sabato 24 dicembre 2011

Festività Montegiordanesi: passate a Montegiordano le vostre vacanze.



Una bella comitiva che passa una serata alla Montegiordanese, in una casa di Corso Alvaro in Paese. A lume di candela.... si perché la casetta di Giuseppe Rucireta non è abitata tutto l'anno e la corrente viene staccata. A lume di candela quindi, fra carne cucinata al momento nel caminetto che funge da riscaldamento e da sorgente di luce, insieme a del buon vino (si si..... di questo si può discutere..... diciamo che era buono) e della migliore compagnia possibile. 

Da sinistra, Giuseppe Aurelio, Francesco Corrado, il padrone di casa Giuseppe Rucireta, Maurizio Stocchi, Antonio Voto, mio fratello Carmelo e io che scatto la foto. Una serata magica di un mesetto fa, passata fra amici e discutendo anche di cose interessanti, senza il grande fratello televisivo che impone i suoi ritmi e i suoi argomenti.   
L'olio era quello genuino e buono recuperato all'ultimo momento al frantoio di Solano che ancora macinava le olive raccolte dai nostri contadine nelle campagne..... il vino era quello del padrone di casa, tutto era raccattato all'ultimo momento come si impone in un banchetto alla maniera nostrana.

Passate da noi queste festività natalizie. Se tutti i Montegiordanesi passassero nel loro paesello d'origine i giorni di riposo prima e dopo il Solstizio D'Inverno, il nostro Montegiordano ringrazierà vivamente. Le strade si animerebbero di gente e di  giovani allegri e chiassosi. Si sentirebbe l'organetto e la zampogna, insieme ai tamburi e alle grida di stonati cantanti. 

Suoni che per alcuni giorni copriranno il consueto e triste silenzio.

Buona Discussione.

Nessun commento :