venerdì 17 febbraio 2012

Carnevale Montegiordanese


Dal sito della Pro Loco (www.montegiordanoproloco.org), rilancio anche su Marina Jonica il Carnevale Montegiordanese, un'iniziativa organizzata dalla Pro Loco e dall'associazione Lausberg. Il falò credo sia la cosa più interessante perchè riprende una tradizione Montegiordanese che in realtà non è mai andata perduta. Ogni anno si brucia Carnevale e la sua cara consorte (credo si chiami "curemma" o qualcosa del genere...) . Quest'anno però c'è una piccola novità che riprende un'antica consuetudine che si era un po persa con gli anni: Il "mazzone" ritorna in Piazza Tarsia in Paese, come si faceva una volta. Ero bambino l'ultima volta che ho visto Piazza Tarsia infuocata fra le scenette dei ragazzi di allora che portavano Carnevale e Curemma piangente per la sorte del marito che stava per finire bruciato.

Un'iniziativa davvero simpatica per rivivere il carnevale Montegiordanese come si faceva una volta. fatevi un giretto in piazza Martedì 21 Febbraio.

Buona Discussione.

5 commenti :

Anonimo ha detto...

i g saput che hei accis u purc mo gavizat e dami u savizizz

Maria Antonia ha detto...

Caro anonimo la rima esatta è"agg saput ca hei accis u purc, mo gavizat e dam u muss turt. Agg cantat supr nu cannizz,mo gavizat e dam u savzizz. Agg cantat supr na cannat,mo gavizet e dam a suprsset.... e poi non la ricordo più! Se qualcuno sa il canto completo può scrivermelo. Mi farebbe un grande favore. Maria Antoniay

Anonimo ha detto...

egg cantet dasutt a nu balcon mo' gavzet e piglii u buttiglion!

Anonimo ha detto...

E come ogni anno la pioggia arriva a rovinare la festa!

Anonimo ha detto...

Vogliamo le foto del carnevale montegiordanese Francesco!