martedì 24 gennaio 2012

Tributo ad un eroe: Francesco Cimminelli

A 75 anni si spegne la vita di un uomo, un Montegiordanese, che l'ha vissuta senza sconti, senza mezze misure, come solo gli eroi sanno fare. Una favola cominciata nel nostro paesello, una Montegiordano giovane e piccola, nella provincia della provincia Italiana. Una favola moderna che vede un emigrante lasciare l'umile posizione che aveva nel suo paesello nativo per andare come un pirata in cerca del suo tesoro. Cimminelli quindi sbarca a Torino e dal nulla, con imprese rocambolesche e con quel pizzico di fortuna che aiuta gli audaci, fonda un Impero. Un Impero fatto di industria, lavoro, plastica industriale......
Un impero fondato da un pirata moderno partito da Montegiordano a venticinque anni, facendo il panettiere, per arrivare ai più alti vertici dell'Industria Italiana.
Simone un giorno mi ha raccontato, forse scherzando, che il padre si è lanciato mani e piedi nel mondo della plastica perchè gli suonava bene il il termine "polietilene". Solo un Pirata moderno, di quelli fiabeschi e romantici, può essere capace di slanci del genere.

E Francesco Cimminelli era capace di questo e anche d'altro...... nel nostro piccolo paesello forse il polietilene dice poco o nulla, ma quando il nostro paesano è diventato presidente del Torino Calcio, acquistando una delle società forse più blasonate del nostro campionato,  l'orgoglio di un popolo più attento al pallone che all'industria è esploso..... Montegiordano Marina si tingeva di amaranto.... Vicino ai simboli delle squadre più inflazionate appariva il gagliardetto del Torino che ormai sentivamo come la "nostra" squadra.

E poi i tratti più simpatici.......Ciccio Cimminelli rimaneva comunque un anziano signore Montegiordanese....e quando stava meglio, nelle calde serate estive di qualche anno fa, capitava di vedere il Presidente del Torino Calcio, proprietario della Ergom e della Air Vallèe (la compagnia aerea valdostana), giocare a carte nel bar insieme agli amici di sempre e pagare la sua bella consumazione per una briscola uscita male........ 
Dialogando rigorosamente in dialetto Montegiordanese...... una cadenza che si sentiva anche in Italiano e che gli portava qualche noia quando, da Presidente del Torino, doveva rispondere nei blasonati e spocchiosi salotti del calcio perbenista. Una cadenza che il Montegiordanese non ha mai voluto nascondere, ne modificare. 

Per me Cimminelli è e rimarrà un eroe....perchè è stato il protagonista di una storia bella, da raccontare.  Una storia che fa sognare, un esempio positivo. Ti insegna che è possibile.... anche da noi.....  anche a Montegiordano.... 

Sono orgoglioso del nostro Pirata, anche se negli ultimi anni la sua nave è viaggiava in acque poco profonde e difficili. Per me rimane il più grande eroe Montegiordanese. Un eroe di cui andare fieri. Un esempio per chi rimane.

Buona Discussione.

4 commenti :

Vincenzo Iurlo ha detto...

CONDIVIDO PIENAMENTE QUANTO HAI RIPORTATO PERCHE' E' TUTTO VERO. DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI DI AVERLO CONOSCIUTO, UNA PERSONA VERAMENTE SPECIALE, IN TUTTO.

VIN. IURLO

Anonimo ha detto...

Lo conosco da ragazzo un po piu grande di me.. cresciuti nello stesso vicinato in paese ,,, una persona che si è fatta strada da solo.Montegiordano ne e orgoglioso......

Antonio ha detto...

Sicuramente è stato un grande,le mie sincere e sentite condoglianze alla famiglia, in particolare al fratello Rocco.
Antonio Montemurro - Ferrandina MT

Tiger ha detto...

Le mie sincere e sentite condoglianze.