martedì 3 maggio 2011

Coscusill Fora Malizia...

Dal libro di Antonio Introcaso traggo alcuni simpatici indovinelli, in Montegiordanese coscusill, che faranno sorridere i lettori e che riportano i più romantici in un tempo dove queste litanie rappresentavano uno dei pochi svaghi possibili per chi viveva l'era contadina. Un tempo fatto di fatica e privazioni ma anche di romanticismo e fantasia: l'assenza della televisione, playstation e diavolerie simili, imponeva ai più grandi di inventare mondi incantati per i più piccini che ascoltavano attenti i coscusill o le palmdii (racconti). Riporto di seguito alcuni indovinelli un po smaliziati che sicuramente animavano di ironia le serate Montegiordanesi di un epoca passata. Immaginate la famiglia raccolta davanti al fuoco in una stanza che faceva da camera da letto, soggiorno e cucina. Un stanza scura illuminata da una improbabile lampada ad olio (ancora ne posseggo un paio). La giornata è stata dura, passata nei campi a sgobbare, probabilmente a mezzadria per qualche otre d'olio e poche lire all'anno. Eppure la famiglia Montegiordanese del secolo passato sorrideva felice mentre il nonno (u tataran) raccontava sornione le Coscusill Fora Malizia.... provate ad indovinare............


Statte quet
nun me tuccà
quann mi spoglie
tu fazz pruuvà
Stai quieto
non mi toccare
quando mi spoglio
te lo faccio provare
(Il fico d'India)
Si vascid u cavizon
e jissid u battaglion
Si abbassa il pantalone
ed esce il battaglione
(Il Granoturco)

Licc e sperlicc
ncul tu 'nficc
Lecco e sperlecco
Dietro te lo infilo
(l'Ago)
È lunga e liscia
a teng mman
quann piscid
È lunga e liscia
la tengo in mano
quando fa pipì
(la bottiglia)



Ce ne sono altri.....   ma avremo tempo per continuare a leggere storielle e indovinelli dal libro di Antonio Introcaso Com tante frasche.
Naturalmente mi scuso se la trascrizione non è rigorosa. Io il dialetto lo parlo ma non lo scrivo, praticamente sono un analfabeta.

Buona Discussione.

1 commento :

Anonimo ha detto...

Bellissimi me li diceva sempre mio nonno quando ero piccolo....
Ma Enzo si è già ritirato? non scrive più??