domenica 6 febbraio 2011

Egidio Gerundino


Forse questo è il post più utile che io abbia mai fatto da quando ho aperto questo giocattolo.....

In una comunità piccola come la nostra ci sono persone che forse si conoscono poco o che forse si conoscono in maniera differente da quello che sono. Una di queste persone è a mio avviso Egidio Gerundino.

Egidio è una persona schiva e riservata, eclettica a suo modo e sicuramente speciale. Conduce una specie di vita parallela, da super eroe....   A Montegiordano lo conosciamo tutti come una specie di tutto fare, un dignitoso abitante di un paesello sperduto che passa le sue giornate lavorando con scrupolo e dedizione meritandosi il rispetto dei sui concittadini per il suo stile di vita semplice e rispettabile.

Ma Gerundino non finisce tutto qui. C'è una seconda vita non meno dignitosa della seconda ma di sicuro più interessante. Gerundino è uno studioso di Fisica Quantistica!!!  Ora immagino molti miei compaesani che staranno li, con il viso pericolosamente vicino allo schermo cercando di capire se il loro computer abbia qualche problema o se l'autore di questo blog non si sia fumato qualche sostanza stupefacente.

Niente errori!!!!  Avete letto bene. Egidio Gerundino inizia a studiare Fisica all'Università ma, per ragioni personali che non sto qui a documentare, è costretto a lasciare gli studi che amava tanto. Torna a Montegiordano e inizia a lavorare nel suo piccolo paesello ma non dimentica la Fisica.

La Fisica...... è come una droga....  Una passione...... Immaginatevi di risolvere un cruciverba e di stare li fin quando questo dannato giochetto non venga completato in tutte le sue parti...  per chi ama la Fisica il mondo è tutto un cruciverba, un immenso enigma da risolvere partendo da minimi dettagli per poi avere un quadro sempre più generale. Chi ama la fisica non riesce a distaccarsi dal cruciverba che sta componendo. Neanche se la vita gli strappa dalle mani tutta la raccolta della settimana enigmistica!!!

E Gerundino, nella sua stanza Montegiordanese, si è scelto un cruciverba molto complesso. La Teoria della Unificazione, o Teria del Tutto. Un giochetto che sta letteralmente facendo impazzire fisici di grande levatura internazionale, premi Nobel e luminari. Egidio, ripeto, ha dato una sua spiegazione. Una sua visione della Teoria che ambisce a spiegare il Tutto, che si spinge a voler capire l'interazione fra ogni cosa che circonda l'uomo. Io non sono molto ferrato in materia, anche essendo Laureato in Ingegneria. Qui si sta parlando di Fisica delle Alte Energie e io devo umilmente fare un passo indietro. Posso comprendere la terminologia usata e qualcosa della matematica che c'è sotto..... ma non è abbastanza per comprendere se il lavoro di Egidio sia valido o meno. Ho dato solo un piccolo aiuto a questo nostro compaesano. Ho raccolto tutto il suo lavoro in questo sito. Una specie di vetrina: visto che il nostro concittadino non ha conseguito la laurea e ha difficoltà a presentarsi in contesti internazionali importanti, internet può essere usato come cassa di risonanza.

Invito a segnalare a quante più persone possibile questo sito..... se il lavoro di Egidio è utile al progresso scientifico avremo aiutato un nostro concittadino a coronare il suo sogno da ragazzo e avremo, cosa forse più importante, aiutato la comunità scientifica a comprendere meglio fenomeni di vitale importanza per il progresso del genere umano. E i miei rudimenti di Fisica sono sufficienti a garantirvi che non sto esagerando nell'ultima frase.

Ripeto ancora..... non so se il lavoro di Egidio sia valido o meno.... ma che costa Sognare????


Buona Discussione.

9 commenti :

Anonimo ha detto...

non vorrei che altri si avvalgano del lavoro e degli studi che Egidio ha fatto , io mi auguro x lui e per la comunità di Montegiordano può un domani dire avevamo un genio e non l'abbiamo aiutato, mi auguro che qualcuno valorizzi il suo lavoro, auguri Egidio

Francesco D'Amore ha detto...

Non farmi scendere nei dettagli ma abbiamo considerato con Egidio anche questa possibilità... che qualcuno si appropri indebitamente di idee di Egidio.

Tutto è stato concordato con l'autore del lavoro... anche questo post su Marina Jonica.

Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

non esiste qualcosa tipo la siae in cui si può depositare il lavoro svolto????

Anonimo ha detto...

i miei complimenti, incontro spesso per strada egidio e ci salutiamo ma non conoscevo questa sua passione o secondo lavoro. in bocca al lupo

Anonimo ha detto...

un augurio di cuore al caro egidio...una persona educata e rispettosa come lui merita sempre il meglio...spero che un giorno tu possa avverare tutti i tuoi sogni..vai e conquista il mondo!
GIORGIO BASILE U ZINN

Francesco D'Amore ha detto...

:-)

Dal silenzio immagino che molti siano rimasti senza parole.....

Anonimo ha detto...

credo di si francè..almeno io non sapevo di questa storia..sorpreso ma in positivo..ripeto una persona così sincera merita sempre il meglio...

Egidio ha detto...

Grazie di cuore a tutti per la generosità e la stima sul mio lavoro di ricerca scientifica.
Sarò sempre a disposizione per tutti in ciò che potrò essere utile.

Egidio

Unknown ha detto...

Ho sempre pensato che Egidio fosse una persona intelligente oltre che educata.
In bocca al lupo!
Adriano B,