giovedì 15 settembre 2011

Montegiordano a Cavallo

Vi propongo oggi alcune foto di un evento agostiano, una novità per l'estate Montegiordanese: il Rodeo certamente non è fra le pratiche dei nostri avi contadini che non spronavano certo stalloni rampanti e infuriati dietro mandrie fumanti. Eppure quest'estate abbiamo visto cavalli al galoppo a Montegiordano Paese. Un rodeo, organizzato dalla famiglia La Volpe, ha portato a Montegiordano gente interessata a questo genere di spettacolo che probabilmente sarà riproposto nei prossimi anni, vista la novità e l'entusiasmo che i calvalli hanno saputo trascinare nel piccolo centro Jonico. 
Un vero rodeo, dove i gauchos italici erano impegnati a manovrare vacche a cavallo di splendidi animali, veri protagonisti dei giochi. Sicuramente uno spettacolo non usale dalle nostre parti.

La famiglia La Volpe sta portano avanti, spesso con sacrifici e sicuramente con quotidiano impegno, un progetto ambizioso, con la loro fattoria situata sulle quelle colline immediatamente sopra Montegiordano Marina. Una fattoria dove l'allevamento di cavalli e la scuola di equitazione sono associati ad una coltivazione di ottimi funghi. Una cosa rarissima da queste parti: non certo i funghi......  ma sicuramente è rara la voglia di intraprendere e di fare impresa. Solo per questo dovremmo dire mille volte grazie a gente come loro. Grazie non solo per l'innovativo evento estivo che verrà sicuramente proposto anche negli anni successivi, ma anche per quel minimo di dinamicità economica che questa loro iniziativa ha portato sul territorio. La fattoria dei La Volpe offre oggi una scuola di equitazione che sicuramente da sola è una novità assoluta nel territorio Jonico (una decina di anni fa ci aveva provato Antonio Gentile in realtà....... sempre a Montegiordano).

È gente come loro che crea quel tessuto vitale ed economicamente dinamico che tanto serve sul nostro territorio meridionale che non deve più essere patria di terroni. L'obiettivo è assomigliare, anche solo minimamente, a quei territori virtuosi veneti e lombardi dove i nostri giovani emigrano. Certo siamo chiamati a trovare una nostra strada, ma l'obiettivo è creare anche qui, sul nostro territorio, quella rete di piccole realtà che lo renda attivo e vitale, senza bisogno di assistenzialismo statale che oggi, oltre ad essere innaturale e poco dignitoso, è anche impossibile da sostenere.

Un enorme grazie quindi a gente come loro nonché ai Solano, ai De Liguoro, ai Nupieri, ai Farina, a Carmelo Gentile e tutti gli altri che stanno provando a fare impresa su questo territorio.


Buona Discussione.

1 commento :

enzo arcuri ha detto...

Complimenti Alla famiglia La volpe per bella iniziativa e struttura che stanno mettendo su , ma a proposito del titolo di Francesco devo fare una piccola critica e dire magari Montegiordano stesse a cavallo, siam passati dall'andare a Cavallo degli anni 70/80 a strisciare con il culo a terra grazie a tutti nostri Politici e ai loro compromessi. Penso che sia arrivato il Momento non dico di ritornare a cavallo ma d'incominciare a salire "sup'a ciucc".