lunedì 29 agosto 2011

Torneo di Calcetto.

Interessante l'intervista pubblicata sul sito della Pro Loco www.montegiordanoproloco.org. A parlare è Cosimo Gatto che, con altri amici della Pro Loco, ha organizzato il torneo estivo di calcetto che quest'anno è stato davvero un successone di pubblico e di partecipanti. 
Qui oggi vorrei però segnalarvi un rapporto causa effetto davvero singolare: su Marina Jonica avevo pubblicato un video denuncia, citato anche nell'intervista riportata sul sito dell'associazione locale, dove si evidenziava la precarietà delle strutture sportive Montegiordanesi. Il video era stato realizzato proprio da quei ragazzi che successivamente hanno organizzato il torneo di San Rocco. 
Mi piace pensare che proprio grazie alla denuncia, e al successivo impegno organizzativo di questi Montegiordanesi, l'amministrazione si sia destata e abbia deciso di risistemare uno dei pochi centri di aggregazione rimasti nel nostro piccolo centro. Per il torneo, infatti, le strutture sportive erano sistemate in modo da poter accogliere senza troppi rischi gli atleti che, numerosi, hanno partecipato al torneo estivo.
L'impegno paga. È da scongiurare l'idea che si possa evitare la partecipazione e nello stesso tempo pretendere un cambiamento. 
Oggi serve quello stesso senso civico che hanno dimostrato i ragazzi che si sono impegnati in prima persona per cercare di migliorare anche un solo piccolo aspetto della vita sociale Montegiordanese. Questo è quello che serve alla nostra comunità, e questo è quello che si pretende a chi ancora è rimasto legato a questo piccolo lembo di terra Jonica.

Buona Discussione.

Nessun commento :