martedì 25 gennaio 2011

Mercaticidio!!!!


Lo scorso 15 Gennaio il nuovo regolamento del commercio, approvato in consiglio comunale con l'astensione del gruppo di minoranza, ha esordito modificando l'assetto del tradizionale mercatino a Montegiordano Paese.

I commercianti ambulanti si sono lamentati per le nuove regole che imporrebbero tariffe più onerose e il pagamento delle stesse ad inizio di ogni semestre. Per cercare di capirci qualcosa, leggiamo insieme una parte del regolamento del commercio che parla appunto di tariffe:

ART. 35 - MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI TRIBUTI COMUNALI
1. I titolari di posteggio, sia per i mercati mensili, sia per i mercati settimanali, sia per i mercati giornalieri sono tenuti al pagamento per l’occupazione di suolo pubblica nella misura di €. 0,50 (cinquantacentesimi di euro)   per ogni metro quadro occupato e per ogni giornata.
2. In sede di fissazione delle tariffe l’organo comunale competente potrà stabilire, nel rispetto della normativa vigente, particolari agevolazioni tariffarie, articolate per categorie e settori, da applicare agli operatori commerciali operanti nel territorio comunale, fino all’ esenzione completa dei tributi stessi esclusivamente per i commercianti che partecipano ai mercati posti nelle varie aree del Comune.
3. La riscossione dei pagamenti deve avvenire attraverso versamento su c/c postale intestato al Comune di Montegiordano, semestralmente in un'unica soluzione ed anticipatamente all’inizio del semestre di riferimento.
ART. 28 - DIMENSIONI DEI POSTEGGI
1. Tutte le merci, devono essere distribuite per la vendita nei posteggi concessi, le cui dimensioni sono stabilite in  un minimo di 8 mq e non superiori a 60 mq.
2. Entro 180 giorni dall’ entrata in vigore del presente regolamento, i posteggi nei mercati di dimensione inferiore saranno dimensionati fino alla misura di cui al comma 1, come previsto dall’art. 10 comma 2 della LR 18/99.


Le tariffe e le condizioni espresse nel nuovo regolamento hanno lasciato una scia di polemiche fra i commercianti che si ritrovano, secondo le loro lagnanze, a pagare dazi maggiori rispetto ad altri paesi limitrofi al solo scopo di partecipare ad un mercato che non ha un bacino di utenza particolarmente numeroso. Dalla parte dei cittadini invece la protesta monta perché il mercato mensile diventava sempre più importante data la mancanza di altre occasioni e opportunità locali di approvvigionando di beni di varia natura. Il Mercato era visto da molti, sopratutto dagli anziani, come una specie di Centro Commerciale itinerante. L'unica occasione non solo di comprare ma anche di vivere un minimo di socialità diversa e non appiattita sul grigiore dei giorni sempre uguali nei quali i nostri anziani sono condannati a sopravvivere.

Non ha fatto quindi piacere vedere quindi un mercato in Paese che si sta spopolando degli attori protagonisti, i commercianti, che non vogliono partecipare ad un mercato locale se costretti a pagare tariffe che non considerano eque.

Aspettiamo il 28 per vedere l'effetto che l'ordinanza avrà sull'analogo mercatino a Montegiordano Marina.

Per capire se i commercianti ambulanti abbiamo o no ragione nel protestare verso le nuove norme, occorre fare un giro su internet e paragonare il nostro regolamento a quelli di altri comuni. Si tenga presente infatti che sta nel normale stato delle cose che un commerciante si lamenti se aumentano le tariffe......... per capire se le proteste sono fondate occorre però comparare la nostra situazione con quelle di altri comuni.

Guardate questo link e e anche questo.

Nel primo caso la tariffa per metro quadrato è di Euro 0,164. Nel secondo c'è più complessità nel capire quale tariffa si deve applicare.... ma mi sembra di capire che sia di  0,236 Euro dalle 6:00 alle 14:00. Ho preso in esame volontariamente due comuni più grandi del nostro, realtà che non hanno sicuramente bisogno di incentivare gli ambulanti. Per le ragioni che ho elencato prima invece, Montegiordano ha anche bisogno di quei due giorni di vita, non solo per ragioni commerciali ma anche per ragioni sociali.

Probabilmente le nuove regole del commercio sono un Mercaticidio. Voi che ne pensate??


Buona Discussione.



11 commenti :

Anonimo ha detto...

penso che l'economia paesana deve restare in paese e quindi se i commeercianti ambulanti non vogliono pagare andassero a vendere a casa propria dove sono sicuro pagano e stanno zitti.......

Anonimo ha detto...

siete riusciti a rovinare anche il mercato....................ma come cavolo si fa?

Anonimo ha detto...

si sta parlando di 2 3 euro al giorno non di centinaia.come al solito si esagera solo per il gusto di montare polemiche inutili e prive di fondamento logico per non dire ridicole.

Anonimo ha detto...

Io mi ricordo un mercato con bancarelle di ogni tipo, mi ricordo fiere degli animali, e mi ricordo gente entusiasta nell'andare a curiosare...
ora vedo solo 5/6 bancarelle di vestiari, cibarie ecc.. e 7/8 bancarelle di polacchi e marocchini,che vendono cianfrusaglie, senza nulla togliere poiche fanno solo il loro lavoro.
Ma possiamo capire l'interesse della gente nell'andare a vedere un mercato con piu custodie per cellulari, giochini e altre cianfrusaglie piuttosto che andare a curiosare in un mercato ricco di svariati prodotti!!!

E I NOSTRI AMMINISTRATORI COSA ANNO PENSATO DOPO TUTTO CIO:


MALEDETTA IGNORANZA....

Anonimo ha detto...

rispondo al genio anonimo delle 17:36.
è vero saranno pure 2o 3 euro, ma moltiplicali per un'anno, e tieni conto che gli ambulanti di cui lo stipendio non è poi così alto, devono moltiplicare la cifra per tutti i paesi che girano, e vediamo alla fine quanto esce e se ti girano le palle quando qualcuno AUMENTA IL PREZZO!!!

Anonimo ha detto...

Siete riusciti a:

- Distruggere il Mercato, una tradizione ricca di significati, di entusiasmi e di cultura storica

- Annientare la scuola, a Canna l'amministrazione pur di salvare le classi ha accolto famiglie extracomunitarie selezionandole e dando loro la possibilità di un alloggio gratuito. Voi cosa avete fatto???

- creare disagi per la posta, sono due anni ed ancora oggi siamo costretti a soffrire sia il freddo che il caldo per effettuare un' operazione. L'amministrazione aveva il dovere di salvaguardare per primo la salute e l'incolumità soprattutto degli anziani.

- a spendere chissà quanti soldi per i chioschi di legno in marina senza un preciso obiettivo, senza sapere a chi e in che modo saranno affidati ed utilizzati.

- Non organizzare praticamente nulla sia per l'estate 2009 tanto meno per quella 2010 tanto che i turisti non ricordano da decenni estati del genere.

- A distruggere una sagra della stigliola che è sempre stato il fiore all'occhiello delle estati montegiordanesi.

- A non fare assolutamente nulla dal punto di vista strutturale per incentivare il turismo, e credo tantomeno il commercio e l'agricoltura.

- A revocare tutte le deleghe ad assessori e consiglieri, che, con grande meraviglia, accettano ancora passivamente questa situazione di stallo. Che vergogna!!!

Penso che, pur non vivendo a Montegiordano per motivi di lavoro, sento e vedo, ogni qual volta volentieri ritorno per gli affetti che mi legano al mio paese, avete fatto e continuate a fare tutto per distruggere ed annientare sempre più Montegiordano. Potrei continuare all'infinito poichè sono sempre informato su cosa succede nel mio paese e penso che un'amministrazione del genere non si sia mai vista prima nella storia.
Cosa dire se non appellarmi al buon senso di questa gente e chiedergli di fare un passo indietro e dimettersi facendo ognuno per la propria parte il mea culpa ed una seria riflessione di responsabilità per il bene futuro di Montegiordano.

W MONTEGIORDANO

Anonimo ha detto...

concordo pienamente, si potrebbe andare avanti per ore ad elencare tutti i disastri di questa fallimentare amministrazione. Questi saranno i tre anni più bui del nostro povero paese.

Anonimo ha detto...

concordo con l'anonimo delle 22.04;
sai anche senza deleghe si può dire: "sono amministratore del comune di montegiordano".

Ci sono tanti altri problemi, di cui non frega a nessuno.

Per non parlare delle stradine del paese, ci sono alcuni punti pieni di buchi, nemmeno al tempo delle pietre erano cosi. questo non è amore per il paese.

Canna rivive perchè ce stata voglia di fare tra i giovani, senza intrallazzi vari.

Anonimo ha detto...

volevo chiede a qualcuno ben informato del paese: ma è vero che i bambini all'asilo sono senza riscaldamento.

Anonimo ha detto...

parlate ,criticate,ma quando andate a votare votate sempre questi che ormai da 35 anni a questa parte hanno distrutto montegiordano,vergognatevi.....e non vi lamentate lo sapevate prima e cmq tra 3 anni vinceranno i soliti noti....

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda gli assessori mi sembra che uno ci sia è vuodi. l'altro ieri sul giornale dice che ha fatto aprire la macelleria firmandosi assessore al commercio ....altra stranezza di una amministrazione che ormai non ci fa capire niente a noi perche i primi a non capirci niente sono loro..............