martedì 22 marzo 2011

Sala PC! E Internet??

La Proloco, nella sede del Mercato Coperto in Marina, ha messo su una piccola sala PC, utilizzando materiali donati dai soci. La piccola postazione è rispettosa dei concetti sul riutilizzo dell'Hardware dismesso e delle posizioni che vogliono l'Open Source protagonista nelle pubiche amministrazioni.  Il Software installato infatti è tutto rigorosamente Open, aperto e libero. Lo scrivente è convinto che questa strada sia quella da seguire da tutte le pubbliche amministrazioni al fine di rendere aperti i sistemi e i processi informativi. Il Sistema installato infatti è Xubuntu, che risulta particolarmente performante sulle macchine donate dai soci che non sono proprio dell'ultima generazione. I due pc installati alla Proloco sono i primi di una serie di macchine che si vogliono sistemare nella sede di Montegiordano Marina al fine di garantire un servizio informativo ai soci della Proloco e a chiunque ne voglia usufruire quando gli uffici dell'associazione locale sono aperti. In futuro si potrebbe anche pensare ad una sala pc libera e aperta in orari prestabiliti. 

Ma per fare una cosa del genere non bastano un paio di pc. E non bastano nemmeno  una decine di PC.  Che ci stanno a fare dei computer senza Internet? Si era riusciti infatti a racimolare anche più di una macchina, ma senza Internet averne anche dieci e come non averne nessuna. Sarebbe bello dotare il Mercato Coperto della copertura di rete, non solo per la Proloco ma per tutte le associazioni che usano la struttura. Una struttura che è invasa dalla muffa e dall'umidità e che andrebbe quanto meno ripulita. Sullo stato pietoso del Mercato coperto ne parleremo in un altro post. Oggi invece mi piacerebbe chiedere se fosse possibile ripristinare la linea telefonica della Proloco e dotarla di un accesso ADSL, in modo tale da rendere davvero operativa la sede per tutte le associazioni che intendono usarla.

P.S.
Ai Pc va dato un nome.... per ora sono stati chiamati Farinella e Menzinara!!!  Ne abbiamo a disposizione un altro paio. Come li chiamiamo??


Buona Discussione.

8 commenti :

Anonimo ha detto...

Piano delle Rose e Mandrone

Anonimo ha detto...

u casalott e lu tmbon di suric

Anonimo ha detto...

""MANDRONE""

Anonimo ha detto...

marina e paese

Anonimo ha detto...

n'samarr e petrafirret....

Anonimo ha detto...

n'samarr e petrafirret.....

Anonimo ha detto...

u cong e lu catang...

Anonimo ha detto...

U cong e lu catang sono perfetti!