domenica 30 ottobre 2011

Politica locale a confronto...



Buona doscussione..... perché ne avranno da parlare.....  Domani un interessante incontro a Montegiordano Centro, già pubblicizzato su Marina Jonica. Lo rilancio oggi tramite un articolo di Maurella sul Quotidiano della Calabria.

Sarà interessante ascoltare cosa avranno da dire Franchino e Morelli sull'Ospedale di Trebisacce,  il primo  esponente di quel centro sinistra che in passato ha affossato le sorti del Chidichimo insieme a tutta la sanità Calabrese, l'altro invece in rappresentanza della classe politica attuale chiamata a fare delle scelte difficili che  probabilmente lo affosseranno definitivamente oggi. Rileggete un po qui per sentir suonare una campana diversa.

Insomma..... uno scontro interessante...... fra chi ha operato ieri e chi sta operando oggi. 

Buona Discussione........ e speriamo sia buona.

venerdì 28 ottobre 2011

Guardia Medica: La Petizione


Proviamo ad elencare i fatti......  

Montegiordano Centro non ha nessun presidio sanitario. Una popolazione Anziana è completamente abbandonata al suo destino che a volte può essere tragico. 
Montegiordano Marina invece è meglio collegata, ha più sbocchi perché vicino al mare, più semplice da raggiungere e più vicina agli attuali ospedali (sulla bontà degli stessi, meglio non indagare...... però almeno sono più vicini).
I medici che attualmente lavorano sul territorio sono tutti in Marina, il che rappresenta sicuramente un vantaggio per i compaesani che vivono vicino al mare ma certamente una sciagura per i Montegiordanesi che stanno sui Monti e che vedono sia i medici che il presidio della guardai medica lontani sia fisicamente che moralmente. Nove chilometri di curve possono essere un problema nel caso di un'urgenza medica.

Ancora.........  in Marina l'ASL (o come diavolo si chiama ora....) paga un affitto per i locali adibiti ad ambulatorio, mentre in paese questo affitto non si dovrebbe pagare. 

A volte dobbiamo superare stupidi moti campanilistici e guardare in faccia i problemi per prendere le giuste decisioni. Sono convinto infatti che la Guardia Medica deve essere spostata in paese così come sono altre sì convinto che non ha senso mantenere doppioni di scuole fatte da pluriclassi e che quelle di Montegiordano Paese debbano quindi essere trasferite in Marina, garantendo, così, almeno una scuola decente ai nostri bimbi. Se per la guardia medica quindi i Marinesi devono superare il campanilismo imbecille, per le scuole chi vive in paese deve guardare in faccia alla realtà dei fatti.

I problemi però si affrontano uno per volta, altrimenti si rischia di mettere troppa carne a cuocere e di guastare l'arrosto. Tempo fa l'attuale amministrazione aveva deciso effettivamente di spostare il presidio medico in paese, ma forse...presi da contanta voglia di fare e occupati in mille e più progetti di rinascita.... se non sono dimenticati...... capita..... 

Per ricordare ai distratti amministratori Montegiordanesi i loro stessi impegni presi con i compaesani che vivono sui monti, V.E.F. ha organizzato una petizione che molti di voi probabilmente hanno già firmato e che vi propongo sotto:

Firma per petizione a sensibilizzare il Sindaco insieme agli Assessori ed ai Consiglieri del Comune di Montegiordano affinché si impegnino, presso le autorità competenti, a chiedere urgentemente il  trasferimento della struttura della Guardia Medica nei locali di Montegiordano Centro. Nello stesso tempo chiediamo che la stessa Amministrazione si impegni affinché venga garantito, almeno nel periodo estivo, un presidio medico in marina. E’ da 1 anno che il Consiglio, all'unanimità, ha votato a favore del suddetto trasferimento, ma allo stato attuale ancora i cittadini di Montegiordano Centro aspettano una risposta concreta. Visto che i lavori di completamento dell’ex ambulatorio sono ultimati già da molto tempo, CHIEDIAMO l’immediato trasferimento della Guardia Medica nei suddetti locali di Montegiordano Centro.

Una richiesta credo di buon senso che supera le stesse posizioni precedenti. Se è infatti che un presidio medico deve essere garantito in paese, è altrettanto vero che un paesello che si candida a sfruttare come  risorsa importante il turismo sulle sue belle coste, no può pretendere di accogliere turisti se a questi, nei periodi estivi e di maggior affluenza, non si garantisce un servizio medico e di primo intervento direttamente in spiaggia.

Queste le richieste della petizione di Vita Energia Futuro....  avrete modo di firmare e di conoscere meglio l'argomento durate il prossimo ponte.

Buona Discussione. 

giovedì 27 ottobre 2011

Ospedale di Trebisacce: Una voce diversa (finalmente).

Una voce diversa.....   vi propongo l'articolo di Pino La Rocca.......   tanto per sentire qualcosa di diverso su un argomento che sta diventando stantio come i protagonisti politici che l'hanno sfruttato per restare sulla scena.

Buona Discussione.




martedì 25 ottobre 2011

Il Rovescio..... Sesta uscita....

Rieccomi... dopo un periodo impegnativo che mi ha un po allontanato da Marina Jonica. Ripartiamo subito con la politica ocale Montegiordanese  rilanciando l'articolo apparso un po di tempo fa sul Rovescio, il volantino politico di opposizione che è arrivato con questa alla sesta uscita.

Ed è proprio il primo articolo che cattura subito l'attenzione del lettore attento: argomenti che erano già stati trattati in parte su Marina Jonica quando criticavo spese come quelle sulle biciclette (mai viste in giro) o sulle casette  di legno rimaste chiuse tutta l'estate sul lungomare...  soldi che potevano essere sicuramente spesi in maniera differente. Non è credibile infatti chi si lamenta, giustamente, di tagli statali mentre gestisce in modo discutibile le risorse dei contribuenti Montegiordanesi. Non credo che il contribuente Montegiordanese possa ritenersi soddisfatto di come vengono gestiti i suoi soldi se vede trentamila euro di casette in legno chiuse su un lungomare e duemila euro di biciclette che prendono polvere in un magazzino comunale. 

Argomenti già trattati, ma rinforzati con quello che viene scritto sull'ultimo articolo del rovescio....
Ne Riporto qui per comodità una parte, dove si parla dell'acquisto di un mezzo da adibire alla raccolta dei rifiuti:
L’acquisto di un nuovo mezzo,  va dunque ad unirsi ed incrementare la restante e nutrita flotta del parco auto di proprietà del comune contribuendo così all’aumento della spesa corrente. Il fatto che ci porta a scrivere su questo argomento è il successivo utilizzo del mezzo stesso. Veniamo dunque ai fatti. All’autocarro acquistato senza cassone è stata adattata una vasca per il carico dei rifiuti. Il problema serio è sorto nel momento in cui tale mezzo è stato pesato al netto del materiale trasportato. In tale occasione  si è venuti a conoscenza che l’autocarro + la vasca vuota, aveva un peso superiore al consentito, ossia più di 35 q.li.

Un nuovo mezzo vuol dire nuovi costi di manutenzione, assicurazione, bollo.... nonché, ovviamente, il prezzo dello mezzo stesso. Ne avevamo proprio bisogno????
E se quello che si riporta sul Rovescio, a quanto ne sono mai smentito dagli amministratori locali, venisse accertato, come farebbe il responsabile dell'acquisto giustificare una simile noncuranza???
Qui si parla si un mezzo che dovrebbe, a pieno carico, non superare i 35 quintali al quale è stato aggiunto un dispositivo per caricare i rifiuti che, da solo, fa levitare il peso complessivo dell'autocarro   che supera così i 35 quintali........ VUOTO!!!!!

E i rifiuti per i quali il mezzo è stato comprato dove diavolo verranno sistemati?????!!!!!!


Mi ritorna in mente non una canzone, ma la lezione del mio professore di matematica alle medie quando mi spiegava il concetto di tara e di peso netto.....   alle medie... o alle elementari???

Lascio al lettore interessato il commento del resto dell'articolo apparso su www.ilrovescio.com

Buona Discussione.

giovedì 20 ottobre 2011

Bandi bandi bandi...... GAL Alto Jonio.



Vi allego qui alcune informazioni che un mio amico e collega mi ha girato in merito a bandi e finanziamenti che potrebbero essere di particoalre importanza per chi opera nel settore turistico e agroalimentare nel territorio dell'Alto Jonio Cosentino. A qualcuno in ascolto potrebbe interessare....

a cura dell'Ing. Andrea Pellegrino.



Bandi dal Gruppo d’Azione Locale
Alto Jonio Cosentino “Federico II”

Scadenza dei bandi - 11/11/2011

Gli interventi, oggetto delle domande d’aiuto, dovranno realizzarsi nel territorio dei 15 Comuni dell’area d’intervento del GAL Alto Jonio Federico II, e specificatamente:
Alessandria del Carretto, Albidona, Amendolara, Canna, Castroregio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Montegiordano, Nocara, Oriolo Calabro, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce* e Villapiana*. 
* Vedi al punto 4 dei bandi, paragrafo “Limitazioni”.

Seguono gli estratti dei bandi scaricabili da: http://www.galaltojonio.it/bandieavvisi.htm

Obiettivo della misura 311, azione 1

L’intervento contribuisce in particolare all’integrazione (mediante l’adesione al progetto di sistema produttivo locale) ed alla qualificazione (mediante il potenziamento delle dotazioni di base e di quelle tecnologiche) del sistema del turismo rurale. Attraverso il potenziamento della quantità (posti-letto) e della qualità (punti ristoro, attività ricreative e dotazioni tecnologiche) del sistema agrituristico, si potrà puntare ad un decisivo miglioramento della competitività dell’intero sistema turistico rurale.
L’intervento intende promuovere, attraverso la concessione di aiuti pubblici, la realizzazione di investimenti rivolti alla creazione di:
  • alloggi agrituristici
  • campeggi agrituristici,
  • ristori agrituristici.


Il contributo massimo concedibile per le aziende selezionate non potrà superare €75.000,00 (euro settantacinquemila/00), pari al 50% dell’investimento massimo proponibile dall'azienda che non potrà superare € 150.000,00 (euro centocinquantamila/00).

Obiettivo della misura 311 - azione 2

L’intervento mira a:
  • Rinforzare nella popolazione le basi culturali della sostenibilità ambientale e migliorare la consapevolezza del valore e delle potenzialità delle produzioni locali;
  • Sollecitare l’attitudine alla multifunzionalità nelle aziende agricole ed agrituristiche.


Il contributo massimo concedibile per le aziende selezionate non potrà superare €25.000,00 (euro venticinquemila/00), pari al 50% dell’investimento massimo proponibile dall'azienda che non potrà superare € 50.000,00 (euro cinquantamila/00).

Finalità della misura 312, azione 1

L’intervento intende promuovere, attraverso la concessione di aiuti pubblici, la realizzazione di investimenti rivolti alla creazione e/o ammodernamento di micro imprese artigiane che utilizzano nel processo di produzione materia prima agricola o producono beni che incorporano le caratteristiche tipiche d’Area.

Il contributo massimo concedibile per le imprese selezionate non potrà superare €50.000,00 (euro cinquantamila/00), pari al 50% dell’investimento massimo proponibile dall'azienda che non potrà superare € 100.000,00 (euro centomila/00).

Obiettivo della misura 312 - azione 2

L’intervento mira a rivitalizzare il sistema economico delle aree rurali anche attraverso la nascita e lo sviluppo di microimprese. In tal modo si contribuisce a contrastare il declino economico e sociale nonché lo spopolamento delle aree rurali. Gli obiettivi perseguiti dalla misura sono i seguenti:
  • Diversificazione dell’economia rurale;
  • Innovare, integrare e qualificare il sistema produttivo locale;
  • Promuovere la creazione di opportunità di lavoro con particolare attenzione alle donne e ai giovani.

Finalità e azioni della misura:
La misura è prioritariamente rivolta al sostegno delle strategie di diversificazione delle attività economiche delle aree rurali. Sono pertanto ammissibili i seguenti interventi relativi creazione e allo sviluppo delle microimprese artigianali, commerciali e del turismo di cui alla raccomandazione 2003/361/CE.

Il contributo massimo concedibile per le imprese selezionate non potrà superare €50.000,00 (euro cinquantamila/00), pari al 50% dell’investimento massimo proponibile dall'azienda che non potrà superare € 100.000,00 (euro centomila/00).


Progettazione integrata e strategica
Turismo - Trasporti - Energia - Agroalimentare
Cell: 3281035187
mail: andreapellegrino.eng@gmail.com



mercoledì 19 ottobre 2011

La Poltiica a Confronto - PDL e problematiche territoriali.

In Allegato il volantino sull'evento-confronto organizzato dal circolo territoriale Montegiordanese del PDL.


Però mi verrebbe da dire..... ma esiste il PDL nell'Alto Jonio Cosentino? Oltre a Domenico che ammiro e stimo - siamo amici e lo saremo a prescindere da ogni scelta di campo - chi rappresenta il Partitone del Presidente nell'Alto Jonio?? Credo che Domenico Acciardi, quando parla di politiche territoriali, voglia riferirsi non solo al nostro paesello ma all'intero comprensorio.

Ti ricordi Domè quando dovevamo fare trasferte a Catanzaro o esporci in assemblee....????  Ti ricordi com'eravamo supportati dagli altri???? Quali altri????
Esiste il Partitone del Predellino sul nostro territorio???? E se esiste chi lo rappresenta? 

Quella sigla vicino al nome di Italo davvero stona sempre di più.

Buona Discussione.


lunedì 17 ottobre 2011

Come nasce un'idea....


In riferimento all'articolo pubblicato su questo blog sull'Orlando Furioso nel Castello di Rocca, Enzo Arcuri mi ha dato il permesso di pubblicare una mail privata che mi inviò in risposta all'post citato.
Credo sia interessante riportare la risposta di Arcuri al fine di far capire a chi legge come vengono fuori alcune cose......  dall'incontro di persone eclettiche, attive e interessate vengon  fuori cose interessanti.

mail di Vincezo Arcuri
Tappeto Volante in collaborazione con P-assaggi sonori PRESENTA L'Orlando Furioso
 regia di Domenico Maria Corrado  Da marzo 2012 presso il Castello Svevo di Rocca Imperiale (Cs)

Ti racconnto in breve come sono andati i fatti:
nel mese di maggio avevamo proposto a Ferdinando (Ferdinando di Leo n.d.r) di fare l'inferno di Dante nel borgo di Rocca imperiale ,ma purtroppo per mancanza di soldi non fù possibile.
Allora a me e Clara ci venne in mente di contattare il regista e organizzare un incontro.
Quindi a fine maggio andammo a Pertosa a vedere L'inferno di Dante ed a incontrare il Regista.
Dopo una bella discussione gli proponemmo di venire a visionare il Castello . Mese di luglio, il regista viene a rocca,  lo facciamo incontrare con Ferdinando e andiamo a visitare il castello. Al regista gli piacque da morire e dopo qualche giorno mi chiamo per dirmi che voleva mettere su L'Orlando Furioso.
Ad oggi abbiamo stretto una collaborazione, dove P-assaggi sonori sarà l'associazione referente sul territorio.
Logicamente Ferdinando è stato determinante.

P.S.
A partire da questo post i commenti anonimi sono disattivati.

Buona Discussione.....


 

venerdì 14 ottobre 2011

Turismo... ultimo passo.


In riferimento agli articoli già pubblicati su questo blog e che potete rileggere qui, vi allego anche quest'ultimo passaggio di Alessandro Alfano su Calabria Ora che vuole chiudere, per ora, il resoconto di una trattativa sulle sorti del turismo sul nostro territorio. 

Sembra che questa volta la comitiva dei primi cittadini, accompagnata dal consigliere Montegiordanese Acciardi in quota PDL, abbia ottenuto il rientro del territorio nel piano turistico regionale. 

Potete leggere altro sull'argomento anche qui.

Presidente della Seconda Commissione (non so cosa sia una seconda commissione.....  mi scuso per l'informazione parziale), è Franco Morelli..... sostenuto proprio da Acciardi alle scorse regionali.

In quel periodo nel PDL militavo anch'io. L'idea che ho di un partito di Destra però non è quella.

P.S.
Domè.......    senti.......  come ti suona qualcosa come Circolo FLI "Italo Formichella"????????? Un giurista del Calibro del nostro illustre compaesano non credo che possa essere affiancato per troppo tempo al partito del predellino.

Buona Discussione.


giovedì 13 ottobre 2011

Auguri Marianna!


Una delle persone che hanno segnato la mia infanzia Montegiordanese.... tantissimi auguri Marianna, per il tuo Matrimonio che ha portato a Montegiordano tutta la tua Brigata Micioni (ho riso per un quarto d'ora quando ho visto lo striscione).

La panchina sulla quale passavamo le domeniche mattina ormai credo sia andata a mare, distrutta dal tempo. Ma sabato scorso mi è sembrato di rivederla quella panchina. Tanto non ne serve una reale...

Nient'altro da dire. Auguri Amica. 

martedì 11 ottobre 2011

Orlando Furioso

C'è chi ha davvero intenzione di lasciare il segno, di far capire a chi verrà dopo che volendo si può fare. Si può fare anche a Rocca Imperiale, periferia ultima di una Regione Calabria che è periferia di una Nazione a sua volta periferia d'Europa.
Chi ha ingegno cerca di usarlo per creare opportunità di sviluppo, culturale ed economico, che possano rilanciare il territorio.
Ferdinando Di Leo ha dimostrato più volte di avere il talento necessario per capire e sentire i bisogni del territorio che amministra e ha dimostrato in ultima analisi di saperli interpretare al meglio. Non c'è quindi da meravigliarsi se a Rocca Imperiale, dopo l'IGP del limone e dopo le innumerevoli iniziative culturali che hanno visto anche il nostro paesano Vincenzo Arcuri protagonista dell'organizzazione, si voglia sottolineare quanto ottenuto con una struttura teatrale importante. In questo caso voglio parlare di struttura perché l'Orlando Furioso che si terrà a Rocca Imperiale nel suggestivo Castello Svevo non è un evento butato li, una tantum, ma è una specie di teatro in pianta stabile che può rappresentare un'opportunità di sviluppo in più per Rocca Imperiale. 

Alla faccia di chi diceva che con la cultura non si mangia.......  l'esperienza delle grotte di Pertosa testimoniano l'esatto contrario e Ferdinando di Leo, insieme a tutti quelli che hanno creduto nell'iniziativa, vuole ribadire l'ovvio concetto che quella culturale è una delle nostre più fiorenti industrie e dobbiamo essere così bravi da saperla attivare e sfruttare. 

L'Orlando Furioso, tenuto dalla compagnia del tappeto volante, è una rivisitazione importante dell'opera.... gli attori porteranno infatti fisicamente gli spettatori dentro l'opera dell'Ariosto, accompagnandoli nel castello Svevo di Rocca Imperiale che per l'occasione diventerà il luogo incantato di una favola epica. Non più semplici astanti ma protagonisti dentro la scena e insieme agli attori che, di fianco a chi ascolta, reciteranno le gesta di cavalieri e dame.

Vi riporto alcune informazioni che potete leggere anche qui:


L’ORLANDO FURIOSO AL CASTELLO SVEVO DI ROCCA IMPERIALEMutuato dall’esperienza consolidata de L’Inferno di Dante nelle grotte a Pertosa, debutta L’Orlando Furioso al Castello Svevo di Rocca Imperiale. Il pubblico viene accolto da Ludovico Ariosto (attore in costume) che racconta le gesta, gli amori,e le vicende più famose e significative vissute dell' Eroe epico, uscito dalla sua fantasia. Il suo racconto diviene d’un tratto drammatizzato, grazie alla comparsa in scena dei personaggi protagonisti o antagonisti delle imprese di Orlando, che animano i saloni e i corridoi, i bastioni, le segrete, ed il fossato,  di questa maestosa cornice. Dieci momenti diversi in scena nei luoghi più evocativi del castello federiciano di Rocca Imperiale; dieci momenti raccontati attraverso dieci forme artistiche diverse: dalla rievocazione storica alla video arte, dalla performance circense alla “animazione” di dipinti e statue, in un edificio il cui senso di vastità imperante desta meraviglia lasciando anche il pubblico più esigente senza fiato.Dal primo marzo al 30 ottobre 2012, l'Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Rocca Imperiale, e grazie alla disponibilità della Soprintendenza ai Beni Artistici della Provincia di Cosenza,  sarà programmato per circa 40 rappresentazioni sia di mattina ad uso delle scolaresche, che di sera ad uso di un pubblico adulto.


Buona Discussione......  

domenica 9 ottobre 2011

Web Cam su Montegiordano.info

Montegiordnao.info, il primo blog nato a Montegiordano, da poco offre un servizio eccezionale.... una Web Cam a frame singoli posizionata sul lungomare Montegiordanese (probabilmente da casa di Achille).

Potete visitare la Web Cam qui (http://montegio.weebly.com/webcm.html).

Stupendo...così anche chi è lontano può dare un'occhiata al nostro splendido lungomare. 

La Web Cam raccoglie immagini a intervalli prestabiliti per poni offrirle in visione all'utente. Il servizio non è certo real time, ma sicuramente è un eccezionale passo in avanti nell'obiettivo di far diventare sempre più digitale il nostro paesello.

Viva Montegiordano.info.


Buona Discussione.......

giovedì 6 ottobre 2011

Ancora turismo... spero...


Vi allego un articolo di Alessandro Alfano che si ricollega a quelli precedentemente proposti.

Buona Lettura e Buona Discussione.

martedì 4 ottobre 2011

Alto Jonio e Turismo....


Oggi vi propongo due articoli di giornale, da leggere insieme. Alessandro segue  la vicenda riguardante l'uso dei fondi nel settore turismo e come vengono utilizzati questi denari sul territorio dell'Alto Jonio...... o meglio, come non vengono utilizzati.
Letti insieme, uno dietro l'altro, i due articoli raccontano una storia già sentita, che sa di emarginazione.

Buona Discussione.

lunedì 3 ottobre 2011

Mariulì Mariulà by Antonio Cappuccio.



Una canzone che rappresenti Montegiordano?? E perché non questa????

La versione proposta dai ragazzi Montegiordanesi alla festicciola tenuta dopo la giornata ecologica a Montegiordano Paese è davvero carina. Mi scuso per la qualità dell'audio.....  

Buona Visione.