lunedì 10 gennaio 2011

Vendola si...... ma a Montegiordano no.



Nichi Vendola governatore della Regione Puglia ha firmato con Enelsi un protocollo d’intesa per fornire ai pugliesi un pannello fotovoltaico gratuito per la microgenerazione di energia elettrica.
Ha detto Vendola:
Siamo dinanzi ad una sperimentazione che non ha precedenti in Italia. Oggi inizia il secondo tempo della strategia regionale in materia di fotovoltaico. Il tentativo è quello di realizzare una vera e propria solarizzazione strutturale degli edifici pugliesi, delle case, degli ospedali, delle scuole, dei parcheggi e di molte strutture pubbliche. 
Veniamo all’accordo che prevede due opzioni possibili. Nella prima i proprietari mettono a disposizione il loro tetto per 20 anni e usufruirà da subito delle energia prodotta. E’ in pratica una ESCO dove la proprietà dell’impianto è dell’affiliato, con annessi incentivi e GSE, che dopo i 20 anni la passerà al proprietario del tetto; nella seconda opzione si prevede la piena proprietà dell’impianto e dunque dell’investimento ma si potrà beneficiare sia degli incentivi sia del GSE.

Conclude Vendola:
La microproduzione di energia elettrica (da 1 a 50 Kw), ha un duplice effetto: da un lato, consente di promuovere la cultura dell’autoconsumo e del risparmio energetico, aumentando così la consapevolezza individuale dell’importanza economica e ambientale di definire un equilibrato bilancio energetico; e dall’altro, permetterà a molte famiglie pugliesi e a micro e piccole imprese di ottenere consistenti risparmi di spesa sulle bollette ottenendo i vantaggi diretti o indiretti del sistema incentivante riconosciuto a livello statale e che, diversamente, risulterebbe a vantaggio della produzione industriale di energia elettrica da fonti rinnovabili. 

Si..... ho copiato..... tutto quello che avete letto sopra è stato scopiazzato su internet.....
Ma la stessa cosa l'ho già sentita da qualche altra parte. Nei primi consigli comunali della "Nuova" amministrazione La Manna, il gruppo Consiliare di opposizione aveva presentato il Progetto Cento Tetti Sotto il Sole. Ne avevamo parlato anche qui. Era qualcosa di spaventosamente simile a quello presentato per tutta la Puglia da Vendola. E infatti La Manna si sarà spaventato: il progetto non è stato approvato (o meglio..... è stato rinviato.....).

Forse quello che un comunista fa in Puglia non è lo stesso di quello che un comunista può fare in Calabria. Vendola ha sfruttato l'Eolico, per noi il vento è nemico. Vendola comprende che "Per dire dei forti no occorre impegnarsi per dei coraggiosi si". In Calabria alcuni esponenti di una certa sinistra nostalgica hanno paura di affermare preferendo sempre negare. E a Montegiordano la sinistra nostalgica ha i numeri per controllare quella riformista........

Rocco Introcaso, del gruppo Vita Energia Futuro in consiglio comunale Montegiordanese, così commenta, parlandone con il sottoscritto, la posizione del governatore Pugliese:

Sono ormai passati ben 8 mesi dalla nostra presentazione del progetto 100 tetti sotto il sole che avrebbe consentito a Montegiordano occupazione, risparmio, e nuovi investimenti. Ma l'ecosostenibilità insieme all'energy manager è parsa all'amministrazione comunale come una potenziale minaccia piuttosto che una grande opportunità per tutta la popolazione. Ancora oggi provo  tanta rabbia e sdegno nei confronti soprattutto di quei giovani amministratori che continuano a chinare la testa in segno di completa sottomissione ed a non capire che continuando così è finita per tutti. Nessuna proposta, nessun progetto di rilancio, nessuna idea solo terra bruciata, solo desolazione, attorno a noi il nulla...Un uomo di Sinistra come Ventola che, dopo 8 mesi dalla nostra proposta, attua  lo stesso nostro progetto per tutta la Puglia. 
E' davvero difficile.....  ma prima o poi riusciremo a vedere la luce basta continuare a volerlo...
Un caro abbraccio. Rocco Introcaso.



Perché in Puglia si e a Montegiordano no????  Forse perché la proposta non è arrivata dalla giusta parte politica???
Se questa è la ragione, propongo che i consiglieri (ad oggi le deleghe non sono state consegnate, quindi non ci sono assessori) di maggioranza cambino il nome a Cento Tetti sotto il Sole e che ripropongano l'intervento come progetto dell'attuale maggioranza. Forse in questo modo un intervento importante per Montegiordano potrà in qualche modo realizzarsi.

Buona Discussione.

7 commenti :

Anonimo ha detto...

ma in quale consiglio comunale rocco introcaso ha fatto questo commento?? e qual'è stata la risposta???

Francesco D'Amore ha detto...

No no.... scusa.....


Ho scritto malissimo.............

Colpa mia..... Rocco non ha fatto questo commento in consiglio comunale.... volevo scrivere.... l'ha fatto a me direttamente....

Scusami....cambio subito.

Francesco D'Amore ha detto...

Ecco.... corretto...

Ti ringrazio per avermi fatto notare l'enorme errore.....

Il Gruppo Vita Energia Futuro ha presentato il progetto, che è stato accantonato dal consiglio Montegiordanese.

Il commento di Rocco si riferisce ad un ragionamento che abbiamo fatto insieme sul comportamento di una certa maniera di fare politica.

Non è stato certo un intervento fatto al consiglio ma una discussione privata fra me e Introcaso che lo stesso mi ha permesso di pubblicare.

Scusate l'imprecisione.
E grazie per la correzione.

Anonimo ha detto...

Comunque io sono sempre favorevole a cento tetti sotto il sole , anche se la proposta viene da un'area politica non di mia simpatia, le proposte vanno tutte valutate anche se vengono dalla minoranza politica, il mio tetto è sempre a disposizione.

Anonimo ha detto...

Ma perchè vi ostinate a cercare di cambiare le cose Francè?? Non lo hai capito che quelli dell'amministrazione a Montegiordano ci stanno bene?Vogliono che rimanga cosi com'è??Non lo vogliono il cambiamento,non voglio lo sviluppo.Vogliono solo continuare a coltivare il loro orticello e basta.Se volete stare bene ascoltate il mio consiglio andatevene da Montegiordano finche siete ancora in tempo,invece di farvi il sangue acido con questa gente!Tanto rimanere a lottare come al solito non porterà a niente!!!Montegiordano è in caduta libera ormai...si salvi chi può...!!!Che si scannino tra di loro,tanto ormai è assodato che gli amministratori sono tutti molto pilotati e di una pochezza a dir poco allucinante!!!E noi intanto ci faremo la nostra vita altrove dove esistono già determinate strutture!Dove c'è già tutto e si sta bene!

Loro resteranno a vita solo delle CAPRE che seguono il "PASTORE"....!!!

CINICO

John Locke ha detto...

Rispondo all'ultimo commento: non so se ci hai fatto caso, ma lo stesso si può dire dell'Italia. Allora, cosa dovremmo fare? Scappare, e lasciar morire la nostra patria?
No.
Dobbiamo batterci per ristabilire l'equilibrio.
Voglio ricordare a tutti una cosa che spesso viene dimenticata: in Italia, in qualsiasi luogo dell'Italia, come dice la costituzione, "la sovranità appartiene al popolo". Questo vuol dire che i politici non hanno preso il potere. Siamo noi cittadini, che concediamo (deleghiamo) il potere ai politici. Ma non lo trasferiamo a loro. Ce l'abbiamo noi, ed abbiamo, costituzionalmente parlando, il diritto di riprendercelo.
Non pensare come se tu dovessi sottostare al potere. Il potere deve sottostare a me, a te, e a tutti i cittadini. Altrimenti, si sfocia nella dittatura.
“Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo”

Anonimo ha detto...

La dittatura non deve "sfociare", lo ha già fatto! Gli stiamo solo dando tempo e modo di prendere il sopravvento!