martedì 12 aprile 2011

Bilancio.

Fra qualche settimana il consiglio comunale Montegiordanese sarà impegnato nell'approvazione del bilancio. Un documento importante per l'ente. Più volte su Marina Jonica abbiamo incoraggiato i nostri amministratori a pubblicare il documento sul sito istituzionale, nella pagina inerente la trasparenza negli atti amministrativi. Sebbene l'Avv. Caterina Pistocchi si sia impegnata in tal senso, al momento nessun documento risulta pubblicato: il sito è stato rinnovato nella sua veste grafica e nelle funzionalità già da parecchio tempo e, se una sezione inerente la trasparenza è stata pensata, credo che sia venuto anche il tempo di usarla come si conviene. Sono convinto infatti che i nostri amministratori non hanno nessun problema nel pubblicare una versione digitale del bilancio su internet e renderlo così più facilmente fruibile a chi ne vuole leggere una copia. Tutti i Montegiordanesi sono sicuri della probità di chi li amministra e della loro correttezza: nessuno penserebbe nemmeno lontanamente che ci sia qualcosa da nascondere fra le righe del bilancio comunale. Perché non pubblicarlo su internet allora?
Inoltre, i cittadini che vogliono prendere visione del bilancio possono farne richiesta in comune. Naturalmente è molto più comodo e fruibile il formato digitale direttamente scaricabile dal sito istituzionale. Nei comuni più grandi è norma obbligatoria fornire il digitale sul sito istituzionale, mentre per comuni come il nostro l'amministratore può scegliere se farlo o meno. Alla luce di quanto scritto sopra, chiedo ancora una volta di pubblicare il bilancio che verrà approvato a breve in modo tale che lo stesso sia scaricabile dal sito istituzionale e che tutti i cittadini, anche quelli che vivono lontano dal nostro paesello, possano prendere visione di come vengono utilizzati i loro soldi. 

In un precedente consiglio comunale, la minoranza ha espressamente richiesto la pubblicazione del bilancio e in quella sede mi ricordo che il primo cittadino si è dimostrato possibilista, rimandando comunque la faccenda a decisioni ulteriori. 
Spero che dopo un annetto circa si possa concludere la cosa perché sono fortemente convinto che la massima trasparenza sugli atti amministrativi serva a chi amministra come a chi fa opposizione. E sono ancora più convinto che informazioni del genere servano soprattutto a chi viene amministrato.


Buona Discussione.


7 commenti :

Anonimo ha detto...

Bravo Francesco, sono pienamente d'accordo con te.

Anonimo ha detto...

Se non lo pubblicano perchè non provare a richiederlo e pubblicarlo qui su marina jonica, tanto si può fare no??

Cosi si può veramente giudicare se i soldi sono stati spesi bene o ci sono stati sperchi per cose che magari non meritavano tutti quei soldi...

Francesco D'Amore ha detto...

Non è molto complicato.... guardate il sito della proloco alla voce "documenti e regole"...

www.montegiordanoproloco.org

Li dovrebbe essere possibile scaricare il bilancio.

Buona Discussione.

Francesco D'Amore ha detto...

È lì il problema.... se uno di noi va in comune è chiede il bilancio, ti rifilano il cartaceo.... signori mi dispiace se non mi impegno abbastanza ma non ho il tempo di ricopiare tutto il bilancio. Io faccio un altro lavoro.

Invece al comune ci dovrebbe essere gente che fa questo mestiere.

Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

Ma questo è il bilancio della pro loco non credo si al bilancio di montegiordano perchè ha solo quattro voci in entrata e quattro in uscita!!!

E tra le previsioni del 2011 leggo maratone tornei di calcetto e altre manifestazioni, intendono attuarle nei mesi estivi??

Anonimo ha detto...

Baterebbe scannerizzarlo!!!

Francesco D'Amore ha detto...

Certo...basterebbe scannerizzarlo. Che lo facciano allora!!!!

Anche se non è tanto agevole scannerizzare un documento di un centinaio di pagine..... La strada maestra è utilizzare software che con un click ti fanno salvare su pdf il bilancio stesso.... credo che al comune debbano usare cose del genere. Non credo che si possa trasmettere il bilancio senza aggeggi del genere....

Il bilancio sul sito della Proloco evidentemente è quello della proloco. Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro.

L'ho portato come esempio per far comprendere quanto è importante avere queste informazioni in modo trasparente.... qualcuno potrebbe anche non essere d'accordo con l'attuale gestione dell'associazione locale....

Buona Discussione.-