mercoledì 21 dicembre 2011

Caterina Pistocchi Assessore!

Faccio i miei più sentiti auguri a Caterina che da poco è entrata nella giunta Montegiordanese. L'Avv. Pistocchi sostituirà il compianto Franco De Santis con il quale condivideva il gruppo consiliare in comune. Con De Santis Caterina condivideva anche un certo modo di fare, sicuramente più orientato al dialogo con la popolazione e con l'opposizione nello stesso consiglio.
Spero che Caterina riproponga anche la capacità del dottor De Santis di lavorare sul territorio, la sua caparbietà nel dare segnali tangibili ai Montegiordanesi, quelle piccole cose che fanno apparire i cittadini meno abbandonati dalla macchina comunale.
Per invogliare Caterina a riproporre il modo di fare concreto e diretto di De Santis, inizio questo post con la foto che li ritrae entrambi durante una simpatica protesta diretta verso la loro stessa maggioranza. De Santis rimproverava il Sindaco e la giunta di un certo lassismo nel gestire i dipendenti comunali addetti alla pulizia delle strade. Per questo motivo, pala e ramazza alla mano, accompagnato dall'allora consigliere Pistocchi, ritroviamo il dottor De Santis a spazzare il lungomare Montegiordanese.  

Caterina condivideva questo genere di iniziative, tanto da seguire il compianto assessore vulcano nelle sue ardite uscite futuriste. Ardito, ad esempio, è l'impegno del dottorone per le  fontane Montegiordanesi e sui dipinti di Lateana, artista che ha visto in De Santis sempre un attento difensore.

Caterina credo vorrà seguire l'opera del dottorone. Ne ha tutte le capacità. Deve però dimostrare di averne anche il coraggio. Non è facile, infatti, per una nuova proposta affermarsi fra i vecchi cantori stonati della Politica Montegiordanese. Deve dimostrare di essere differente, di non farsi spaventare e di saper mantenere la barra dritta anche quando si naviga in mare aperto in tempesta.

Deve saper dire di no......  cosa che forse fin'ora ha fatto poche volte. Io, ma credo tutti quelli che hanno una certa visione di Montegiordano, saremo qui ad aiutarla se vorrà farsi aiutare. Credo che ora la giunta comunale, con l'entrata di Vuodi al posto di Basile, sia fatta dalle persone migliori che l'amministrazione La Manna può esprimere. Inizia una fase nuova.

Speriamo che non sia come quella vecchia..... Buona Discussione.



P.S.
Caterì...... Ora che sei assessore, lo fai pubblicare il bilancio sul sito del comune come avevi promesso sul blog????  Anche Cappuccio lo aveva promesso in un'assemblea, ma sembra che mettere un pdf sul sito istituzionale Montegiordanese sia una fatica immane...... buon lavoro.

18 commenti :

Anonimo ha detto...

Caro Francesco ti ringrazio per gli auguri....il ricordo di Franco De Santis è sempre vivo in me cm penso nel cuore di tutti i montegiordanesi...ed avrei preferito cento, mille, un milione di volte rimanere semplice consigliera ed avere anc...ora Franco con noi...ma purtroppo la vita ha voluto diversamente....è naturale io ce la metterò tutta....anche e soprattutto nel ricordo di Franco....con il quale spesso avevamo battibecchi, sempre costruttivi e sempre per il bene di Montegiordano....ed anche quando le opinioni non erano simili siamo sempre stati uniti da tanto affetto e tanta stima....io e Franco facevamo parte di un gruppo, quello Indipendente, che esiste e che è rappresentato , per ora, da me....per quanto riguarda il tuo ultimo inciso ti voglio solo rammentare che quando ho ritenuto di manifestare la mia opinione divergente o meno su un qualcosa l'ho sempre fatto...e me sn anche assunta sempre la responsabilità.....poi sulle leggende metropolitane che ho sentito nei bar bè....che dire....si sa cm funziona...ognuno è libero di dire la sua e di pensarla a suo modo....io faccio parte di qst maggioranza...ho dei colleghi di lavoro eccezionali e ben disponibili nel cercare di risolvere i problemi di tutti...che per quanto se ne dica, ti posso dire che è unita e consapevole degli obiettivi da raggiungere e sn sicura che, in qst anni di legislatura che ci rimangono, riusciremo a realizzare con tutte le difficoltà che oggi ci sn nel governare una piccola comunità e con i tagli che sn sotto lo sguardo di tutti...io ci ho creduto e ci credo...per me, per i miei colleghi ( che mi hanno sostenuto e m sostengono in qst nuova avventura) e per tutte le persone che hanno voluto darmi la loro fiducia e che sostengono l'attuale maggioranza...adesso , e su qst hai raigone, tocca a me dimostrare che la fiducia chi è stata data, è stata ben riposta....sai che sn una persona moderata, amante del dialogo e della convergenza e penso di averlo dimostrato...diciamo che cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto....ti ringrazio di nuovo.....ciao!!!!Caterina Pistocchi

Francesco D'Amore ha detto...

come scritto su facebook...

caterì.... gli auguri sono sinceri. E so che farai di tutto per dimostrare il coraggio che serve per fare l'assessore insieme a persone che hanno un'idea della politica che io non condivido.

Per quanto riguarda le leggende mentropolitane... io non so a cosa ti riferisci.

Posso dire a cosa mi riferisco io quando dico che non hai saputo dire dei no quando era necessario farlo. Mi riferisco, ad esempio, all'ultima mozione di Rifondazione Comunista sull'eolico. Da quanto ne so, e ti prego di correggermi se sbaglio, tu eri d'accordo alla struttura fino al giorno prima.... o fino alla settimana prima.

Mi ha un po spiazzato quella tua posizione in favore della mozione comunista. Le leggende mentropolitane o le chiacchiere da bar non influenzano minimamente i miei giudizi... sia quelli positivi che quelli negativi.

Credo davvero che con te e Vuodi la giunta comunale Montegiordanese sia migliore. Anche questo giudizio non è condizionato da nessun chiacchiericcio.

Buon lavoro cate...e ci vediamo preso a Monte per la solita uscita (speriamo non a Policoro) :-D

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri neo assessore...e buon lavoro lascia perdere quel fascistone brut di Francesco e la sua idea di politica....


Bolscevico GAETANO

Francesco D'Amore ha detto...

Gaetà..... :-D

Tu per me sarai sempre olmo fisso!!!!

Anonimo ha detto...

di risposta a Francesco su fB:
non è assolutamente vero...e non so chi ti abbia riferito una cosa del genere...io sn favorevole ll'energia alternativa...ma al fotovoltaico!!!!prova ne è il fatto che ben due progetti sn stati approvati dalla regione calabria su edifici pu...bblici del comune ( e per uno mi sn recata personalmente a presentarlo presso la Regione Calabria) e sto lavorando ad un bel progetto sul fotovoltaico, innovativo che se, cm credo, riusciremo a realizzare davvero il Comune e la popolazione ne trarranno beneficio...la leggenda metropolitana alla quale mi riferivo è qst...addirittura è uscito che rifondazione mi avrebbe quasi "ricattata" per la nomina da assessore....una cazzata del genere non merita neanche risposta!!!!!!!dalla mia bocca non è mai uscito nulla in merito ad un parere favolrevole sull'eolico...anche perchè ti ripeto e ci tengo a sottolinearlo che qst amministrazione non è contraria all'energia alternativa....ci tengo inoltre a dirti che la mozione è stato un atto politico, perchè con la nuova legge il parere del comune è indifferente...e , pertanto, considerando che l'amministrazione ha puntato sul fotovoltaico mi è sembrato giusto, doveroso e corretto sostenere la mozione di rifondazione in quanto alleato leale e corretto.....tra l'altro ti rammento che proprio l'eolico e tutto ciò che lo riguarda è presente nel programma elettorale...
quindi il mio NO cm dici tu è sttao libero, svincolato e deciso....senza alcun tipo di forzatura o altro per i motivi che ti ho appena elencato....e di coò ti possono riferire anche i miei stessi colleghi amministratori...in quanto ogni volta che se ne è parlato è sempre uscito fuori che l'amministrazione punta ed ha puntato sul fotovoltaico...ti aspetto a Monte...un abbraccio...Caterina Pistocchi

Anonimo ha detto...

grazie Gaetà...e speriamo di fare cose buone...io ce la metterò tutta...ciao

Francesco D'Amore ha detto...

La tua posizione è chiara Caterì, niente da sottolineare. Io non mi riferivo a nessun ricatto, ma al tuo voto in consiglio che mi sembra tutt'oggi non coerente. Tu oggi affermi che questa posizione invece è stata presa in base ad una tua convinzione personale maturata in maniera indipendente nei giorni precedenti al voto in consiglio. Ne prendo atto. La gente giudica dall'operato di chi amministra e dalla sua serietà e onestà intellettuale. La tua non è messa in discussione. Buon lavoro cate.

Francesco D'Amore ha detto...

Per quanto riguarda la posizione dell'amministrazione sul fotovoltaico.... ti ricordo che avete bocciato la proposta cento tetti sotto il sole..... e anche tu hai votato contro.


Ti ricordo inoltre che non avete assunto nessuna iniziativa per quanto riguarda l'Energy Manager proposto dall'opposizione (se non mi sbaglio avete votato, te compresa, no anche all'adozione di questa figura). Anche qui tu non ti sei distinta dalla voce comune della tua maggioranza. Mi preme particolarmente questo punto perchè era una mia proposta.

L'Energy Manager è un professionista che gestisce le utenze e i sistemi enrgivori (passatemi il termine) di un comune o ente in generale cercando di migliorare l'efficienza energetica nel senso di una più corretta utilizzazione delle risorse.

Fra un po si voterà sul patto dei sindaci... una sorta spero che almeno su questo riuscirete a trovare una posizione coerente con quello che hai appena espresso.

Dirsi a favore di qualcosa vuol dire votare in un certo senso anche quando una proposta viete da un'altra parte politica.

Da qui il mio messaggio sul coraggio. Spero che tu possa trovare il coraggio, e sono sicuro che lo troverai, di agire nella direzione che tu stessa hai tracciato.

Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

vorrei dire al nuovo assessore, agli amici di VEF e anche a Vuodi (già detto) di fare un giro per le strade di campagna per vedere come sono ridotte, non solo ogni 5 anni. Perchè ce gente che con la campagna ci vive (quasi) e passando camion ed ecc ecc. si rovinano e poi non si può andare nemmeno a piedi. controllare grazie.

Francesco D'Amore ha detto...

hai ragione......

Anonimo ha detto...

di risposta a Francesco
In ordine alla proposta dei cento tetti sotto il sole... l'amministrazione ha fatto benissimo a non sostenere tale proposta perchè non sarebbe stata proficua e di qst ne sn sicura perchè mi sn informata e ne ho parlato con vari tecnici che mi hanno fatto capire tanti passaggi che, non essendo del settore, non conoscevo..il fatto di bocciare una proposta sul fotovoltaico non significa che si è contro...anche adesso sai quante sn le proproste arrivate sul fotovoltaico e quanti tecnici sn stati interpellati...il ns obiettivo è quello di dare un beneficio alla popolazione...adesso spero che il progetto che si sta analizzando possa essere quello giusto....e per fare qst un pò di coraggio ci vuole!!!!Caterina Pistocchi

enzo arcuri ha detto...

Montegiordano faceva parte della Magna Grecia, cosa abbiamo ereditato?
Solo Filosofie, un sacco di chiacchiere tante chiacchiere,quanti chili ne vuoi? Vendiamo tutti i tipi di chiacchiere, che sogno hai? Noi te lo realizziamo, ti costruiamo un sogno fatto di chiacchiere.
Eh Basta!!!!!!!!!!!!!!!! MAMMA Mia!!!!!!! Io, io quà , io là , io così, ma basta, Caterina ha avuto a disposizione quasi tre anni, che tipo di risultati ha ottenuto? Zero e porto zero!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Forse caro Enzo...e scusami se te lo dico...si è stanchi delle tue chiacchiere!!!!cmq ne riparliamo a fine mandato!!!!ti saluto Caterina Pistocchi

enzo arcuri ha detto...

Paura Paura!Due anni ed otto mesi per combinare che cosa? A voi la risposta o a te la risposta, vi raccomando poche chiacchiere c'interessa i fatti palateci dei risultatati!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caterina....Mi associo agli auguri in merito all'incarico ricevuto e spero che tu possa essere e possa comportarti in maniera assolutamente obiettiva, impegnandoti, nel lavoro che andrai a svolgere, per il solo ed esclusivo bene di Montegiordano.
Avrei tanto da dire sia in merito alle tue dichiarazioni che, soprattutto, in merito all'andamento di questi due anni e mezzo di amministrazione, ma qui sarei troppo lungo e dispersivo.
Mi limito a risponderti sul caso energie alternative. In merito al fotovoltaico ormai credo che anche i sassi del mare abbiano capito qual'era lo scopo primario della nostra proposta - FAVORIRE QUELLA FASCIA DI POPOLAZIONE CHE NON HA UN CONTO IN BANCA E NON HA LA POSSIBILITà DI INDEBITARSI -. Tutti dovremmo essere particolarmente vicini alle fasce di reddito basse soprattutto in questo periodo di grave crisi economica. E voi come avete risposto ? facendo finta di non capire questo passaggio fondamentale del progetto che per una persona anziana con 500 euro di pensione mensile un risparmio simile sarebbe stato molto significativo ed apprezzato.
Sull'Eolico non si può nascondere l'imbarazzo di chi, fra voi colleghi di maggioranza, ha sempre sostenuto l'importanza del progetto bocciato con la mozione di Rifondazione. E non si può pensare di far sopravvivere una maggioranza litigiosa e priva di iniziative per favorire lo sviluppo del nostro paese, votando una mozione il cui contenuto è assolutamente ed esclusivamente politico. Sulla faccenda eolico e sulle royalties vai a dare uno sguardo al decreto del ministero dello sviluppo economico del 10 settembre 2010 - linee guida per l'autorizzazione agli impianti eolici - dove si parla di compensazione del 3% riportata nell'allegato 2 comma 2 lettera h a pag.38). Poi dimmi se non avete fatto perdere una opportunità importante ai cittadini di Montegiordano, qualora sempre il parco eolico sarà comunque installato. Altro che strumentalizzazione da parte della minoranza...
Poi, non conoscevo questa tua dote tecnica su argomenti abbastanza complicati come le energie alternative. Ma ormai siamo abituati a queste sorprese e non ci meravigliamo più se di un settore delicato e molto tecnico se ne occupa un avvocato piuttosto che un ingegnere.

In ultimo ho visto la tua prima presenza in occasione della giunta del 20.12.2011, ti sei accorta di qualcosa ? va tutto bene ? E' tutto regolare?..... Mah.... questa è la politica montegiordanese...

In conclusione volevo augurare a tutti uno strepitoso Natale affinchè il fascino di questo giorno possa sorprenderci e ricondurci alle meravigliose tradizioni della nostra Terra.

A presto

Rocco Introcaso

Anonimo ha detto...

Assessore Pistocchi come mai non rispondi alle osservazioni di Introcaso?

enzo arcuri ha detto...

La risposta mi e' stata inviata in una nota. La giunta comunale sta ricercando altre fonti rinnovabili, ecco perché hanno messo da parte l eolico e il fotovoltaico. Sarete curiosi su che tipo di ricerca stanno lavorando,non potrei Ma vi svelerò il segreto, stanno ricercando e studiando la cicoria , hanno scoPerto che e' ricca di una materia che può generare un kw per cicoria.

Anonimo ha detto...

Catariiiiii prima ti fai bella e poi non rispondi alle dichiarazioni di Introcaso. Vogliamo conoscere la verità sull'eolico. E' vera questa storia di compensazione al 3% ?

Caterina rispondi.