martedì 10 maggio 2011

Cabine Telefoniche....

Rilancio qui l'appello di un lettore di Marina Jonica che nei commenti all'ultimo post di Enzo Arcuri chiedeva di scrivere all'Agcom contro la rimozione delle cabine Telefoniche.

Questa è la mail-appello che il lettore vorrebbe che gli interessati mandassero per sottolineare l'importanza delle cabine telefoniche e impedirne la rimozione:






Riteniamo che la cabina sita in Montegiordano, P.za Madonna di Pompei non vada rimossa in quanto importante strumento di pubblica utilità, essendo la stessa in un luogo consistente in una piccola comunità poco raggiunta da mezzi pubblici soprattutto nelle ore notturne.

Siamo ben consci che negli anni la funzione delle cabine telefoniche sia sostanzialmente mutata con l'avvento dei moderni strumenti telefonici (tutti ormai abbiamo uno cellulare in tasca), però è proprio qui che interviene il discorso di pubblica utilità, infatti a tutti può capitare di trovarsi con un cellulare scarico di notte ed è in questo caso che un punto telefonico fisso diventa essenziale soprattutto in una realtà di una piccola località.
Riteniamo altresì che un punto telefonico telecom in una località come Montegiordano seppure possa pagare poco da punto di vista economico, ovvero come profitto che possa generare direttamente, che possa invece pagare molto da un punto di vista dell'immagine facendo vedere come telecom sia presente, al servizio del cittadino, anche in luoghi territorialmente e demograficamente più sfavoriti e contribuendo a non farli diventare località di serie "B".
è già sta inviata un email a telecom ma invito TUTTI scrivere un email a " cabinatelefonica@agcom.it " o telefonare al n. 800.134134.
Già montegiordano ha poco: teniamoci quel poco che c'è!!!

Anche se ho rilanciato nella maniera credo più efficacie possibile l'appello del lettore, credo che difendere una cabina telefonica nell'era degli smart phone sia un po anacronistico. Sarebbe più utile piantare un albero per ogni cabina rimossa. Nonostante non condivida l'appello del lettore, ho cercato di dargli voce e spazio. Aspetto altri lettori, spero non anonimi, a fare lo stesso. Così si cresce.

Buona Discussione.


5 commenti :

Jetpac ha detto...

Credo che un telefono pubblico sia comunque una utilità, ma non li lascerei all'abbinta (trad. all'addiaccio). Sarebbe utile ripristinare i centralini telefonici, dove vai paghi e telefoni, creando anche un pò di lavoro.

Anonimo ha detto...

Quello che dici è sbagliatissimo perchè ( facciamo corna) ma se qualcuno si trovasse nei pressi di quelle cabine di notte e fa un incidente ed ha bisogno di aiuto ma magari non ha un cellulare dietro oppure si rompe e deve chiamare il 118 oppure qualcuno per soccorrerlo una cabina è sempre utile sia per un montegiordanese sia per un forestiero che è venuto a fare un giro, adesso io ho ipotizzato un incidente, ma anche la cosa piu banale chi non si è mai trovato senza credito e deve fare una chiamata importante, se magari ha qualche monetina in tasca la chiamata la può fare lo stesso!!!

Mai sottovalutare l'utilità di un servizio pubblico!!!

Anonimo ha detto...

Io il mio l'ho fatto, che vi costa mandate una piccola mail magari questa volta ce la possiamo fare a fare qualcosa per il nostro paese anche se piccola, può essere anche una prova per dimostrare la nostra unità!!!

Anonimo ha detto...

Francesco c'è un'errore potresti correggere la mail è "cabinatelefonica@agcom.it" e non "cabinatetelefonica@agcom.it" nel secondo dice tetelefonica invece è telefonica....
Se puoi correggere grazie!!

Francesco D'Amore ha detto...

Cioè.... dato che le chiamate di emergenze si possono fare da un cellulare non solo se non hai credito ma anche se non hai nemmeno la SIM inserita.... volevo farti notare che se fai un incidente, sei solo in macchina, nell'incidente ti si è rotto il cellulare, nei paraggi non c'è nemmeno un cane randagio al quale chiedere il suo telefonino per fare una chiamata gratuita..... beh... in questo caso non ti ci vuole un servizio pubblico. Ti serve un esorcista.

I sistemi si progettano per coprire tutti i casi d'uso più comuni..... ma la sfiga non è certamente fra questi. La sfiga è sfiga.... non puoi farci niente.


Scusatemi ma non mi avete convinto.

Volevo far notare ancora che nello scenario sfigatissimo di prima, se non riuscite a trovare un dannato cellulare, a maggior ragione credo sia altamente improbabile che nei paraggi ci sia una simpatica e ingombrante vecchia cabina telefonica!


Siamo nel 2011.