martedì 10 maggio 2011

Addio Franco!

Oggi va via un uomo che mancherà a tanti Montegiordanesi. Un uomo che non può che essere definito in altri modi. La caratteristica principale dell'Assessore Vulcano era proprio la sua umanità che gli permetteva di parlare con tutti, di saper stare vicino a tutti con fare cameratesco e gioviale. Franco De Santis sapeva essere un interlocutore sempre vicino a chi gli chiedeva consiglio e ascolto, e la sua professione di medico è stata solo di cornice ad un uomo che si è contraddistinto per essere tale.

A volte sopra le righe, ma mai troppo invadente. Simpatico e goliardico, come quando l'ho visto spazzare il lungomare che riteneva troppo sporco. Mi ha anche cacciato il palo, prendendomi in giro per un mesetto buono sulla cosa!!! L'Assessore Vulcano amava scherzare, caratteristica principale della sua umanità fatta di parole e gesti che sottolineavano un animo buono dietro un gigante omone.

Le fontane Montegiordanesi hanno ricominciato a zampillare grazie alla sua opera. E continueranno in suo nome per tanto ancora.

A volte, quando un uomo viene a mancare, ci si spreca in parole di commiato che potrebbero risuonare banali e di circostanza. Una liturgia sterile e inopportuna. Vi posso assicurare che ogni cosa che ho scritto è invece sentita e pensata. Ho sempre stimato Franco De Santis perché riconosco l'impegno quando lo vedo. Un uomo si giudica dalle sue opere e, sebbene tutti sbagliamo e tutti possiamo migliorarci, Franco rimane un uomo da rispettare ed ammirare. Una persona che merita ogni bella parola e ogni pensiero dolce che lo possa accompagnare nel suo ultimo viaggio, dove troverà sicuramente gente che apprezzerà la sua spontanea, giovane compagnia.


Addio Franco.


8 commenti :

Unknown ha detto...

addio FRANCO, di te ricorderò sempre la simpatia, la disponibilità, e quando ti arrabbiavi in modo molto simpatico, sicuramente mancherai a tutti. ciao FRANCO.

Anonimo ha detto...

Antonio SALVO ,,PISA

Calorose condoglianze x la prematura scomparsa alla famiglia e tutta la comunità montegiordanese ,
del Dott Franco DE SANTIS

CIAO FRANCO

Tiger ha detto...

Sentite condoglianze alla famiglia per la perdita del Dott. DE SANTIS

Anonimo ha detto...

possa la sua anima riposare in pace..

Anonimo ha detto...

nel rivolgere un ultimo saluto al dott. De Santis voglio lanciare un appello agli amministratori e al sindaco chiedendo di continuare a far funzionare le fontane in suo ricordo e magari organizzare una giornata ecologica di pulizia della spiaggia e del lungomare così come lui aveva provato a fare l'anno scorso;
ciao Franco

max-gex ha detto...

la mia lontananza mi ha fatto apprendere solo ora questa brutta notizia che mi rende molto triste.mi lasci bei ricordi e mancherai credo un pò a tutti ciao dottò.un abbraccio a mariantonietta.

salvatore ha detto...

Girovagando su internet, con grande piacere ho apprezzato questa pagina tutta Montegiordanese, purtroppo ho anche appreso la scomparsa di Franco, e mi associo al dolore di tutti.

salvatore ha detto...

Girovagando per internet ho apprezzato tantissimo questa pagina tutta Montegiordanese, purtroppo ho anche appreso la triste notizia della scomparsa di "Franco",per alcuni il dott De Santis, per altri il "pazzo, il giocherellone",
ma per tutti una figura da seguire.
Mi associo alla perdita e al dolore della famiglia e di tutti i Montegiordanesi