sabato 19 marzo 2011

Nuovo Dipinto....


Montegiordano e i suoi Murales......

Visto che la prima anticipazione delle intenzioni di Lateana vi è piaciuta, vi riporto qui l'idea che l'artista vuole realizzare al Cimitero di Montegiordano Marina. 
Già in paese Lateana ha riportato un crocifisso di Dalì, suscitando non poche polemiche alle anime pure che hanno avuto da obiettare sull'intimo indossato da Nostro Signore. Spero quindi che l'opera che vi riporto sopra, anch'essa presa in prestito da un lavoro ben più famoso, possa essere giudicata in modo più tranquillo e sereno. Le anticipazioni di Lateana sono la dimostrazione del fatto che Franco non imbratta i muri a piacimento, ma progetta quello che vuole fare. Questo dipinto, insieme alla Sirena introdotta nel precedente post sull'argomento, deve essere prima approvato (credo in giunta comunale o comunque dal parere di qualche assessore) prima di realizzato.

Quanto scritto sopra vorrebbe placare le ire di tanti che vedono l'opera di Lateana come un fatto anarchico e incontrollato. L'Opera di Lateana viene comunque condivisa con l'amministrazione comunale, senza la quale non credo che l'artista potrebbe lavorare liberamente sui muri Montegiordanesi. Per proteggere quanto fatto da Franco per il nostro paesello, sarebbe comunque auspicabile un regolamento comunale che rendi il processo decisionale sui suoi   Murales quanto più condiviso possibile. Così facendo si potrebbe troncare ogni possibile critica ad un uomo senza il quale Montegiordano non avrebbe mai avuto nemmeno l'ombra dei tanti Murales che, possano piacere o no, fanno discutere tanti turisti meravigliati e tanti residenti, come al solito, scettici.

Buona Discussione.


1 commento :

Tiger ha detto...

Basta con questi disegni,Franco ormai devi pensare e dipingere per il futuro. Inizia a dipingere opere come delle belle "Saette",con sotto dediche per gli uomini che ci rappresentano in comune,cosi' non farai solo discutere turisti ma farai discutere tantissimi residenti.Lateana se' non esistevi bisognava crearti.