venerdì 28 ottobre 2011

Guardia Medica: La Petizione


Proviamo ad elencare i fatti......  

Montegiordano Centro non ha nessun presidio sanitario. Una popolazione Anziana è completamente abbandonata al suo destino che a volte può essere tragico. 
Montegiordano Marina invece è meglio collegata, ha più sbocchi perché vicino al mare, più semplice da raggiungere e più vicina agli attuali ospedali (sulla bontà degli stessi, meglio non indagare...... però almeno sono più vicini).
I medici che attualmente lavorano sul territorio sono tutti in Marina, il che rappresenta sicuramente un vantaggio per i compaesani che vivono vicino al mare ma certamente una sciagura per i Montegiordanesi che stanno sui Monti e che vedono sia i medici che il presidio della guardai medica lontani sia fisicamente che moralmente. Nove chilometri di curve possono essere un problema nel caso di un'urgenza medica.

Ancora.........  in Marina l'ASL (o come diavolo si chiama ora....) paga un affitto per i locali adibiti ad ambulatorio, mentre in paese questo affitto non si dovrebbe pagare. 

A volte dobbiamo superare stupidi moti campanilistici e guardare in faccia i problemi per prendere le giuste decisioni. Sono convinto infatti che la Guardia Medica deve essere spostata in paese così come sono altre sì convinto che non ha senso mantenere doppioni di scuole fatte da pluriclassi e che quelle di Montegiordano Paese debbano quindi essere trasferite in Marina, garantendo, così, almeno una scuola decente ai nostri bimbi. Se per la guardia medica quindi i Marinesi devono superare il campanilismo imbecille, per le scuole chi vive in paese deve guardare in faccia alla realtà dei fatti.

I problemi però si affrontano uno per volta, altrimenti si rischia di mettere troppa carne a cuocere e di guastare l'arrosto. Tempo fa l'attuale amministrazione aveva deciso effettivamente di spostare il presidio medico in paese, ma forse...presi da contanta voglia di fare e occupati in mille e più progetti di rinascita.... se non sono dimenticati...... capita..... 

Per ricordare ai distratti amministratori Montegiordanesi i loro stessi impegni presi con i compaesani che vivono sui monti, V.E.F. ha organizzato una petizione che molti di voi probabilmente hanno già firmato e che vi propongo sotto:

Firma per petizione a sensibilizzare il Sindaco insieme agli Assessori ed ai Consiglieri del Comune di Montegiordano affinché si impegnino, presso le autorità competenti, a chiedere urgentemente il  trasferimento della struttura della Guardia Medica nei locali di Montegiordano Centro. Nello stesso tempo chiediamo che la stessa Amministrazione si impegni affinché venga garantito, almeno nel periodo estivo, un presidio medico in marina. E’ da 1 anno che il Consiglio, all'unanimità, ha votato a favore del suddetto trasferimento, ma allo stato attuale ancora i cittadini di Montegiordano Centro aspettano una risposta concreta. Visto che i lavori di completamento dell’ex ambulatorio sono ultimati già da molto tempo, CHIEDIAMO l’immediato trasferimento della Guardia Medica nei suddetti locali di Montegiordano Centro.

Una richiesta credo di buon senso che supera le stesse posizioni precedenti. Se è infatti che un presidio medico deve essere garantito in paese, è altrettanto vero che un paesello che si candida a sfruttare come  risorsa importante il turismo sulle sue belle coste, no può pretendere di accogliere turisti se a questi, nei periodi estivi e di maggior affluenza, non si garantisce un servizio medico e di primo intervento direttamente in spiaggia.

Queste le richieste della petizione di Vita Energia Futuro....  avrete modo di firmare e di conoscere meglio l'argomento durate il prossimo ponte.

Buona Discussione. 

Nessun commento :