martedì 30 novembre 2010

Film Natalizio.

Pubblicizzo un evento della Pro Loco che fra un attimo troverete anche sul sito dell'Associazione Locale Montegiordanese.  Buon Film.


NATALE 2010


La Pro Loco “Giardino Alto Jonio” di Montegiordano, in occasione del programma
Atmosfere Natalizie

ORGANIZZA

Tutti al Cinema

Giorno 08.12.2010 alle ore 17,30 nella sala parrocchiale di Montegiordano Marina, verrà proiettato il film d’animazione “NAT e il Segreto di Eleonora”

Seguiranno vari intrattenimenti e gustose sorprese per i bambini.

E non finisce qui !!!
 Dalle 19:00 in poi Crispi per Tutti!!!!!

Ingresso Libero  NON MANCATE!!!!!

 
LA TRAMA DEL FILM NAT E IL SEGRETO DI ELEONORA
Nella trama del film, dopo la morte della zia Eleonora, il nipote Nat scopre che nella casa sulla scogliera ereditata dalla zia c’è una biblioteca piena dei testi delle favole che la zia raccontava. Ma Nat è ancora troppo piccolo per leggere e quei libri gli sembrano inutili. Nat fa un’ importante scoperta sui libri: di notte i libri si animano e i personaggi escono dalle pagine e prendono vita… Quando un giorno i genitori di Nat decidono di vendere i libri al rigattiere Ramazzatutto, il bambino decide di salvare i personaggi dei libri dimostrandosi un eroe e vivendo un’ avventura come quella dei racconti che ama.


venerdì 26 novembre 2010

Consiglio Comunale.....


Il prossimo Consiglio Comunale Montegiordanese si terrà lunedì 29 Novembre alle ore 09,30...... di Mattina!!!!!

Gli argomenti che verranno trattati sono:
  • Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
  • Assestamento di bilancio.
  • Autorizzazione alla partecipazione societaria consortile denominata "Gruppo d'azione locale alto Jonio cosentino due s.r.l. (G.AL.A-J.S.C.due).
  • Risposta scritta ad interrogazione dei consiglieri di minoranza inerente la sagra della Stigliola e del Pesce.
  • Richiesta all'ASP di Cosenza per lo spostamento della postazione di guardia medica dalla marina al paese.
  • Risposta Orale ai Consiglieri di Opposizione relativa alla richiesta di pubblicazione del bilancio comunale e del regolamento consiliare sul sito istituzionale del comune.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, vi invito a leggere qualcosa qui. Abbiamo parlato spesso dell'argomento su Marina Jonica e, in una di queste discussioni, avevamo anche "strappato" una promessa alla Consigliera Pistocchi. Caterina  ci assicurava un suo diretto interessamento.

Sono passati mesi durante i quali abbiamo visto anche assessori e consiglieri spazzare il lungomare. Del Bilancio e del Regolamento consiliare sul sito istituzionale però non c'è nemmeno l'ombra. I più curiosi possono dare un'occhiata qui: è pubblicato anche il regolamento per i cani pericolosi e quello sulle biciclette.

Già.... le biciclette. C'è il regolamento ma ancora non ho ancora visto le biciclette....... vi ricordate quest'estate??? dovevamo diventare tutti ciclisti........
C'è anche il Regolamento della Biblioteca Luigi Pace ma, naturalmente, non mi risulta che ancora sia stata messa in piedi la biblioteca. Eppure era partita con prospettive esaltanti (leggi qui).

Tante regole ma i due regolamenti più importanti per la vita di un comune sono ancora introvabili. Dato che l'impegno preso dalla Consigliera non ha dato i frutti sperati, l'opposizione in Consiglio comunale ha ben pensato di fare propria la legittima richiesta di trasparenza venuta fuori non solo dai lettori di Marina Jonica ma da anche da tutti quelli che vedono nella moderna Società dell' Informazione un mezzo essenziale per migliorare l'efficienza delle nostre istituzioni democratiche.

Io sono certo che l'attuale amministrazione non ha niente da nascondere nel bilancio comunale: il cartaceo può essere richiesto da qualsiasi cittadino che ne voglia prendere visione. Non ho nessun elemento concreto che possa farmi dubitare dell'onesta di chi ci governa. Anzi........  se controlliamo i bilanci dei comuni intorno al nostro, Amendolara ad esempio, forse si potrà rimproverare a La Manna di non aver speso e investito adeguatamente i fondi a sua disposizione ma non di non essere virtuoso nella gestione dei conti del comune. Chiudiamo ogni anno con in media settanta mila euro di attivo. Ci si potrebbe chiedere se non sarebbe il caso di investire meglio questi soldi, ma sicuramente non si può rimproverare al primo cittadino di non tenere in  conti in regola, forse anche troppo.

Il peccato mortale che a mio avviso impedisce azioni anche semplici come quello che si sta proponendo è l'ignavia, o anche la pigrizia. Nella mia personale scala delle cose da condannare, queste sciagure vengono appunto dopo la disonestà.

Molte cose non si fanno a Montegiordano solo ed esclusivamente per paura di prendere posizioni forti che potrebbero essere criticate o semplicemente perchè ci si annoia a farle. E io penso davvero, e senza scomodare citazioni improbabili, che al mondo d'oggi chi si ferma è perduto. Qui tutto va veloce, se non ci diamo una svegliata nessuno si fermerà ad aspettarci.

A parte queste chiacchiere frutto di pensieri ormai ripetitivi e stantii, sono proprio curioso di vedere che posizione prenderà la Consigliera Pistocchi sull'argomento, dato che ho ancora nei commenti di Marina Jonica la sua simpatica presa di posizione sull'argomento:

ciao Francesco...ti prometto che mi impegnerò per la pubblicazione del bilancio per chiarezza e trasparenza...perchè penso sia giusto da parte di un'amministrazione nei confronti dei propri cittadini...cmq fotografa l'ancora di sera è davvero bella...il lungomare ha acquistato davvero tanto.... l'assessore De Santis, gruppo indipendente, del quale ripeto sono fiera di far parte, sta lavorando....stiamo cercando di mantenere le promesse fatte...e ci stiamo impegnando tanto...ciao Caterina Pistocchi

Postato da Anonimo in Marina Jonica alle 24 luglio 2010 13.04

Mi preme inoltre di sottolineare un altro elemento alquanto strano....... il Consiglio si terrà alle 9:30 di Lunedì Mattina, cosa che impedirà a molti di coloro che vorranno seguirne i lavori di essere presenti. Il Sindaco credo che abbia giustificato l'orario insolito attribuendolo agli impegni della Segretaria Comunale che condividiamo con Oriolo e....... e un altro comune che ora no ricordo.................    e va be.....

Buona discussione.


P.S.
Sulla Sagra ci sarà probabilmente un po di maretta....... vediamo come va a finire.

    mercoledì 24 novembre 2010

    Il nostro Corso...


    Ormai qualcuno lo ha già ribattezzato così..... il nuovo corso di Montegiordano Marina che dal prossimo febbraio, con l'apertura delle Gallerie, potrebbe dare un nuovo volto al paesello Jonico.

    Anche Montegiordano potrà quindi avere una strada interna così come Rocca Imperiale, Amendolara, Trebisacce, Villapiana e Sibari. Una strada dove la gente potrà passeggiare, dove sorgerà una piazza (l'attuale Mercato Coperto???) dove incontrarsi così come oggi fanno i Montegiordanesi che vivono in paese. Un paesello più normale, insomma. Spero migliore.

    Il Corso deve avere un nome. Altrimenti non ha anima..... Un bel nome per il nostro Corso potebbe portarci più fortuna di quella che abbiamo avuto fin'ora.


    Il Corso..... mi paice l'idea..... spero che piaccia anche agli altri Montegiordanesi, specialmente qulli che oggi ci governano, altrimenti resterà solo un'idea.


    Buona discussione.

    lunedì 22 novembre 2010

    Azzzz... siamo finiti su Repubblica!!!!


    Mi scuserete il post auto celebrativo ma non capita tutti i giorni di "sfogliare" google e cadere proprio su un articolo di Repubblica che parla del progetto sul quale si sta lavorando...... e si.......  ogni tanto una soddisfazione ci vuole!!!!!

    E io qui...ancora in ufficio con la prospettiva di passare lunghe ore a lavorare proprio su un giocattolo che sembra essere davvero importante per il monitoraggio ambientale del pianeta, mi imbatto su un articoletto di Repubblica che snocciola cifre e dati e sogni provenienti proprio da una riunione alla quale ho partecipato. Sinceramente mi ha fatto piacere..... prima di leggere Repubblica non mi ero nemmeno reso conto di quanto fosse improntate sto giocattolino da milioni di Euro spalmati in cinque anni di lavoro.

    Ecco l'articoletto. Nella riunione a Roma dove si è lanciato il progetto  l'aria era quella delle occasioni importanti.  C'era tanta gente proveniente dalle diverse aree del pianeta.

    Dopo i fatti di Torino, devo dire che il mio rapporto con la dannata lingua sassone è migliorato parecchio, anche se non facevo altro che fare comunella con sud americani che parlavano un idioma a me più familiare che quello barbaro-britannico.

    Nell'articolo si legge:

    Tutti siti che saranno collegati in tempo reale al centro di acquisizione ed elaborazione dati presso la Sezione di Rende dell’Iia-Cnr, che coordina il progetto e fornirà i dati alla Commissione Europea e alle maggiori istituzioni internazionali..........

    Ed è proprio qui che casca l'asino....e dove spero di non cascare io........  la faccenda è dannatamente complicata........ speriamo bene.

    Insomma.... guagliù.... lo so che non c'entra niente su Montegiordano, ma mi scuserete se ogni tanto mi tolgo qualche soddisfazione!!!


    Ciao ciao ciao, da Rende (CS) ..... sezione CNR-IIA.

    domenica 21 novembre 2010

    Il buco che vale la ciambella!!!

    Nel caso delle gallerie Montegiordanesi, per far venir fuori la ciambella è importante che si faccia bene il buco. Nel post precedente abbiamo parlato delle fantomatiche gallerie che ormai dovrebbero essere cosa fatta, e mai come in questo caso il condizionale non è solo un'esigenza stilistica.
    Aspettiamo questo "traforo" da una vita ormai. Un buco che vale la ciambella.

    In alcuni articoli precedenti ho sottolineato l'Impegno di Gianluca Gallo, consigliere regionale proprio come il nostro paesano On. Mario Franchino.

    L'Onorevole Paesano, vivendo a sud delle gallerie, probabilmente non si è mai reso conto che a un paio di chilometri da casa sua stavano bucando una montagna.

    Mi piace quindi pensare che se Trebisacce e Catanzaro fossero a Nord di Montegiordano, il nostro Onorevole Paesano si sarebbe accorto della cosa........

    Se non altro perché sarebbe stato costretto a passarci vicino. Gallo probabilmente frequenta di più Bari e Taranto, non so..... forse per questo ci vuole uno di Cassano per prendersi cura della ciambella Montegiordanese e del suo buco.

    Vi allego un articolo di Alessandro Alfano che relaziona un incontro tenuto a Montegiordano dall'On. Gallo con i dirigenti dell'ANAS.

    Buona discussione.

    E buon sondaggio.............  le Gallerie porteranno vantaggi o svantaggi a Montegiordano???

    Una vola fatto il buco, spero vivamente che non si bruci la ciambella.

    giovedì 18 novembre 2010

    Al Bar Centrale..... ancora per quanto tempo???


    Una settimana fa ho portato la mia motona a Montegiordano, e di domenica mi trovavo nella condizione di dover ritornare a Cosenza in autobus. Come molti che lo fanno spesso, aspettavo al bar centrale il famoso autobus per Cosenza.

    Non frequento da molto tempo il bar centrale, forse perchè non sono un gran maestro nel gioco delle carte e li non c'è un biliardo che compensi la mia grave mancanza. Franco è stato più di un semplice gestore, quasi un fratello maggiore per noi che da ragazzini passavamo interi pomeriggi nel suo locale che non a caso si chiama Bar Centrale.

    Non voglio però fare un'operazione da amarcord. Non mi sono mai piaciute le conversazioni che iniziano con un "Ti ricordi quando......". 

    L'accenno al bar centrale mi serve per aprire una discussione sul futuro di alcuni posti come questo nel nostro piccolo comune che, continuando ad usare schemi di pensiero come quelli sfoggiati nei commenti al post precedente, non ha nessun futuro e non potrà che rifugiarsi nel "Ti ricordi quando esisteva un paese che chiamavamo Montegiordano....". 

    E allora parliamo di futuro..........  Sembra che questa volta si faccia sul serio e che la data del 31 gennaio non sia solo una battutaccia di qualche dirigente dell'ANAS. Questa volta sembra (il condizionale è d'obbligo), che per febbraio le gallerie sulla ss106 verranno definitivamente aperte al pubblico e che quindi Montegiordano sarà libero dai camion che avevano trasformato la  Marina del paesello Jonico in un autogrill, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono.

    I vantaggi di avere il traffico pesante sotto casa sono quelli che oggi abbiamo sotto gli occhi. Un autogrill sulla 106 naturalmente è un piccolo indotto che verrebbe a mancare quando il traffico veicolare sulla 106 passerà sotto Montegiordano invece che attraversarlo. Posti come Il Bar Centrale ma anche il bar nell'attuale stazione di servizio, come pure il tabacchino e molti altri servizi commerciali che si basano esclusivamente su traffico veicolare sulla 106, dovranno per forza di cose rivedere i loro piani.

    Anche gli svantaggi però stanno sotto gli occhi dei Montegiordanesi. E nelle orecchie. A volte anche nell'anima, e mi riferisco ai parenti di quelle persone che l'anima invece l'hanno lasciata sulla strada.

    È evidente che chi vuole per il nostro paesello un destino migliore che quello di trasformarlo in una grossa stazione di servizio per passanti e camionisti, veda nella prossima apertura delle gallerie un passo avanti significativo.

    Se si osservano paesi vicini, ci si rende conto che i soli che hanno resistito alla modernità sono quelli che non sono feriti da una 106 che gli trapassa il cuore.

    Naturalmente gli argomenti di chi sostiene che le gallerie Montegiordanesi, una volta aperte, daranno il colpo di grazia alla nostra inesistente economia sono affrettando forti e ben sostenuti, anche se a mio avviso poco lungimiranti. Montegiordano Marina non ha una strada interna degna di questo nome, e il lungomare non basta.

    Volevo chiedere ai lettori di provare a discutere sull'argomento insieme, cercando di non impiccarci al palo delle controversie inutili.
    Secondo voi, l'imminente apertura delle gallerie Montegiordanesi sarà un male o un bene per il nostro piccolo comune?????

    Buona discussione.

    domenica 14 novembre 2010

    Proloco.... Festa di San Martino....


    Elvira Panno, sul sito della Pro Loco Montegiordanese, descrive con enfasi la serata di sabato scorso quando Montegiordano ha festeggiato San Martino.
    Vino, Olio, Formaggio e "Fellaruscia" per una serata un po fuori stagione ma sicuramente simpatica e inedita per un paesello che sembra vivere solo d'estate.

    Dopo due mesi dal suo insediamento quini la Pro Loco organizza una manifestazione in onore di prodotti importanti che segnano non solo la gastronomia del nostro territorio, ma anche la sua storia e la quotidianità dei popolo Montegiordanese. Una volta il tempo delle società contadine erano segnate dal ciclo produttivo dei prodotti della terra come Vino e Olio. Le stagioni erano legate e segnate dai prodotti della terra che dettavano i tempi di chi lavorava una terra spesso avara e matrigna.

    Bene ha fatto la Pro Loco quindi a riprendere alcune delle caratteristiche del nostro territorio per far rivivere in chiave moderna una stagonalità che potrebbe ridare slancio a quei prodotti che oggi necessitano di una progettualità moderna per poter ancora servire la nostra comunità.

    A ben vedere siamo già in ritardo. La difesa e l'incentivazione dei nostri prodotti agricoli dovevano già essere inseriti in processi avviati da tempo.

    Occorreva partire però.....e la Pro Loco è  partita.

    E dalla foto che vi propongo sotto sembra che alcuni insospettabili conoscono al fondo sia la teoria che la pratica dei nostri prodotti tipici....... guardate per credere Rocco Introcaso che gira i Crispi...... hihihihihihihi........ 



    Buona Discussione.

    venerdì 12 novembre 2010

    Sybaris come Pompei

    Sembra che a Sybaris l'acqua non porti bene. Distrutta una prima volta dai Crotonesi e dal Fiume che allora portava lo stesso nome della Città, pare che ancora oggi debba subire l'affronto delle alluvioni. 

    Il Parco Archeologico è interamente sotto il livello dell'acqua e, per evitare un allagamento o gravi fenomeni di subsidenza, delle particolari idrovore lavorano incessantemente al fine di bonificare l'area dove sorgeva la più fiorente e potete città della Magna Grecia. Oggi il Parco Archeologico di Sibari è in pericolo. 
    Anzi....è sempre stato in pericolo, minacciato dalle alluvioni e dall'incuria di chi non crede che la cultura sia più importante di un panino. 
    Sibari per noi Montegiordanesi è strategica. E' strategica perchè noi siamo Sibariti, perchè Sibari è la città che manca in questo lembo di Calabria settentrionale.  Provate a guardare una mappa della nostra regione....... al Nord, in Puglia, c'è Taranto........ sotto Crotone. Manca un'altra area urbana, fortemente popolata, che agisca come centro di massa per le popolazioni Joniche settentrionali. Manca Sibari. 
    Ma non quella piccola cittadina che è oggi. Manca una città fiorente e popolosa, che possa trainare  l'intero Alto Jonio come un tempo l'antica e potente Sybaris governava tutta la Calabria settentrionale fino a Metaponto, sua Colonia.

    Ritornando al tema, le piogge e il mal tempo degli ultimi periodi hanno minato alla stabilità idrogeologica già precaria dell'area sibarita. Se l'Intera Calabria soffre del dissesto idrogeologico, reso ancor più grave dell'incuria dei vari governanti, provate ad immaginare in che condizioni possa versare un area che già di per se si trova sotto il livello del mare e che non ha altra importanza se non quella storica, un peso che dovrebbe teoricamente essere enorme. Sembra però che la cultura e la storia in questo periodo non vadano tanto di moda nei palazzi blasonati che rappresentano il potere politico. 
    Bene ha fatto quindi l'On. Gianluca Gallo a impegnarsi per il suo comune, che ancora amministra come sindaco, e per l'intero Alto Jonio che non può permettersi di perdere sotto le acque una parte importante della sua storia. 
    La più importante, visto che si tratta della testimonianza dell'unico periodo storico nel quale noi non eravamo periferia di niente, ma il centro del nostro mondo.
    Vi allego il Comunicato stampa del Sindaco di Cassano-Jonio, nel quale denuncia la situazione del parco archeologico e chiede importanti investimenti per salvare l'area.


    Buona discussione.

    COMUNICATO STAMPA
    A rischio allagamento gli scavi di Sibari. Il sindaco Gallo: «Abbiamo già chiesto al Consorzio di bonifica di assicurare la manutenzione dei corsi d’acqua limitrofi, ma è necessaria un’azione di rilancio e sviluppo che solo il Governo può garantire».

    «Il pericolo che il parco archeologico finisca sott’acqua, per la mancata manutenzione dei fossi di scolo della zona e per la vicinanza al fiume Crati, è reale. Abbiamo già sollecitato il Consorzio di bonifica ad adoperarsi per risolvere le situazioni di maggior rischio, ma è chiaro che se su Sibari non vi saranno investimenti seri da parte del Governo, non potrà mai esservi un concreto sviluppo dell’area».
    Pensieri e parole del sindaco di Cassano Ionio e consigliere regionale Gianluca Gallo, che raccoglie sul fronte istituzionale il grido d’allarme lanciato dalla Direzione del polo archeologico sibarita all’indomani dei crolli, originati da infiltrazioni d’acqua, che hanno interessato Pompei, paventando il possibile verificarsi di scenari pompeiani anche in terra sibarita. «Il problema, purtroppo, è antico», commenta il primo cittadino cassanese. «Nei momenti di emergenza, a volte andando anche oltre le nostre competenze e sostituendoci agli enti preposti, il Comune è intervenuto per garantire la salvaguardia del parco archeologico e del museo nazionale. Ma evidentemente ciò non è bastato, né può bastare. Per questo, già da settimane, abbiamo avviato un confronto con il Consorzio di bonifica, perché si prenda cura, in maniera costante ed efficace, dei canali e fossi di scolo della zona sibarita, spesso e volentieri causa di allagamenti». Ma assicurato anche il coinvolgimento della Regione Calabria nella programmazione del futuro del polo archeologico di Sibari, è a Roma che l’esponente dell’Udc rivolge lo sguardo: «A parte qualche rara, lodevole eccezione – sottolinea Gallo – l’antica Sybaris non è mai stata adeguatamente considerata nella programmazione dei ministri ai beni culturali e dei Governi che si sono succeduti dal secondo dopoguerra ad oggi. Continueremo a batterci perché l’auspicato cambio di rotta possa presto concretizzarsi, ed intanto cercheremo, insieme alla delegazione parlamentare dell’Udc e spero anche delle altre forze politiche, di accendere i riflettori sul caso Sibari».
    Cassano Ionio, addì 11 novembre 2010
    Segreteria politica
    Consigliere regionale Gianluca Gallo

    giovedì 11 novembre 2010

    Casine.....

     

    Molti lettori mi hanno chiesto informazioni su quelle casine che da qualche mese sono spuntate sul lungomare.......... tranquilli, non resteranno li per troppo tempo.......almeno spero.

    Sulla parte interna del lungomare sono già pronte le piattaforme dove queste casette in legno verranno posizionate (vedi foto sotto). Sembra che verranno adibite ad una specie di esposizione di prodotti vari. Chi volesse usufruire delle strutture deve fare domanda in comune.

    Le strutture in legno che vedete sul lungomare erano state predisposte in base al piano di spiaggia approvato qualche anno fa. Come ogni cosa nuova che da una parvenza di dinamismo al nostro paese affetto da staticità atavica, accolgo le casette sul lungomare con entusiasmo. Speriamo che verranno usate con profitto da qualcuno.

    E speriamo soprattutto di non vederle ancora per troppo tempo parcheggiate temporaneamente li dove sono ora. Dalle nostre parte non ci hanno certo abituato bene in quanto a velocità nell'azione amministrativa. 

    Buona discussione.

    martedì 9 novembre 2010

    Proloco Al Femminile.....

    Una Pro Loco al femminile.....magari riesce a funzionare meglio. Vi allego un articolo di Alessandro Alfano che descrive l'assetto della nuova associazione locale Montegiordanese.

    Buona discussione.

    lunedì 8 novembre 2010

    Anche per Montegiordano, Futuro e Libertà.


    Oggi voglio parlare sopratutto alla piccola ma orgogliosa e storica pattuglia di Montegiordanesi che si sono sempre sentiti rappresentati dalla Destra Nazionale. Un popolo con lo sguardo sempre fiero e luminoso, portatore di ideali rafforzati giorno per giorno da innumerevoli e piccole battaglie quotidiane. Chi vive l'Alto Jonio e si sente di Destra è costretto infatti a lottare ogni minuto in un mondo plasmato a uso e consumo della peggior tradizione di una sinistra che si è seduta nei salotti dimenticandosi come si vive nelle strade.
    Noi non ci siamo certo dimenticati che veniamo da un ghetto politico del quale stiamo uscendo abbattendo tutti i muri fatti di diffidenza e incomprensione.

    Una volta era impensabile che un missino potesse fare il Presiedente della Camera dei deputati.
    Il Ghetto ci ha rafforzati. Siamo capaci di slanci in avanti che chi invece è abituato ad avere sotto il deretano un bel cuscino di raso rosso non riesce neppure ad immaginare. Fini ha dimostrato a Perugia di saper ancora sognare. E il suo sogno è forte, ci fa sognare con lui.

    Quello che era impensabile ieri sta diventando possibile oggi.

    Mi rivolgo anche a quelli che non vengono come noi da un Destra senza trattini e senza spazi. Mi rivolgo ai tanti socialisti Montegiordanesi....... e credetemi...... sono tanti.

    Mi rivolgo a quei socialisti che si sentono orfani di un soggetto politico davvero riformista. Quel popolo aspetta ancora una casa, una famiglia politica che guarda  al futuro come faceva quel glorioso partito che non esiste più e che qualcuno ha violentato cercando di prenderne il posto senza averne la cultura ne la legittimità per farlo.

    Chi ha distrutto il PSI non può usurparne l'eredità. La Moroni ha fatto la sua scelta, una scelta che può essere anche quella di molti Socialisti Montegiordanesi.

    Mi rivolgo a tutti i Montegiordanesi che ieri ascoltando Fini hanno sentito il bisogno di credere ancora a qualcosa.

    Mi rivolgo a tutti i ragazzi e le ragazze Montegiordanesi che non hanno mai fatto politica perchè avevano paura di sporcarsi le mani. E invece le mani devono restare limpide.

    Mi rivolgo a tutte le persone che vogliono rispondere a questa semplice domanda.

    Cosa volete che faccia la piccola ma combattiva sezione di Destra Montegiordanese????

    Come vi suona Circolo FLI "Italo Formichella"??????

    Chi di voi vorrebbe aderire per rafforzare anche a Montegiordano il sogno al quale Barbareschi ha dato voce e volto nell'assemblea di Bastia Umbra????

    Io ho già fatto la mia scelta.

    Buona discussione.

    domenica 7 novembre 2010

    Proloco: Il Sito....


    Nasce la prima versione del sito della Proloco. Potete trovaro qui www.montegiordanoproloco.org.

    Naturalmente è solo una versione Beta, come diciamo noi informatici, una versione cioè tutta da sviluppare. Vorrei che la comunità Montegiordanese mi aiutasse in questo compito, in modo tale che tutti possano partecipare a creare una vetrina importante per la Pro Loco Montegiordanese e per tutta Montegiordano.

    Quando è nata Marina Jonica ho condiviso la scelta del Logo con la comunità. Tutti hanno contribuito proponendo un logo per questo blog. Vi ricordate....??? E' venuto fuori anche un album di loghi che potete ancora visitare qui. Alla fine ha "vinto" quello di Marco che ha proposto il Logo che tutti potete osservare in altro a sinistra su questa pagina.

    Vorrei riproporre la cosa anche per il sito della Proloco. Se andate su www.montegiordanoproloco.org, potete osservare che in alto c'è scritto "Pro Loco Montegiordano"....beh.....al posto dello sterile messaggio questo potrebbe essere disegnato.

    Mandatemi le vostre proposte qui.... francesco.damore@gmail.com, insieme scaglieremo il più bello come abbiamo fatto per il logo di Marina Jonica in modo da scegliere in modo partecipato una parte importante  del sito.

    Naturalmente qulsiasi tipo di suggerimento è ben accetto per migliorare e potenziare il sitarello della proloco che per ora è davvero scarno... deve crescere per divetnare una vetrina del nostro paese e può farlo solo con l'aiuto di chi lo ama.

    Buona discussione.....e buon lavoro.

    venerdì 5 novembre 2010

    Strana gente.

    Davvero strana gente quella che ha il coraggio di trattare così un animale. Vi riporto un articolo di Alessandro Alfano sui fatti di Cerchiara, paesello molto simile al nostro per vari aspetti.

    Cambiando decisamente discorso, volevo sottolineare che il sondaggio "secessionista" si è concluso. Controllate i dati sulla destra che saranno ancora disponibili per qualche giorno. Vi ricordo che i sondaggi su Internet non hanno nessuna valenza statistica, sono poco più di un gioco da proporre ai lettori. Questo vale per qualsiasi tipo di sondaggio proposto in rete da qualsivoglia ente o associazione. Non prentete mai troppo sul serio quindi i sondaggi su siti anche titolati come La Repubblica o Il Giornale: in rete non è possibile controllare la bontà dei dati raccolti ne il tipo di campione usato.

    Soprttutto in rete si può imborgliare facilmente, basta conoscere qualche semplice regoletta sul funzionamento di un browser.

    Ed è proprio quello che qualcuno ha tentato di fare il gionro prima della chiusura del sondaggio........ gente banale......

    Il risultato del sondaggio-gioco è quello li. Buona discussione.

    giovedì 4 novembre 2010

    In Ricordo.


    Un anno fa moriva Carlo Morano. Un amico, un fratello, un compaesano con una storia sfortunata segnata da una sorte che pare accanirsi beffarda su due fratelli accomunati da una triste fine.

    Questo mio ricordo va quindi anche al fratello Domenico, toccato come Carlo da una mano glaciale che avrebbe fatto meglio a non accanirsi in modo così spietato su chi non merita un così indegna attenzione.

    Non conoscevo bene Domenico ma sicuramente Carlo era una persona presente a Montegiordano Marina. Una di quelle persone che fanno notare la loro assenza e delle quali capisci l'inportantanza specialmente quanto non li vedi più.

    Quando ti giri di scatto guardando un luogo dove ti aspetti di vedere un viso che invece mancherà per sempre.

    In Ricordo di Carlo e Domenico......

    martedì 2 novembre 2010

    Amianto.....


    In un post precedente abbiamo parlato di siti contenenti amianto sul territorio comunale Montegiordanese.

    Mi preme ritornare sull'Argomento per segnalarvi una proposta di legge portata in consiglio regionale dall'Onorevole Gianluca Gallo, in quota UDC. Qui il suo sito dove parla di questa iniziativa. Gianluca segue di tanto in tanto questo blog e mi interessa rilanciare le sue proposte quando possono interessare anche il nostro Paesello.

    L'ho fatto quando il Consigliere Regionale si è interessato delle gallerie sulla 106 e lo rifaccio oggi, dato che il problema amianto riguarda in minima parte anche il nostro territorio.

    In realtà non abbiamo fortunatamente grandi aree interessate ad una possibile bonifica. In particolare sono da segnalare un campanone industriale a Montegiordano Paese e un locale pubblico in Marina.

    In entrambi i casi l'amianto, usato come copertura, sembra essere in uno stato tale da non preoccupare la salute dei cittadini Montegiordanesi. Ricordo infatti che l'amianto diventa un problema solo quando lo stato di abbandono del materiale ne provoca lo sfilacciamento delle fibre che in questo stato possono risultare cancerogene.

    Naturalmente il buon senso impone sottolineare che, anche se il pericolo diventa importante solo se lo stato dei manufatti non è impeccabile, è sempre meglio non avere sulla testa un tetto fatto d'amianto!!!!

    Non essendo particolarmente esperto del tema oggetto di discussione, non possono esprimermi sullo stato delle strutture e sul reale danno che esse possono arrecare ai cittadini.
    Leggi come quella di Gianluca Gallo possono quindi rivelarsi come elementi essenziali per controllare la pericolosità dei materiali che contengono amianto e prevenire eventuali danni perché offrono, a chi dovrebbe prendere delle decisioni sul territorio, un valido strumento operativo.

    Buona discussione....

    lunedì 1 novembre 2010

    Proloco....primi passi.


    Vi allego il manifesto con l'ordine del giorno di una riunione della Proloco. Il manifesto è stato pubblicato e appeso nelle varie bacheche Montegiordanesi. La proloco verrà inaugurata con l'organizzazione della festa di San Martino, 13 Novembre, in piazza Risorgimento in Montegiordano Paese. A breve sarà anche pronto il sito Web della proloco Montegiordanese dove potrete trovare informazioni sulle attività dell'associazione e sugli eventi e iniziative intraprese.

    La Pro Loco era nata con qualche polemica sulla sua rinascita. Spero sinceramente che ora possa continuare a lavorare con la giusta serenità che è elemento importante per il successo delle future iniziative.
     

    Buona discussione.




    PRO LOCO “ GIARDINO ALTO JONIO”
    MONTEGIORDANO



    Alla c.a. dei soci

    Oggetto : Assemblea ordinaria


    La Pro Loco “Giardino Alto Jonio”di Montegiordano invita tutti i soci a partecipare all’ Assemblea ordinaria indetta il giorno 30 Ottobre, ore 17:00, presso la sede dell’ex mercato coperto ( Montegiordano Marina), per discutere del seguente Ordine del Giorno:

    1. Nomina del nuovo membro del Consiglio di Amministrazione;
    2. Iscrizione all’UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco Italiane:
    3. Organizzazione festa di S.Martino .




    Cordiali saluti