martedì 11 ottobre 2011

Orlando Furioso

C'è chi ha davvero intenzione di lasciare il segno, di far capire a chi verrà dopo che volendo si può fare. Si può fare anche a Rocca Imperiale, periferia ultima di una Regione Calabria che è periferia di una Nazione a sua volta periferia d'Europa.
Chi ha ingegno cerca di usarlo per creare opportunità di sviluppo, culturale ed economico, che possano rilanciare il territorio.
Ferdinando Di Leo ha dimostrato più volte di avere il talento necessario per capire e sentire i bisogni del territorio che amministra e ha dimostrato in ultima analisi di saperli interpretare al meglio. Non c'è quindi da meravigliarsi se a Rocca Imperiale, dopo l'IGP del limone e dopo le innumerevoli iniziative culturali che hanno visto anche il nostro paesano Vincenzo Arcuri protagonista dell'organizzazione, si voglia sottolineare quanto ottenuto con una struttura teatrale importante. In questo caso voglio parlare di struttura perché l'Orlando Furioso che si terrà a Rocca Imperiale nel suggestivo Castello Svevo non è un evento butato li, una tantum, ma è una specie di teatro in pianta stabile che può rappresentare un'opportunità di sviluppo in più per Rocca Imperiale. 

Alla faccia di chi diceva che con la cultura non si mangia.......  l'esperienza delle grotte di Pertosa testimoniano l'esatto contrario e Ferdinando di Leo, insieme a tutti quelli che hanno creduto nell'iniziativa, vuole ribadire l'ovvio concetto che quella culturale è una delle nostre più fiorenti industrie e dobbiamo essere così bravi da saperla attivare e sfruttare. 

L'Orlando Furioso, tenuto dalla compagnia del tappeto volante, è una rivisitazione importante dell'opera.... gli attori porteranno infatti fisicamente gli spettatori dentro l'opera dell'Ariosto, accompagnandoli nel castello Svevo di Rocca Imperiale che per l'occasione diventerà il luogo incantato di una favola epica. Non più semplici astanti ma protagonisti dentro la scena e insieme agli attori che, di fianco a chi ascolta, reciteranno le gesta di cavalieri e dame.

Vi riporto alcune informazioni che potete leggere anche qui:


L’ORLANDO FURIOSO AL CASTELLO SVEVO DI ROCCA IMPERIALEMutuato dall’esperienza consolidata de L’Inferno di Dante nelle grotte a Pertosa, debutta L’Orlando Furioso al Castello Svevo di Rocca Imperiale. Il pubblico viene accolto da Ludovico Ariosto (attore in costume) che racconta le gesta, gli amori,e le vicende più famose e significative vissute dell' Eroe epico, uscito dalla sua fantasia. Il suo racconto diviene d’un tratto drammatizzato, grazie alla comparsa in scena dei personaggi protagonisti o antagonisti delle imprese di Orlando, che animano i saloni e i corridoi, i bastioni, le segrete, ed il fossato,  di questa maestosa cornice. Dieci momenti diversi in scena nei luoghi più evocativi del castello federiciano di Rocca Imperiale; dieci momenti raccontati attraverso dieci forme artistiche diverse: dalla rievocazione storica alla video arte, dalla performance circense alla “animazione” di dipinti e statue, in un edificio il cui senso di vastità imperante desta meraviglia lasciando anche il pubblico più esigente senza fiato.Dal primo marzo al 30 ottobre 2012, l'Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Rocca Imperiale, e grazie alla disponibilità della Soprintendenza ai Beni Artistici della Provincia di Cosenza,  sarà programmato per circa 40 rappresentazioni sia di mattina ad uso delle scolaresche, che di sera ad uso di un pubblico adulto.


Buona Discussione......  

1 commento :

Anonimo ha detto...

attento che con questi tuoi continui "paragoni laterali" potresti far diventare il nostro sindaco furioso.....