lunedì 15 agosto 2011

Un Libro per l'Estate.....

Molti Montegiordanesi sono interessati a scoprire le origini e la storia del nostro paesello, la sua genesi come nucleo urbano e la nascita della piccola comunità che oggi conosciamo. Teresa Lo Prete ha da poco completato l'opera che, insieme alle altre presentate dalla nostra compaesana, incuriosiscono il lettore interessato ai fatti passati che hanno contribuito a disegnare il presente. Nel suo ultimo lavoro la Loprete offre al lettore uno spaccato storiografico fatto di date, luoghi e uomini immersi in una Montegiordano antica, sconosciuta ai contemporanei ma che offre spunti per capire come si sia formato il substrato sociale di quella odierna. Non credo di essere in grado di fare una recensione del libro che ho appena letto, tutto di un fiato, cercando di capire dalle informazioni che andavo assimilando alcune dinamiche odierne. Non fa parte del mio lavoro il compito di analizzare criticamente i testi ma, come lettore, mi sento di consigliare al Montegiordanese curioso la lettura di questo "manuale per l'utente", un utente interessato a comprendere l'oggi attraverso una sistematica lettura del passato. 

Ho trovato davvero interessanti nel libro le ordinanze dei Podestà Fascisti riportati dalla Loprete insieme ai documenti redatti dai notabili del clero che attestavano lo stato dell'antica chiesa madre. L'autrice, attraverso questi documenti, ripercorre la storia della chiesa madre cercando di individuarne l'anno di costruzione e quello nel quale venne abbattuta. Il libro continua analizzando alcuni documenti come il Libro dei Nati e quello dei Morti, materiali importanti che la Loprete usa per ricostruire uno spaccato storico della nostra piccola comunità. 
Ho trovato ancora di particolare interesse i cenni sulle fattorie (o masserie, forse è più corretto....) presenti sul nostro territorio, in particolare quella della Grangia. Masserie importanti, grandi, attorno alle quali orbitava il mondo antico spesso raccontato in maniera più fiabesca e meno tecnica da altri autori Montegiordanesi come Antonio Introcaso. Il libro della Loprete infatti è più un Manuale, come accennavo prima, da consultare per comprendere da dove è venuta fuori e come si è formata la nostra piccola comunità Jonica. Certo non farà sognare il lettore comune come me, che non verrà certamente catapultato nel mondo rurale e fabuloso disegnato da Introcaso, ma sicuramente interesserà lo storico e il sociologo in cerca di cifre e numeri.

Potete trovare il libro della Loprete allo stand della Proloco o nelle edicole Montegiordanesi. Acquistandolo presso gli stand, il lettore potrà aiutare i volontari della Proloco nella loro opera di promozione del territorio. In Edicola invece l'intero importo di dieci Euro verrà devoluto direttamente dall'autrice in beneficenza. Il Libro verrà presentato il 19/08/2011, alle 21.00, proprio in Piazza Risorgimento dove sorgeva una volta l'antica chiesa madre, protagonista del racconto storico della dottoressa Teresa Lo Prete.

Buona Discussione..... e buona lettura.

P.S.
In allegato la foto che fa da copertina al libro, con la chiesa del carmine sventrata da una frana ma che  ancora resiste sulla collinetta proprio sopra casa mia e immediatamente sotto il castello Montegiordanese. 





Nessun commento :