giovedì 27 gennaio 2011

Salviamo la Scuola!!!!


A volte si parla di problemi la cui soluzione è decisiva per la sopravvivenza di un piccolo centro come il nostro, ma difficilmente si riesce a raggiungere una sintesi delle questioni messe in campo. I problemi sembrano essere del tutto indipendenti dalla volontà di chi dovrebbe risolverli o di chi dovrebbe almeno provare a far qualcosa per invertire un destino che ai più sembra ormai scritto, inevitabile. Da più parti, quando si parla di Montegiordano, si sente ripetere il solito mantra che recita e dipinge il disfattismo di un popolo fatto di gente che sbaglia sapendo di sbagliare, a volte per paura del diverso.

Alcuni problemi come quello delle scuole sembrano irrisolvibili,  destinati a far morire i piccoli centri. Che si può fare, viene ripetuto, se i nostri giovani emigrano in altri posti che credono migliori??? Che si può fare se nessuno vuole iscriversi in una scuola dove nella stessa aula si insegna ai bimbi di tre classi differenti???? Che si può fare???? Provare a cambiare non serve a niente, il destino è segnato...... che si può fare allora????

Una cosa sono sicuro che si può fare: tentare di opporsi alla sciagura. Chi affoga tenta di tenere la testa fuori dall'acqua. Si dice infatti che la speranza sia sempre l'ultima a morire.  Non abbiamo forse , per gentile concessione divina, il libero arbitrio come tutti gli uomini che vivono su questa terra???
Ma forse il tentare di cambiare le sorti di un paese che muore non interessa a chi ci amministra che probabilmente ha già dettato il de profundis al nostro paesello, convinti che ogni tentativo sia solo esercizio di accanimento terapeutico.

Così non la pensano invece a Canna. In un paesello confinante con il nostro, ancora più disabitato e isolato, senza accesso al mare. Il Sindaco ha messo su un bando che promette agevolazioni importanti per chi, non residente, sceglie di iscrivere il proprio bimbo nelle scuole di Canna. Si arriva anche a pagare l'affitto per otto anni ai genitori che decidono di trasferirsi a Canna e usufruire della scuola locale!!!

Il Sindaco, Alberto Cosentino, ha dimostrato per l'ennesima volta di essere una persona illuminata e di sapere come si amministra. Un esempio lontanissimo dall'inerzia che la nostra amministrazione ha dimostrato, escogitando soluzioni poco lungimiranti e del tutto prive di una visione.

Al bando allegato a questo post ha risposto una famiglia di immigrati, con cinque ragazzini. Un numero che può contribuire enormemente a salvare le scuole di Canna, un risultato che fa onore a Cosentino che ha dimostrato a cosa serve fare politica.

E mentre a Montegiordano non si danno le deleghe ai consiglieri - un problema che ormai ci accompagna da sei mesi - per paura di far tremare i fragili equilibri in consiglio comunale, soluzioni efficaci come quelli di Canna non vengono nemmeno discusse.


Cosentino, un grande sindaco di Sinistra, ha dimostrato ai suoi amici di Montegiordano cosa vuol dire fare il sindaco. Speriamo che i nostri sappiano ascoltare........... e che magari abbiamo l'umiltà di copiare.

Buona Discussione.

7 commenti :

Anonimo ha detto...

E L'AFFITTO A QUESTI GENITORI X ISCRIVERE I FIGLI A SCUOLA CHI LO PAGA?? TUTTI I CITTADINI RESIDENTI NEL COMUNE ... FACCIAMOLO PAGARE HAI PROFESSORI CHE INSEGNANO NELLE SCUOLE DEL COMUNE,,,,,,,,,

Francesco D'Amore ha detto...

Signori...... abbiamo un genio!!!!

Anonimo ha detto...

Concordo con francesco...l'anonimo ha qualcosa di geniale...l'ignoranza!
Non sa niente di scuola!
Gli insegnanti pagano quotidianamente il prezzo di una manovra economica pesante, i cui effetti si vedranno nel corso degli anni.
Comunque bella l'idea del sindaco di canna.

Anonimo ha detto...

Certo un grande genio che a scuola però non ci è andato visto che mette l'H dove non ci vuole. A quanto mi risulta le famiglie che hanno beneficiato di queste case sono molte, con un incremento degli alunni di circa 25 bambini..Affitto e tasse a spese del comune, ma almeno la scuola non ha chiuso, gli insegnanti sono al loro posto e prob anche il personale amministrativo e ata. E poi qualche famiglia in più vuol dire gente in più che spende, seppur poco , nei negozi locali ecc ecc. Hai capito genio, forse se fossi stato più attento a scuola!!!!

enzo arcuri ha detto...

W CANNA E I CANNESI, SICURAMENTE UN GRANDE MERITO VA AL SINDACO DI CANNA MISTER ALBERTO COSENTINO,PER L'UTILISSIMA INAZIATIVA.
QUESTO SONO LE PROPOSTE DA FARE NEI NOSTRI PICCOLI PAESI, AIUTIAMO A DIVULGARE LA NOTIZIA TRAMITE I VARI MEZZI DI COMUNICAZIONE.
E MONTEGIORDANO DORME!

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello avere la certezza che i nostri amministratori sapessero di quest'iniziativa, e sarebbe bello sapere la loro opinione a riguardo...
La mia domanda è ma non vi sentite inadeguati vedendo quello che fate voi e quello che fanno i paesini intorno a noi che pur arrancando sgomitano per non cadere, invece noi ci lasciamo andare in caduta libera!!

QUALCUNO RACCOGLIE UN'OPINIONE DI ALMENO UN'AMMINISTRAZIONE, PERCHE NON VENGONO PORTATE IN CONSIGLIO E DISCUSSE, OGNI INIZIATIVA VALIDA ANDREBBE VISIONATA PER VEDERE SE ADATTA AL NOSTRO PAESELLO, NON SI TRATTA DI COPIARE, SI TRATTA DI IMPARARE!!!

Anonimo ha detto...

Perchè non partire creando un unico istituto tra paese e marina?A presto Luma