domenica 17 aprile 2011

Il Ringraziamento della Confesercenti per la Sagra.


di Giovanni Gentile.

Nei giorni scorsi si è conclusa la seconda edizione della sagra dei piselli e delle fave a Montegiordano, l’associazione Terra, Storie e Sapori dell’Alto Jonio Cosentino, braccio operativo della Confesercenti della provincia di Cosenza, ringrazia tutte le persone che nei due giorni si sono ritrovati nel suggestivo contesto di C.da Castello di Montegiordano per degustare le tante pietanze a base di queste primizie di stagione nei giorni del 02 e 03 Aprile, palesando il loro consenso con un sincero entusiasmo.
Si ringraziano gli Enti Istituzionali che hanno creduto ed onorato col loro patrocinato l’evento (Regione Calabria Presidenza del Consiglio, la Provincia di Cosenza Assessorato al Turismo, Camera di Commercio di Cosenza, Gal Alto Jonio, Distretto Rurale Alto Jonio), ed in particolare l’amministrazione del Comune di Montegiordano che ha contribuito in maniera lodevole a tutta la fase strutturale, mettendo a disposizione quanto possibile per la buona riuscita dell’evento.
Si ringraziano le associazioni  quali Slow Food, Proloco Montegiordano, Associazione Culturale Lausberg.
Grazie all’impegno di tutti si è riusciti a creare dei momenti di autentica festa e socializzazione che ha permesso di portare all’attenzione di un nutrito pubblico la bontà di questi nostri prodotti di innegabile genuinità; questo è e sarà l’obbiettivo dell’associazione, sino a giungere, in un futuro prossimo, al riconoscimento di un marchio per i nostri piselli e fave che possa essere sinonimo di qualità e genuinità in ogni parte del mondo e che possa dare sia linfa vitale a tutto un settore produttivo che da ormai diversi anni si trova in una fase di stagnazione economica; nonché arricchire anche con la gastronomia, e le sue tipicità quali fave e piselli, l’offerta del territorio e facilitarne forme di destagionalizzazione turistica. 
Un plauso va a tutti gli operatori economici che credendo appieno nella manifestazione hanno partecipato con dedizione e impegno presentando pietanze tutte molto gustose e succulenti.

                                                                                  
Giovanni Gentile - Associazione Terra Storie e                                                                                                                 Sapori dell’Alto Jonio Cosentino


Sopra un comunicato stampa con il quale Giovanni Gentile ringrazia i protagonisti della sagra organizzata in maniera impeccabile.

Bona Discussione.


4 commenti :

Anonimo ha detto...

Secondo me è stata deludente la sagra. Una sagra senza fave nè piselli che sagra è? Sono venuto appositamente per comprare questi prodotti e non ho trovato niente. Come mai? Non è così che si organizza una sagra.

Anonimo ha detto...

bene, forse hai ragione, dico forse. E' da verificare quello che dici, io non ci sono stato proprio.
Perchè non ti firmi ?, perchè ?

Anonimo ha detto...

che strano, uno che scrive in anonimato dice a l'altro perchè non ti firmi.
la cosa mi sa tanto di barzelleta.

Anonimo ha detto...

Vero sagra davvero deludente non si poteva comprare un pisello o perche' non c'era(FRESCHI)o per i prezzi....Come e' possibile che un piatto di Rascatill fatti in casa con parmiggiano,mollica,vino alla sagra della stigliola costano 2 o 3 euro e pasta e piselli qui costavano 5euro. PENSATE a una famiglia media di 4 persone che per mangiare pasta e piselli spende 20 euro.