lunedì 28 febbraio 2011

Liberi!!!!

Liberi dai Camion...  dalla puzza e Liberi di ridisegnare Montegiordano.
Una bella manifestazione in una Montegiordano che per un po si è sentita normale e che ha indossato l'abito delle grandi occasioni. Presenti tutte le autorità a fare la cerimoniale passerella. Assenti - o defilati - alcuni che avevano il diritto di andare orgogliosi dell'operato fatto. Il Prof. Carmelo Salvo mostrava le foto delle tante lotte portate avanti con i ragazzi di Articolo 23, un'associazione Montegiordanese di qualche anno fa. Il Prof. Tucci era nascosto da qualche parte, forse compiaciuto. Migneco gironzolava da una parte all'altra, parlando con dirigenti e tecnici dell'Anas che lo chiamavano per nome, alcuni chiamandolo ancora Sindaco. Nei giorni passati la polemica di chi voleva spartirsi i meriti dell'Opera ci ha davvero stancato: manifesti che riportano parole bizzarre da una parte, polemiche da bar che nessuno ha poi il coraggio di ripetere nonché approssimazione nel dare giudizi dall'altra. Il gioco nello spartire le colpe e i meriti questa volta non ha però minato il risultato. Montegiordano ha le sue gallerie. 

Montegiordano è un paese normale come Rocca, Amendolara e Trebisacce. La viabilità veloce non gli passa nel cuore. Ora dobbiamo ridisegnare il nostro paesello. Dargli una nuova forma. Ora siamo un unico comune con Rocca Imperiale. Possiamo pronunciare una parola che secondo me è l'unico futuro possibile: conurbazione. Non ci arriveremo subito, ma ci si deve arrivare. 

Le parole del Sindaco La Manna oggi, sul palco organizzato per l'evento dentro la galleria, riassumono il significato di una giornata che, nel bene e nel male, è storica per Montegiordano ma anche per l'Alto Jonio cosentino. Un territorio a cui oggi viene ribadito l'impegno per la realizzazione del megalotto Roseto-Sibari.

Qui di sotto il video con La Manna che parla ringraziando le autorità presenti. Erano presenti il Presidente Scopelliti, Il Ministro Matteoli e fra il pubblico consiglieri Regionali e Provinciali. La Manna ha riassunto al meglio la giornata importante, quindi vi lascio alle sue parole che meglio di me sapranno dare un senso a vent'anni di storia Politica.

Buona Discussione.

15 commenti :

Anonimo ha detto...

hoooooooo....finalmente...felicissimo...ed ora riappropriamoci del nostro bel paesello...solo una nota...mi meraviglia il fatto in cui nessun mio compaesano abbia fiskiato un rappresentante del governo berlusconi come matteoli...nn sò se vi è chiaroma sapete chi è BERLUSCONI?Proverò a rinfrescarvi la memoria:
1. Un premier democratico non bacia l'anello di un efferato dittatore come Mu'ammar Gheddafi.
2. Il Presidente del Consiglio di un paese civile tutela e difende i diritti dei meno abbienti, o almeno finge di farlo.
3. Il rappresentante di un grande popolo, quale l'Italia, non deve avere il piacere di presentarsi 4 volte in tribunale in 40 giorni, indagato per:
- Processo Mills, corruzione;
Compravendita dei diritti televisivi:
- Processo Mediaset;
- Processo Mediatrade;
- Processo Ruby, concussione aggravata, prostituzione minorile;
4. Un vero leader non biasima un'istituzione pubblica, quale la scuola, asserendo che essa educa male i ragazzi e inculca valori diversi da quelli familiari;
5. Un onesto presidente del Consiglio auspica il progresso e il benessere della nazione che rappresenta e non si dedica solamente a proporre ignobili e palesi leggi ad personam, vedi "Lodo Alfano", "Legittimo impedimento", "Processo breve", "Decreto salva- Rete 4"; E le leggi sulle intercettazioni? A cosa e per chi servirebbero?
6. Un trasparente amministratore affronta i suoi processi senza se e senza ma, se dichiara di essere innocente e vittima di spionaggio.
7. La giustizia è nata prima della politica e costituisce la matrice repubblicana del nostro stato. Berlusconi definisce la stessa venduta, faziosa, un contropotere politico, un macigno per il paese. Tutto perchè il tradito, la giustizia, accusa il traditore, Berlusconi, del tradimento della legge.
8. L'etica pubblica deve essere anteposta agli interessi politico-economici. Non funziona così, la dignità della donna rimane un mero concetto filosofico-letterario grazie alle gloriose, pacchiane, volgari e indecenti gesta del caro premier italiano.
9. Il governo delle storiche imprese politiche casualmente non ha portato a nessuna riforma di così lodevole portata, suscitando il malcontento a partire dal bambino che protesta incoscientemente al genitore alterato perchè cassaintegrato, fino all'anziano disperato per una qualsivoglia tassa da pagare.
10. La selezione politica effettuata dal presidente di centro-destra non è denigrante semplicemente per la Donna preparata e competente che non si vende per "arrivare", ma anche per tutti coloro i quali vorrebbero vedere un'Italia che premia chi merita,un paese migliore dal punto di vista etico.

Ci sarebbero altri novanta punti da elencare, forse mille solo per descrivere le vergognose gaffe e i ridicoli modi di pensare maschilisti e dittatoriali del presidente del consiglio italiano, dal quale non mi sento rappresentato.

Il giorno in cui sarà fuori gioco, indipendentemente da chi e come lo succederà, l'Italia avrà fatto cento passi avanti.........

Mi scuso per essermi dilungato troppo....ma quann ci vò ci cò...il mio stupore ancora è per gli applausi che abbiamo fatto al nostro ministro...bhaaa!!!
Scusa francè dù papill!!!Ciauuuu!!!

Francesco D'Amore ha detto...

Fischiare matteoli solo perché berlusconi va a puttane mi sembra eccessivo.

A parte questo, sono d'accordo con te.

Buona Discussione..... ma parliamo delle gallerie......

Anonimo ha detto...

scusami ma che c'entra adesso??? allora quando per il 17 marzo passeranno in rassegna i soldati in sfilata la gente dovrà fischiare la russa?? tu avresti le palle di fischiare Maroni ad un convegno contro la mafia solo perchè ministro di berlusconi??? dai non esageriamo le critiche sono giuste ma devono essere adatti anche il luogo ed il momento... finalmente ste gallerie sono andate. adesso vedremo come andrà a finire montegiordano(io sono speranzoso)...by ratio

Anonimo ha detto...

...Solo prechè và a puttane...è la cosa più stupida...cmq vabbè la penserò in modo differente...!!!Poi risp all'altro commento...come cosa c'entra?Se vedo la russa lo fischio..perchè mada a morire i soldati...poi maroni in un convegno antimafia??certo che lo fischierei il suo governo è corrotto è mafioso...ma vi informate??o vedete solo il tg1 e company???Stiamo zitti facciamo le pecore...facciamo deriderci dal mondo intero...!!!Ok...basta più polemiche scusate ancora per lo sfogo...ma ora capisco perchè vince sempre berlusconi!!!Ciauuuu!!!

Francesco D'Amore ha detto...

Sai perché vince sempre berlsuconi???

Anche perché qui ci sono troppi anonimi. E anche a Montegiordano è difficile modificare lo stato attuale sempre per la stessa ragione. E anche a livello nazionale..... ci sono poche persone che si prendono la responsabilità di quello che pensano.

Questa è una delle ragioni, ma io credo che sia la più importante.


Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

Caro Francesco ora che le gallerie finalmente sono state aperte al traffico, perchè non troviamo un modo per proporre delle idee su come ridisegnare Montegiordano?
Tu con questo grande mezzo puoi aiutarci magari proponendo delle foto della 106 all'interno di Montegiordano così che noi possiamo esprimere le nostre idee!
Certo non abbiamo potere decisionale diretto ma dato che i nostri amministratori, di maggioranza e di opposizione, leggono ciò che si scrive sul blog potrebbero prendere spunto! La mia è solo un'idea...


Ps: Fatto 30 perchè non fare 31?! Il comune non riesce a trovare una soluzione per il cementificio?! Coloro che attraversano le gallerie del nostro paese vedono solo quell'ammasso orribile! Non è proprio una buona pubblicità!

Francesco D'Amore ha detto...

Belle idee.... sono passato sotto la galleria ed effettivamente il cementificio fa una figura obbrobriosa......

Ridisegnare Montegiordano è la sfida......

Vediamo se ci riusciamo insieme...

Anonimo ha detto...

scusami ma visto che sei così indomito o indomita perchè non hai fischiato a Matteoli??? d'altronde era li sul palco perchè non lo hai fatto???? e poi parliamo di governo mafioso??? anche se sembra strano che si sentano queste cose dette da me che qui ho sempre accusato devo dire che sulla certezza di onestà dei politici a livello regionale potrei mettere la mano sul fuoco solo su franchino e gallo...posso fidarmi di scopelliti? di silvio? ma anche di andreotti? di DALEMA? della giunta di VENDOLA?visto che tu ti informi tanto hai letto l'articolo del corriere sulla giunta vendola??? e poi il tg1 annozero ballarò e tutti quei programmi da quattro soldi vanno bene per i ragazzini se tu ti informi davvero bene dovresti andare direttamente alla fonte e dovresti sapere che Maroni è uno dei ministri più decenti dell'attuale consiglio che quest'anno la crescità è stata maggiore dello 0,1 percento rispetto alle aspettative(cosa rara) quindi anche tremonti non ha fatto male... sicuramente nonostante sia di sinistra preferisco mille volte maroni e tremonti a dalema...

Anonimo ha detto...

Per rispetto della sua carica non bisogna mai fischiare un onorevole e per lo più per quello che ha fatto nella sua vita privata (andare a puttane come dite voi) è segno di maleducazione perchè a noi cittadini italiani non interessa ciò che fanno i nostri politici nella loro vita privata.... secondo me sono liberi di fare ciò che vogliono...
Comunque torno alla discussione delle gallerie, io da cittadino MONTEGIORDANESE non sono FElICE dell'apertura delle famosissime gallerie ed ora vi spiego anche il perchè: perchè aprendo le gallerie Montegiordano diventa una VILLA PUBBLICA.... Compaesani SVEGLIATEVI perchè ora Montegiordano è MORTA e neanche un miracolo la può riportare com'era 20 anni fa.. dobbiamo dire grazie a tutte le amministrazioni passate ed attuali e a tutti i commercianti e cittadini se siamo arrivati a ciò........ SVEGLIATEVIIIIIIIIIIIII MASSA DI PECORE..... Montegiordano doveva splendere doveva essere un paesino accogliente per il turismo e invece!!!!! invece è solo un paese MORTO dove non sanno cosa sia il turismo, fare commercio e con un amministrazione incapace di amministrare un paese di 800 abitanti...
GRAZIE A TUTTI PER LA FINE CHE HA FATTO MONTEGIORDANO.......

Anonimo ha detto...

All'anonimo del 01 marzo 2011 13:28Ma se sei così bravo a parlare e a puntare il dito contro il nostro governo dicendo ce dobbiamo fischiare il ministro La russa perchè manda i nostri soldati a morire o fischiare il mistro Maroni in un convegno antimafia o fischiare il ministro matteoli in una cerimonia di un opera pubblica??? ma t rendi conto cosa dici? secondo me no perchè non lo sai neanche te cosa pensi. Io ti dico solo pensi che se andasse qualche altro politco e ci fosse qualche altro governo al posto di questo sarebbe diversa la situazione? secondo me no e quindi dato che hai fatto un papillo come hai detto su BERLUSCONI che in questo contesto centra ben poco perchè non ti candidi tu dato che tu non vai a puttane, non sei mafioso etc etc etc?????????
ricordati che la discussione riguarda l'apertura delle galleria a montegiordano no dei processi di BERLUSCONI.......... secondo me ti dovresti svegliare un po......

Anonimo ha detto...

Ciao sò quello dù Papill...!!!Mi scuso per aver detto ciò che pensavo in una discussione sull'apertura delle gallerie...ma contiunuo a pensarla così...e aggiungo che nn fishierei soltando...cmq nn ho potuto farlo perchè nn c'ero!!!Poi penso che siamo in un paese libero dove tutti possono esprimere la propria opinione...!!sul fatto che mi dovrei svegliare..approvo pienamente..però chissà forse accompagnato anche da chi si crede di esserlo...nn volevo offendere nessuno..mentre sono stato offeso...cmq lò sò chi legge il blog di francesco è prettamente di destra e quindi me lo aspettavo...io lo leggo perchè mi interesso del mio paese, piace sapere cosa succede e rispetto francesco anche se abbiamo idee politiche diffrentissime..però apprezzo chi fà qualkosa..mentre nn tanto apprezzo chi offende un'opinione diversa dalla sua...ritorniamo al fascismo che ne dite?haaaa mo mi pigl nu bell cafè!!!

Anonimo ha detto...

Invece di festeggiare per le gallerie ,pensate a fischiare a Matteoli o insultare Berlusconi...Ma quanto siete tristi....Non riuscite a godervi niente...ormai e' la vostra ossessione...Attenzione all'ulcera....Anche perche' gia' siete comunisti..ci metti pure qualche malanno...

Anonimo ha detto...

rispondo a quello du papill...
non volevo offenderti ti ho solo detto che secondo me non era il caso attaccare il nostro gorverno per con la discussione che è in atto centra bene poco... cmq si ci vorrebbe di nuovo colui che riposa a predappio al mondo d'oggi forse alcune cose andrebbero meglio...mi scuso ancora per le offesse ma non era mio intendo....
All'anonimo del 02 marzo 2011 20:57
SEI GRANDEEEEEEEEE......

Anonimo ha detto...

io credo che per voi montegiordanesi c'è ben poco da festeggiare dopo l'apertura delle gallerie......uno non ci passa più di li neanche per sbaglio!

Roberto ha detto...

premesso che ne ho le palle piene di leggere l'elenco delle "malefatte" di Berlusconi e che reputo questa crociata contro di lui il vero motivo per cui l'Italia è andata a puttane in questi anni (magari si fosse parlato così tanto dei problemi del Paese...forse qualcuno lo avremmo risolto), vorrei esprimere un'opinione su alcune critiche ai tunnel. Io da anni passo le vacanze a Roseto Capo Spulico e ho vissuto da autista tutti i disagi dell'eterna trafila dell'ammodernamento della Jonica da Metaponto a Roseto e non posso che essere strafelice che finalmente si sia aperto questo tratto. Riguardo al fatto che i tunnel uccideranno turisticamente Montegiordano perchè la renderanno invisibile ai viaggiatori come me, devo dire che, in tutti questi anni, non ho MAI avuto l'idea di fermarmi a Montegiordano solo perchè ci passavo con la macchina. La promozione turistica non può basarsi su un fugace passaggio in auto, sperando che questo convinca a restare, ma va fatta prima che il turista arrivi, pubblicizzando ciò che ha da proporre il territorio o spingendo chi come me passa le vacanze in posti limitrofi a farsi un giro. Montegiordano a mio parere non può puntare sul turismo di massa, quello delle megastrutture che disarmonizzano l'ambiente, ma deve ricercare la qualità..ed un'arteria di grande scorrimento che passava in mezzo al paese non era di certo un segno di qualità.