martedì 5 luglio 2011

Piazzetta Luigi Pace.

Franco Lateana continua la sua opera sul centro storico in paese a dispetto di quanti preferirebbero il grigiume di un paese imbalsamato. L'artista Montegiordanese sta lavorando su una piazzetta fin'ora anonima al centro del corso Montegiordanese, abbellendola con murales ispirati alla vita di Luigi Pace, poeta Montegiordanese al quale è dedicata anche la biblioteca civica.
(A proposito ....... ....... ....... ....... ....... ....... ). Pace viveva proprio di fronte questa piazzetta, e Lateana ha ben pensato di ricordare in questo luogo la sua figura.

La piazzetta in esame fin'ora non è stata mai oggetto di nessuna attività, di nessuna azione che ne valorizzi la posizione al centro del nostro Paesello.  Anche i detrattori di Lateana avranno questa volta stimoli per andare a dare un'occhiata in un posto che fin'ora veniva dimenticato, zittito dall'anonimato conformista. Un luogo dove gli stessi che oggi minacceranno di gettare vernice bianca sui colori di Lateana, fino a ieri ignoravamo, snobbavano passando dritto. Bene o male purché se ne parli.....  e anche chi ne parlerà male almeno avrà di che chiacchierare. Novelli critici d'arte questa volta non ignoreranno la piazzetta al centro del corso Montegiordanese.

Io apprezzo tanto i murales di Franco. Mi piacciono perché fanno uscire dall'oblio un paesello che senza questa novità non avrebbe niente da dire. Montegiordano Paese non ha un Centro Storico di particolare importanza: siamo nati più o meno nel 1600 (vedi qui). Più che Centro Storico, forse sarebbe più opportuno parlare di case vecchie. Niente di particolare importanza. Anche per questo penso che far diventare Montegiordano Paese il paesello jonico dei Murales sia un'iniziativa eccezionale e imperdibile, sfruttando tra l'altro anche l'opera di un Montegiordanese che non cerca sicuramente niente se non l'onore di servire il luogo in cui è nato.


Qualcuno dice che le opere di Lateana sono una chiara pubblicità al suo lavoro e che quindi l'artista utilizzerebbe i muri di Montegiordano per farsi pubblicità gratuita. Si parla ancora di alcune norme che impedirebbero a chi fa murales di firmarsi... Ho ripetuto mille e più volte che non far firmare un'opera ad un artista mi sembra una forzatura e che tutti i posti che ho visitato, dove è possibile ammirare murales c'era anche la firma dell'autore. A me non hanno creduto, continuando a insinuare che Latena fa quello che fa per un bieco calcolo opportunista. La teoria del complotto è un tarlo difficile da estirpare da chi prende una posizione troppo rigida. 
Fortunatamente c'è internet.....  Diamante è la patria dei murales Calabresi. Sicuramente anche più importanti e più "nobili" di quelli Montegiordanesi. Se proprio i complottari non voglio passare, come personalmente consiglio, un pomeriggio nella splendida cittadina tirrenica per ammirare i suoi murales, li prego almeno di spendere un attimo del loro tempo per visitare questi link. Ecco alcuni Murales di Diamante:

Insomma.... a Diamante i Murales vengono firmati dagli autori. E se si fa a Diamante dove i Murales sono ormai un'istituzione e , al contrario di Montegiordano, vengono amati e incentivati dalla popolazione forse più lungimirante di quella Montegiordanese, non vedo perché qui si debba sempre gridare allo scandalo, guidati dalla meschina convinzione che il prossimo debba per forza lucrare e che ogni spinta a fare qualcosa debba per forza avere come propulsore il denaro. Potrebbe anche darsi, perché no, che qualcuno si adoperi per la semplice voglia di farlo?? 
E io credo che questo sia il caso di Franco, persona alla quale voglio bene e che ringrazio per quello che sta facendo per il suo e il nostro paesello.

Ma torniamo alla piazzetta.... sono convinto che grazie all'opera di Lateana questo angolo del corso uscirà dal  grigio anonimato e aspetto di ammirare al più presto il lavoro completato. Spero inoltre che, per una volta, i Montegiordanesi smentiscano la poesiola che li vuole incapaci di provare strade differenti. Quelle vecchie non ci hanno certo portato fortuna.

Buona Discussione.

5 commenti :

Anonimo ha detto...

Mi ricordo che in un post si parlava anche di progetti per la marina e in particolare la fonatana con la sirena in piazza....

che fine hanno fatto?? sai qualcosa??

Io continuo nell'insistere che forse avvolte in alcuni punti esagera e si allontana un po da quello che forse dovrebbe essere il soggetto principale, ovvero la stroria di montegiordano, però ne apprezzo il lavoro e la maggior parte dei murales fatti, il paese ha sicuramente un'altra luce in questo modo!!

Francesco D'Amore ha detto...

Personalmente invece eviterei i testi, lasciando solo le immagini.

Però...l'artista è lui.

Anonimo ha detto...

BE IO DA MONTEGIORDANESE EMIGRATO DICO A FRANCO CONTINUA LA TUA OPERA ALMENO SI TOGLIE IL GRIGIORE IN CUI MONTEGIORDANO E CADUTO,,,,,,,,, BRAVO FRANCO VAI AVANTI,,, COSI ,,,

enzo arcuri ha detto...

Bellissime opere!

Anonimo ha detto...

franco e le sue opere sono state sempre criticate da enzo arcuri, ora scrive: bellissime opere! hai cambiato idea o è uno sfottò.