e la sua vita,e che ognuno di noi reagisce alle pressioni della vita in maniera differente...D'atro canto,pero',la sua forza,che nn dimentichero' mai...quella forza che gli permise,durante quei 15gg al "cardarelli" di continuare a lottare tra la vita e la morte..un incidente,il suo,che avrebbe raso al suolo all'istante chiunque,purtroppo!!Lui continuo' a lottare e noi a sperare che la sua forza sovrastasse un altro tragico destino..!questo e' uno dei tanti ricordi impressi nella mia mente...un insegnamento!! Volevo ringraziarti Angela..e dirti che sicuramente hai ragione,bisogna rialzarsi ed andare avanti,questo lo so e ti chiedo:hai visto la publicita'qualche settimana fa in tv del film Rocky 5??!!saro' ripetitivo ma arrivo subito al succo..."Nessuno ti colpisce duro come fa la vita...nn ha importanza come-dove e quante volte colpisci...la cosa essenziale e' saper resistere e incassare i colpi...quando cadi al tappeto e hai la forza di rialzarti....allora 6 un vincente.." !!!Vedi..io nn voglio essere ne' vincente ne' fare il poeta o il filosofo...prendo questo esempiox dirti, oltre al fatto che il succo di queste 4 righe mi fa impazzire, che io,come tutti,sn in cerca di tranquillita' serenita' e felicita'....ci vuole tempo ma la volonta' nn manca e mai manchera'...lui ci ha dimostrato che nn bisogna mai smettere di lottare e noi dobbiamo andare avanti x loro che nn ci sn piu'!!! Grazie di cuore x il tuo pensiero Angela e grazie a tutti gli amici e conoscenti che hanno ricordato,ricordano e sempre ricorderanno Carlo e Domenico..!! Grazie a te Francesco x la completa e indiscussa disponibilita'..!!! ....Chissa',forse un giorno ci ritroveremo di nuovo tutti insieme,ma in una vita diversa..!!! x sempre nel mio cuore e nella mia mente..un bacione a "MAST CARL e MAST MINGH".... Cosimo

Francesco D'Amore ha detto...

Grazie a te cosimo per il tuo insegnamento.


Che dire........ niente.

cosimo ha detto...

Addirittura...!!cosi' dicendo fai commuovere me.. ti ringrazio e sono molto contento x il bel pensiero nei miei confronti,sai come la penso e nn c'e' bisogno di altre parole.. ci conosciamo da una vita.. Nn so se e' come dici tu,sul destino,e' un concetto intrigante e misterioso..e il fatto che esista o meno e tutto da interpretare.. !!! Con molta stima Cosimo

Anonimo ha detto...

Che amarezza...ricordare Carlo e Domenico fa male!Io stimo Cosimo da sempre!!!E lui mi ha sempre ricambiato questa stima!Si può dire che siamo coetanei,ed ho sempre nutrito un gran rispetto sia nei suoi confronti che della sua famiglia,anche perchè è sempre stato un ragazzo corretto ed educato,e poi perchè merita di essere felice più di tante altre persone.Poichè ha sempre piegato la testa ed ha lavorato per guadagnarsi il pane senza chiedere mai niente a nessuno. Questa è l'immagine che ho sempre avuto di Cosimo!Come un ragazzo pulito,un gran lavoratore come lo erano daltronde anche Carlo e Domenico.Ed lo dico con la mano sul cuore che non ha meritato tutto ciò!!!Cosimo ha una forza interiore a dir poco invidiabile!Sei un grande uomo non cambiare mai!!!

Con affetto.Francesco

angelo di martino ha detto...

a volte quando sono alla finestra di casa mia mi viene in mente quando caricavi il camion e partivi per il tuo lavoro...

cosimo ha detto...

Grazie caro,il tuo pensiero mi fa tanto piacere e 6 stato troppo gentile..come hai ben detto io nutro grande rispetto e grande stima x te,inevitabile x chi merita,e volevo ringraziarti x le belle parole,ma piu' di quelle,x il bel pensiero nei miei riguardi e nei riguardi della mia famiglia..grazie!!! Con molta stima...Cosimo