venerdì 19 agosto 2011

Ombrellone Selvaggio.

E se tutta la spiaggia Montegiordanese fosse gestita come quelle cagnare romagnole dove il turista freelancer non ha cittadinanza, cosa ne penserebbe il ben pensante o lo pseudo progressista attento al politicamente corretto? Sicuramente si indignerebbe e farebbe di tutto per liberare la spiaggia e renderla fruibile a tutti, inneggiando magari a libertà costituzionali sul demanio marittimo. Questa volta avrebbe anche il mio appoggio anche se non sono progressista e faccio di tutto per tenere lontano dal mio modo di essere l'ipocrisia dei ben pensanti. I paladini del bene comune però si uniscono troppo spesso a chi invece del bene comune non se ne frega niente, e questo accade quando in comune i due gruppi hanno solo l'interesse alla comodità e al quieto vivere. Una strana razza di rivoluzionari!

Residenti, ma anche turisti storici, hanno la cattiva opinione di piazzare l'ombrellone a giugno per poi disarcionarlo a settembre. Anche molti turisti di nuovo acquisto si adeguano velocemente al costume locale, trasformando Montegiordano in un lido diffuso e illegale. Alcuni di questi usurpatori arrivano addirittura a trattare male chi ha la sola colpa di sdraiarsi con la sua asciugamano accanto al posto che, ormai occupato, si ritiene di proprietà temporanea esclusiva di chi ha piazzato l'ombrellone un mese prima.

Vi do una notizia: la spiaggia è di tutti e così deve restare!!!  Senza una concessione nessuno ha il diritto di appropriarsi neanche per un giorno del demanio marittimo e tanto meno di un metro quadrato del nostro bene più prezioso. Anche in caso di concessioni potete piazzarvi con la vostra asciugamano a cinque metri dalla battigia (erosione permettendo).

Così la pensa anche un affezionato turista che tempo fa mi manda questa mail che pubblico con il suo permesso:
Ciao, sto trascorrendo le mie vacanze a montegiordano e devo fare i complimenti  per come viene curato Montegiordano Marina. Il mare è veramente stupendo, la passeggiata gradevole, un posto veramente adatto alle famiglie. Sono però a segnalarle la cattiva abitudine di troppo turisti, cioè quella di  pretendere di occupare i posti dall'inizio alla fine della loro vacanza piantando il loro ombrellone, limitando la libertà di quei pochi come me che non attuano questa pessima usanza. Al calar della sera inoltre il paesaggio è deturpato da questi ombrelloniSpero che i vigili intervengono dissuadendo i vacanzieri e restituendo ad un posto veramente bello la sua libertà.  Grazie 

Giovanni D'Errico

Da queste segnalazioni, se fatte alle autorità competenti, si potrebbe giungere ad azioni ben più incisive che un post su un blog locale. Ad esempio, sarebbe opportuno effettuare, da parte delle autorità competenti, il sequestro degli oggetti evidentemente abbondati sulla spiaggia, così come avvenuto a Roseto Capo Spulico il 12 Agosto scorso.

La libertà è una cosa stupenda, la condizione più difficile da mantenere, un equilibro complesso ma affascinante. Necessità responsabilizzazione e senso civico. L'alternativa è il paternalistico controllo che limita chi non riesce a vivere liberamente. Oggi sembra che i liberi cittadini vogliono appropriarsi di pezzi di libertà altrui: una specie di lido balneare diffuso, con tutti i difetti di un lido balneare (la mancanza di libertà nel fruire una pubblica risorsa) ma senza i pregi (i servizi ai clienti). 

Questa condizione sta iniziando a stancare e nelle località vicine alcuni stanno correndo ai ripari. Auspico una cosa del genere anche a Montegiordano perché difendere la risorsa pubblica deve anche comportare decisioni che possono sembrare impopolari.

Buona Discussione.

6 commenti :

Giovanni D'Errico ha detto...

Montegiordano è un posto veramente bello, unisce la collina al mare.

Anonimo ha detto...

Lasciate gli ombrelloni dove sono. La spiaggia di Montegiordano è più ampia e spaziosa di quella di Roseto Capo Spulico. E' un segno di civiltà e una caratteristica unica.C'è posto per tutti se guardate gli spazi vuoti che ci sono mi darete sicuramente ragione. E poi, il solo fatto che nessuno ruba gli ombrelloni è veramente una c osa lodevole ed unica.

Anonimo ha detto...

approvo l'idea di far rispettare la coswa pubblica anche lasciando gli ombrellone anche nel periodo notturno ,ma delimitando con ordine il relativo spazio con port'ombrelli decenti e non con cumuli di pietre ... e poi con ordine simmetrico ,e porre gli ombrelloni a 5 metri distanti dalla battigia come presvisto del regolamento della capitaneria di porto ,, x lasciare lo spazio x le persone che vogliono prendere il sole con il telo da mare ... buona discussione e spero di vedere un po di ordine anche in questo ,,, auguro buone vacanze a tutti di quel che rimane della fine dxella stagione

Anonimo ha detto...

Spiaggia libera senza posti occupati, altrimenti andate ai lidi e pagate il posto. Basta togliete l'ombrellone e mettere il proprio.

Giovanni D'Errico ha detto...

Il Sud ha solo una soluzione: migliorarsi. E migliorarsi significa offrire servizi di qualità, questo passa attraverso il rispetto delle libertà. Non mettere il proprio ombrellone a vita è un segno di civiltà.

enzo arcuri ha detto...

Sono d'accordo con il signore Giovanni D'Errico.
Come Montegiordanesi il prossimo anno faremo di tutto per far rispettare questa libertà.
Ringraziamo il signor Giovanni D'errico per il grande senso di civiltà