giovedì 3 marzo 2011

Piove??? Noooo....

Ieri l'altro a Montegiordano è venuta giù tanta di quell'acqua da far pensare che probabilmente nei piani alti volevo rispolverare la vecchia storia del diluvio Universale. 
Questa volta senza Arca però....
Davvero tanta acqua, e a farne le spese una famiglia di Novasiri, che si trovava di passaggio a Montegiordano e che forse voleva avventurarsi sul Lungomare per vedere il Mare agitato. La famigliola ha rischiato davvero conseguenze ben più gravi di un bagno fuori stagione: la loro macchina è andata in panne proprio sotto il ponte alto, lungomare lato nord, mentre arrivava la bufera che ha centrato in pieno Montegiordano e tutto lo Jonio Calabrese: alcuni miei amici nel crotonese mi raccontavano situazioni analoghe a quelle narrate da mio Padre a Montegiordano, e anche a Cosenza sembrava che dovessimo barattare le nostre auto per ben più utili barconi.

L'auto della famiglia lucana si trova quindi sotto il ponte, ferma e in panne proprio quando viene giù il diluvio che allaga velocemente quella specie di conca (in dialetto si direbbe "cibbia") che sta proprio sotto il ponte in questione. L'acqua arriva fin sotto i finestrini. Hanno rischiato, ma fortunatamente tutto si è concluso con un bagno gelato fuori stagione, tanto spavento e una storia in più da raccontare.

Buona Discussione. 

4 commenti :

Anonimo ha detto...

ma perforza si è riempito così non ci sono gli scarichi addeguati in quella conca!!!
poi per non parlare dei due sottopassi questo e quello davanti la benzina è uno scandalo che siano a doppio senso di marcia, a malapena ci sta una macchina!!!

Anonimo ha detto...

Scusate volevo sapere una cosa... ma alla fine è stata aperta la galleria alla circolazione o è rimasta chiusa per i lavori di pavimentazione che erano stati decisi????

Anonimo ha detto...

Aperta e come, grazie a persone che sono state promotrici negli anni passati affinchè ciò si realizzasse e poi persone inconcludenti si prendono i meriti.

Anonimo ha detto...

Ma cosa ci lamentiamo a fare???? Sento parlare di sottopassi, scoli.......
E' forse colpa della pioggia!? No!!! Nessun diluvio universale se non un acquazzone violento preceduto da una giornata di pioggia!! Tutto normale.... Accade da sempre!!! Il problema sta nel campanilismo amici mie!! Per noi montegiordanesi il nostro è il più bel paese del mondo, ma..... non è con il campanilismo che si affrontano i problemi!!! Abbiamo un lungomare che passa nel bel mezzo di una fiumara, un campo costruito dentro il mare e non contenti abbiamo costruito delle palazzine a ridosso dell' argine della fiumara. Semmai questa dovesse esondare, evento del tutto probabile e normale, ce la dovremo prendere con chi?? Con il fato!? Con la pioggi!? Con chi?????? Siamo ridicoli. Questa è la verità!