martedì 6 settembre 2011

V.E.F. e Lega Ambiente a Montegiordano Pulita



Domenica prossima, come anticipato sui Social Network e come rilanciato anche su questo blog, V.E.F. sta organizzando una manifestazione che vuole aiutare Montegiordano a rifarsi il look dopo i mesi estivi. Un evento importante per la piccola comunità Jonica, dato che i veffiani hanno voluto inserire la manifestazione Montegiordanese in una più grande a livello Nazionale, Puliamo il Mondo, organizzata da Legambiente. I più curiosi possono visitare la mappa delle adesioni all'iniziativa e,  selezionando la nostra regione e la nostra provincia, si ottiene la lista degli eventi collegati sul territorio: il Comune di Roseto Capo Spulico, San Giovanni in Fiore come ente Parco Nazionale della Sila e, appunto, Montegiordano che partecipa come gruppo Vita Energia Futuro. Il Gruppo consiliare risulta come ente organizzatore. Il referente in questo caso è Cosimo Gatto, che si è occupato di contattare Legambiente. La sponsorizzazione di Legambiente si spera possa fare da volano all'iniziativa, al fine di raccogliere il più alto numero di adesioni possibili. 

Una bella idea che, come la passeggiata ecologica di inizio estate organizzata dall'amministrazione comunale, serve a dare un segnale a chi vive sul territorio. Il messaggio da veicolare è che il bene comune non è cosa di nessuno ma appartiene a tutti e tutti devono sentirlo come proprio. 

Si fa tutto in un giorno: raduno alle 9:30 nell'area Verde Attrezzato sul lungomare Lato sud, nella nuova villetta che già da sola necessiterebbe un intero giorno di intervento, per poi muoversi lungo la spiaggia verso nord, raccogliendo tutto quello che c'è da raccogliere. Finita la passeggiata si ritorna in villetta dove verrà servito un pranzo offerto dagli organizzatori.......... speriamo bene!!!!!   

Una bella iniziativa che merita partecipazione. Partecipazione di tutti senza distinzioni, perché di fronte ad iniziative come queste dividersi su posizioni assurde sarebbe stupido e controproducente. Domenica prossima voglio quindi passeggiare insieme al sindaco come abbiamo fatto ad inizio estate mentre, insieme, reggiamo lo stesso sacchetto pieno di rifiuti.

Buona Discussione.

1 commento :

COSIMO GATTO ha detto...

Scusa Francesco , se mi permetto di far notare una piccola dimenticanza nel articolo da te fatto,e cioè che questa iniziativa verrà riproposta anche nelle pinete di Montegiordano Paese sicuramente per la settimana prossima , sempre con il supporto di Legambiente. La speranza è che ci sia una grande adesione in entrambe le giornate.