martedì 12 aprile 2011

Come poter distruggere!

Che bella festa si è svolta il 2 e 3 aprile 2011 a Montegiordano la sagra dei piselli e delle fave "dedicata al sogno possibile del Maestro Antonio Introcaso". Una grande collaborazione e partecipazione da parte di tutti, bellissimo pubblico, dei bravissimi danzatori e musicisti, un bellissimo ambiente. Organizzare qualcosa nel prorpio paese per condividerla con gli "indigeni" del posto e con tutti gli " indigeni"( mi piace dire Indigeni mi da molto quel senso di appartenenza) venuti sia dai paesi vicini ma anche da Taranto, Cosenza ,Matera , Bari.....è una adrenalina unica, i preparativi arricchiti, (con Giovanni Gentile, ci siam sentiti nel periodo pre-sagra dalle 5 alle 10 volte a giorno, dai 5 sms ai 10 sms al giorno), da incazzature varie , problematiche , risate , pranzi in campagna assieme ai Socialmente "Utili", si trasformano in un "Casino " unico.

Poi finalmente arrivano i due giorni della sagra, arriva l'ansia; iniziano le domande:arriverà gente? Abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare? forse era meglio chiamare....? forse era meglio .....? Ecco che un pò alla volta la bellissima campagna della famiglia Solano ( Un grazie infinito va a loro per la concessione dei terreni) inizia a riempirsi, iniziano le danze dell'Associazione "itinerari e sentieri" di Putignano, la serata inizia ad arricchirsi di una bellissima atmosfera frizzante un pò surreale. La sera del sabato un pò alla volta si trasforma in notte si spengono le luci e il nostro Grande Custode "Giorgio di Amendolara" prende posto nella bellissima Macchina di Mario Gentile, noi "notturni" ( io ed altri amici) continuiamo a casa di un amico, un amaro una sigaretta e via a letto. Domenica mattina sveglia alle 09.00 , alle 10.00 arriva la Slow Food condotta di Cosenza e Sila, li accompagno nella Masseria Pace per partecipare alla preparazione della ricotta e ad assaggiarla appena fatta ( non vi nascondo che la famiglia Pace aveva preaprato un buonissimo pre-aperitivo), subito dopo ci trasferiamo in cantina " Tenuta del Castello" da "Giamba" , dove assieme al suo collaboratore ,Carmelo Gentile, ci fanno degustare i loro vini e ci accompagnano a far visita al cuore della cantina spiegandoci la storia dell'azienda e la loro produzione. Con il sole la campagna cambia , c'è tantissima gente si mangia si balla, una bellissima giornata che va liscia fino alla sera con il concerto serale( Polentaranta) che farà da traghettatore tra il giorno e la sera fino al prossimo anno.

Ho usato questo titolo per questo post perchè noi Montegiordanesi siamo bravi a far saltare tutto , si è vero siam molto bravi, infatti alcuni amministratori ( Rocco Basile e Vincenzo Cappuccio) non hanno aspettato molto anzi hanno fatto subito, hanno convocato una riunione Sabato scorso con oggetto "l'organizzazione estiva", imvitando la Pro-Loco e l'Ass. Lausberg ( Grande Rispetto per la Pro-loco e l'Ass. Lausberg) e gli organizzatori della sagra nemmeno un cenno, ognuno è libero di fare come gli pare che sia ben chairo però penso che sia giusto chiedermi il.........Perchè? Datemi una mano a rispondere! Concludo scrivendo , che la mia non è una critica nei confronti dell'aministrazione, anzi colgo l'occasione per ringraziarli per la grande disponibilità e aiuto che ci hanno dato nel preparare l'evento ( Un grazie personale va al consigliere Mario Vuodi). Penso che nel bene di tutti , bisogna iniziare a mettere da parte tutti i pregiudizi ed iniziare a lavore su dei progetti comuni.

Forza con il Movimento!

8 commenti :

Francesco D'Amore ha detto...

Finalmente Enzo.... era da una vita che ti chiedevo di scrivere su Marina Jonica. Finalmente hai accettato. E condivido tutto quello che hai scritto.

Ai lettori: occhio alla firma. Da oggi gli autori di Marina Jonica sono due. IN fondo ad ogni articolo c'è l'autore.

Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

Sono contento che scriva anche enzo qui, ora può iniziare ad essere un vero e proprio giornale di montegiordano, non che prima non lo fosse ma con una mano in piu si può fare ancora meglio!! grandi!!!

Francesco D'Amore ha detto...

e fra un po forse ne aggiungiamo un altro/a.....

Anonimo ha detto...

Bravi tutti e due, avanti così con la speranza che altri si sveglino.

enzo arcuri ha detto...

Una risposta da parte dei nostri Amministratori ( Cappuccio E Basile) mai l'avremo.

Anonimo ha detto...

cosa ti aspettavi,dopo tutto il veleno sputato in questi anni,volevi che dopo la sagra ti buttavano il tappeto rosso per camminarci!impara ad essere meno velenoso e vedrai che gli amministratori in generale non avranno nessun dubbio a collaborare con te....
DANDI

enzo arcuri ha detto...

I veleni?Ma quali veleni dire la verità di come il nostro beato paese e i suoi cittadini vengono trattati
non significa buttare veleni,bisogna far presente che il cittadino può manifestare tranquillamente nei confronti degli amministratori la propria opinione, ma l'amministratore deve sempre e comunque assumere un atteggiamento d'imparzialità.
E' bello criticare il Berlusca nei suoi modi di fare e poi nel piccolo paese si assumono gli stessi atteggiamenti.
O Dandi forse aspetti pure tu il posto nella ferrovia?
Sai come diceva un grande? La liberta trova spazio nella sua democrazia.
Forza con il movimento

Anonimo ha detto...

vero, ogni cittadino deve avere la possibilità di dire la sua sia nel bene che nel male ci mancherebbe!ma ci sono modi,maniere diciamo più soft x dirlo..poi come vedi(sagra) l'aiuto da parte dell'amministrazione c'è stato..
P.S:nn sn nè un impiagato dell'INPS,nè del consorzio nè tantomeno delle ferrovie..sn semplicemente un lavoratore autonomo..casomai sarai tu il raccomandato cn un posto statale!

un ultima cosa, ma questa volta con sincerità e senza scherzi,complimenti per l'organizzazione,finalmente in questo paese viene fatta una manifestazione all'altezza..complimenti ancora per l'organizzazione..
DANDI