martedì 1 febbraio 2011

Prima la Cura e Dopo La Cura.


Le critiche e gli elogi ai Murales Montegiordanesi sono ormai argomenti che riempiono i pomeriggi stanchi di un paesello che non ha molti altri svaghi. Anche seguendo la cosa sulla base degli schieramenti della pseudo politica Montegiordanese, gli schieramenti si possono dire bipartisan. Sia gli elogi che le critiche infatti sono equamente distribuiti fra chi si sente ben rappresentato dall'attuale amministrazione e chi invece preferirebbe qualcosa di diverso. Dal mio punto di vista questa equa distribuzione delle critiche ai lavori di Lateana e di Ida Salerno è un fatto positivo perché sta a dimostrare che le prese di posizione non sono funzionali a fedi politiche mantenute con atteggiamento acritico e, spesso, apatico, ma rappresentano reali convincimenti.

Da parte mia, ho sempre sostenuto il lavoro di Lateana e degli altri artisti (e ci tengo a chiamarli così) che hanno dato nuova anima ad un paesello che ha sempre avuto paura del nuovo. Difendo il lavoro di Lateana, una persona eclettica e particolare, dalla personalità a volte spigolosa, che non cerca facili simpatie preferendo lo scontro frontale al pavido compromesso.

Il lavoro di Lateana in particolare ha caratterizzato l'ondata di Murales a Montegiordano Paese. Ormai questi disegni sono così entrati nella vita quotidiana di chi vive il centro storico che anche chi li critica probabilmente non ne potrebbe più fare a meno. A tal proposito vi riporto qui una foto dove è possibile comparare una parte importante di quello che Franco Lateana chiama il viale dell'Amore..... un modo per confrontare un angolo del nostro Paesello prima e dopo la Cura Lateana.

Probabilmente anche chi critica il lavoro di Franco, guardando queste immagini, si renderà conto che Montegiordano ormai ha cambiato volto, e quello nuova è sicuramente più interessante e accattivante di quello vecchia.

Forse, guardando queste immagini, chi vuole imbiancare tutti i muri cambierà idea.

Buona Discussione.


21 commenti :

Anonimo ha detto...

Be forse nella prima c'è un po piu di storia e di artigianalità, nel secondo c'è luce e allegria, però va detto che alcuni disegni a volte potrebbero essere fatti meglio ad esempio qui fiori sullo sfondo che sembrano disegnati da un bambino ne avrei fatto volentieri a meno, come quell'omino stilizzato in basso a sinistra, a volte mi sembra che voglia riempire troppo gli spazi mettendoci qualisiasi cosa gli salti in mente piuttosto che ragionare e disegnare magari qualcosa di caratteristico!!!

Anonimo ha detto...

Io credo che il centro storico doveva essere curato...non diventare una galleria a cielo aperto di La Teana!
Sicuramente alcuni murales sarebbero stati piacevoli alla vista del turista e di noi paesani, ma in questo paese non esiste un via di mezzo. Si è passato dal degrado all'eccesso! Proprio perchè si tratta di un centro storico La Teana doveva mantenersi in quantità ma anche sui soggetti!!
Il centro storico di Montegiordano dovrebbe essere valorizzato ma non in questo modo!

Anonimo ha detto...

vernice bianca su tutto!

enzo arcuri ha detto...

Vi ho voluto riportare qui tre esempi di alcuni paesi dove vengono fatti dei murales o dipinti nel proprio centro storico, seguendo una logica di un progetto, messo in opera da artisti assieme all'amminstrazione e ai cittadini.
Gli esempi da me riportati sono tre paesi coloccati uno al nord, uno nell'isole e uno nel sud.
Come potrete ossevare in tutti e tre gli esempi( basta copiare il link) dei diversi paesi, vedrete che i murales sono eseguiti da vari artisti seguendo un progetto e rispettando un tema, che solitamente riprendono scene che raccontano la storia del comune stesso.
Concludo dicendo che gli artisti sono tra le persone più sensibili, e non si sognerebbero mai d'invadere la sensibilità degli altri .
V'invito a visionare gli esempi che vi ho pubblicato per fare una sana differenza di valutazione.
Pensando che l'arte e non il fanatismo può dare un grande aiuto al proprio territorio.

Comune di Calcio (Lombardia)
http://www.comune.calcio.bg.it/bin/index.php?id=992
Comune d'Irgoli (Sardegna)
http://www.comune.irgoli.nu.it/cultura/cultura.asp?id=26&ln=it
Comunne di Diamante (Calabria)
http://www.comune.irgoli.nu.it/cultura/cultura.asp?id=26&ln=it

Anonimo ha detto...

Quelli del comune di irgoli sono veramente belli, sono rappresentativi e sono fatti in maniera veramente impeccabile a volte sembra che i personaggi siano staccati dal muro,
devo dire che alcuni di lateana non sono male e sono anche rappresentativi, ma avvolte vuole strafare, e in quel momento sbaglia!!!
FRA TU MI PARE CHE SEI ABBASTANZA AMICO DI LA TEANA PERCHè NON GLI PARLI DI QUESTO DI ESSERE UN PO PIU RAPPRESENTATIVO DELLA CULTURA DEL NOSTRO PAESELLO!!!

E SE GLIEL'HAI GIA DETTO COSA TI HA RISPOSTO???

Francesco D'Amore ha detto...

Un giorno o l'altro gli faccio un'intervista...... quello che mi dice in privato non posso certo riportarlo qui....

Se mi comportarsi in questa maniera nessuno a Montegiordano scambierebbe più con me nemmeno una parola in libertà per paura di finire su Marina Jonica!!! :-D hihihi

Cmq...... un'intervista si può fare.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Enzo Arcuri!
Se bisogna fare tanto per fare, allora meglio non farlo! Ma su questo punto più che con La Teana me la prenderei con l'amministrazione! Sono stati loro a permettergli di dipingere ciò che voleva senza seguire un tema e soprattutto confrontarsi con la popolazione! Ma in questo paese la parola confronto non sanno nemmeno cosa significa...

enzo arcuri ha detto...

Vi pubblico(il link del bando) un esempio di un bando di concorso per la realizzazione di un Murales.
A bandire il concorso è un assocciazione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Attività Produttive, quindi già questo vi capire che a proporre un qualcosa ad una comunità,nella fatti specie dei murales, sono vari enti,amministrativi e culturali.
Leggendo il bando uno dei punti, che ho trovato molto importante, affinche un artista possa partecipare è questo:"Non saranno accettate opere a tema politico, offensive della morale comune o di qualsiasi credo religioso, contenenti slogan ideologici, faziosi o inneggianti all’illegalità".
Punto determinante nel poter dipingere in spazi comuni, rispetto della sensibilità di TUTTI. Vi saluto e v'invito a leggere l'esempio del bando di concorso e invito anche l'amministrazione a leggerlo sperando che capisca quale sia il vero problema.
http://www.sangavinomonreale.net/2010/10/07/bando-concorso-murales/

Francesco D'Amore ha detto...

:-D


Tutte argomentazioni rispettabilissime...... vi invito a riflettere però.... senza l'"illegale" Lateana secondo voi avremmo avuto Murales a Montegiordano????

Buona discussione.

enzo arcuri ha detto...

E mica per forza Montegiordano doveva avere i murales?"Na'vid scritt u midich".
Posso capire che Francesco vuole mettere in risalto che non si sarebbe fatto niente se non si fosse agito così, ma nemmeno va bene dipingere il centro storico in quele questo modo.
lE REGOLE ANCHE NELL'ARTE ESISTONO SPECIALMENTE QUANDO INVADONO TERRITORI COMUNI, SERVONO!.
RIPETO L'IDEA DEI MURALES REGOLAZZATI DA UN BANDO E' IMPORTANTE, GUARDATE: IL BANDO NON SERVE SOLO A METTERE DELLE REGOLE MA SERVE ANCHE AD AMBLIARE LA PARTECIPAZIONE DI ALTRI ARTISTI ALTRI GIOVANI, STA MOLTO COME VIENE STRUTTURATO SE SI VOGLIO INCENTIVARE GLI ARTISTI DELL'ALTO JONIO, OPPURE I CALABRESI EI LUCANI O I MERIDIONALI O ARTISTI DI TUTTO IL MONDO , POI SI PUO' SPAZIARE COME SI VUOLE SULLA PROPOSTA DI CHI POTREBBE PARTECIPARE.
SECONDO ME è FONDAMENTALE, IN SEDE DI CONSIGLIO,CREARE UN COMMISSIONE FATTA DA GENTE COMPETENTE, CHE POSSA VALUTARE UN FUTURO BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEI MURALES.
SECONDO ME E' FONDAMENTALE!

Francesco D'Amore ha detto...

Il bando....... mi piacciono i bandi, anche di più della banda.

Il problema sta che alcuni hanno tirato troppo la corda e vogliono fare un bando non per regolamentare ma per impedire a Lateana di fare qualsiasi cosa.

Ben venga il bando..... le regole.... ma non deve essere una mossa per fermare in maniera elegante e "legalitaria" una persona mossa solo da buona volontà. Ce ne così poca a Montegiordano...... magari Franco Sbaglia su qualcosa (a me ad esempio non piacciono i commenti scritti...), ma credo che sia un esempio da aiutare e non da demonizzare.

enzo arcuri ha detto...

Il discorso è questo : Franco può avere tutta la buona volontà come c'è tanta gente che può avere buona volonta, ma mica si può fare quel che si vuole perchè una ha buona volonta? e scusami assolutamnete no.
E poi ditemi voi quali cosa c'è di bello e che significato date ai dipinti di Franco.
Io invito a francesco ed altri ad andare a visionare tramite link pubblicatovi in un post precedente,di come il discorso dei murales viene affrondato in altri comuni.
Possibile che solo nel nostro paese è tutto difficile, e tutti sono protagonisti.
EH Basta! Ci siam rotto ............................................!

Anonimo ha detto...

Francè smettila di difendere La Teana solo per presa di posizione!!
Mi dici cosa c'è di bello nei suoi murales?! Molti sono VOLGARI!!
Io ho tanta buona volontà ma non so tracciare una linea dritta e quindi non mi metto a dipingere i muri del centro storico solo per dargli un pò di colore! Non dico che Franco non sia bravo nel suo mestire ma non può avere la libertà di fare quel che gli pare solo perchè ha buona volontà...
Se avesse seguito una traccia o un progetto sarebbe stato già diverso...

Francesco D'Amore ha detto...

Io difendo Lateana per convinzione.

Qualcuno ha detto che ciò che è difficile da altre parti a Montegiordano diventa impossibile.
Quello che è normale da altri parti a Montegiordano diventa complicato e infattibile. (Maurizio Stocchi n.d.r)


In altri luoghi si potevano fare Murales e quant'altro con un bel bando o qualcosa di simile. Anche con una banda.

A Montegiordano ci voleva invece un "pazzoide" come come Lateana per fare una cosa che seguendo strade normali sarebbe stato impossibile.

E per pazzoide intendo geniale....

Provate ad immaginare dove andava a finire il bando fatto da Enzo Arcuri per disegnare i Muri Montegiordanesi..... Sarebbe andato a finire, nella migliore delle ipotesi, su un binario Morto.... Se Lateana non avesse iniziato a dipingere Muri, di Murales oggi a Montegiordano nemmeno se ne parlava.....



Non pretendo che condividiate quello che dico..... ma almeno mi piacerebbe che ci riflettiate un attimo.

Buona Discussione.

enzo arcuri ha detto...

DI CHE COSA DOBBIAMO PARLARE, DI DIPINTI CHE NON SEMBRANO DIPINTI, DI FRASE RIPORTATE SUI I MURI DELLE NOSTRE STRADE DI UNA PERSONA CHE HA BUONA VOLONTA', DI PROVACAZIONI ED OFFESE FATTE AI MONTEGIORDANESI, PERCHE TUTTO QUESTO?
PENSO CHE UNA PERSONA DI BUONA VOLONTA' POTREBBE PULIRE LE STRADE O POTARE GLI ALBERI(SEMBRE SE è COMPETENTE).
MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO DI UNA PERSONA AUTORIZZATA DA UN ENTE CHE PUò FARE DEL PAESE DI TUTTI QUELLO CHE GLI PIACE.
NON è QUESTO LA MANIERA DI VIVERE IN UNA COMUNITà, ANCHE NON ESSENDO UN RELIGIOSO DEVE PRENDERE ATTO CHE IL VESCOVO DURANTE LA VISITA A MONTEGIORDANO HA AVUTO MOLTO DA RIDIRE SUL "CRISTO" DIPINTO NEI PRESSI DEL CIMITERO DAL SIG. LATEANA, QUESTO CI FAN BEN CAPIRE CHE LA VOLONTA DI UNA PERSONA NON PUò OFFENDERE UNA CULTURA DI UN POPOLO.
SPERO CHE IL CONSIGLIERE VUODI COME HA ESPRESSO DISSENSO IN CONSIGLIO COMUNALE NEI CONFRONTI DEL SIG. LATEANA SI UNISCA A CHI VUOLE FERMARE QUESTA VIOLENZA DI ESPRESSIONE.

Francesco D'Amore ha detto...

Enzo.... forse è meglio che non metti in mezzo il vescovo.... smentirti è questione di poco....

Ma non lo farò certo io.....

Se riesci a farti un giro in paese da Franco perché non ascolti anche la sua versione???

Dopo che hai ascoltato la sua versione dei fatti magari parliamo anche del vescovo. Ascoltando quello che ha da dire Lateana probabilmente ti farai un'idea più chiara della faccenda.

Buona Discussione.

P.S.
Prima della visita del vescovo alcuni ben pensanti hanno bersagliato con delle pietre il Cristo disegnato da Lateana. Anch'io che non sono cristiano ritengo che questo atto sia di una gravità pazzesca perché simbolo di intolleranza estrema verso un simbolo che dovrebbe rappresentare tutt'altro. E solo perché non si condivide una sua rappresentazione....

C'è davvero da discutere........ vai enzo vai.... vai a sentire la versione di Lateana.....

Anonimo ha detto...

ci vuole stile...ci vuole arte...tutto il resto è disordine, la solita confusione che governa nelle menti di chi ultimamente governa!!!!!

La Teana non è altro che espressione di questo... pur nella sua indiscutibile bravura, che potrebbe mettere a disposizione dell'arte che arricchisce, non di quella che esibisce!

Anonimo ha detto...

Si sarebbe per esempio potuta allestire una vera e propria galleria d'arte...e di edifici idonei ce ne sono numerosi...dove esporre suoi ritratti e riproduzioni...e richiamare così un pò di turisti...un mini-Louvre, insomma,invitando diversi artisti di svariato genere a contribuire a metterla su...sotto un'ACCURATA DIREZIONE INTENDO! . Genialità...sono le idee geniali, non le realizzazioni improvvise ed improvvisate....rifletti Francesco!

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con enzo arcuri,non conosco la posizione del vescovo, ma la lascerei fuori per non sviare l'attenzione da quello che è il vero problema: la totale libertà che è stata data a La Teana. L'amministrazione comunale ha la responsabilità di non aver posto dei limiti.
Gli artisti devono attenersi a delle regole, non possono seguire gli umori del momento scambiandoli per genialità. Il centro storico va valorizzato ma con un progetto condiviso dai vari enti e soggetti istituzionali.

enzo arcuri ha detto...

"Non saranno accettate opere a tema politico, offensive della morale comune o di qualsiasi credo religioso, contenenti slogan ideologici, faziosi o inneggianti all’illegalità".
Questo che vi ho riportato è uno dei punti fondamentali per poter partecipare ai bandi riguardante i murales dipinti su muri di paesi.
Infatti i dipinti di Franco rispettano sicuramente questi punti.oooooooooooooohhhhhhhhhhhhh!
Preciso che io non ce l'ho con Franco ma penso che questa non è la strada giusta per poter continuare a dipingere nel nostro paese.

enzo arcuri ha detto...

Ripeto a francesco che non mi sta bene che la gente scrive senza firmarsi , specialmente se mi citano, anche perchè io mi firmo con nome e cognome assumendomi le mie responsabilità.