mercoledì 14 marzo 2012

Entro e non oltre..... il modo corretto di chiedere l'Assessorato.



Chi ha avuto la pazienza di leggere il discorso di Rocco Introcaso fino alla fine, avrà letto di una lettera che l'Assessore Pistocchi inviava al Sindaco e a tutti i consiglieri. Oggi questa lettera la vedete allegata sopra. Prima non è stato possibile rendere pubblico un documento che per sua natura, protocollato in comune e rivolto dalla scrivente a consiglieri e capogruppo, certo non nasce per restare stipato in un cassetto. 
Prima dell'ultimo consiglio, infatti, stranamente il documento che vi allego sopra non è stato inviato a nessun componente l'assemblea cittadina Montegiordanese. Una stranezza che va contro la prassi, un fatto oggettivo da verificare. Per quanto ne so, ma potrei sbagliarmi, se si protocolla un documento rivolto a consiglieri e capogruppo, questo viene recapitato al domicilio degli stessi. Su questo punto non ho verificato e prego di scusare i lettori se quello che ho scritto risultasse inesatto. 
Ma che senso avrebbe però, ditemi voi, rivolgere un messaggio a gente che non ha il modo di venirne a conoscenza?

Durante l'ultimo consiglio Rocco Introcaso cita il documento in oggetto e Pistocchi, correttamente, ne fa una copia e la consegna al capogruppo di opposizione che per la prima volta, durante i lavori consiliari, visiona un documento protocollato il 14/06/2011. Prima ne conosceva sommariamente il contenuto riportato da dicerie e mezze parole.

Il contenuto stesso è interessante e mi preme riportarlo perchè ci permette di riflette sul metodo: come si chiede un assessorato???
Il metodo Maradei è stato criticato: se per cinque anni lavoro bene, come oggettivamente riconosciuto da tutti e in tempi non sospetti, non ho diritto ad ambire ad un assessorato perchè gli equilibri politici vengono prima. 

Vediamo il metodo Pistocchi. Più pacato, strategico. Non si chiede un assessorato per se stesso, ma per il gruppo indipendente che, guarda caso, mi vede capo gruppo e nel gruppo siamo in due (Salvo, se non  erro, aveva già lasciato il gruppo indipendente ed era Idv). 
Non giriamoci intorno più di tanto quindi..... sarebbe un insulto all'intelligenza. Caterina aveva chiesto l'assessorato così come lo aveva fatto Maradei. Nella lettera si cita addirittura un termine perentorio, una data da non superare. Entro e non oltre........    una termine poi, per'altro, ampiamente superato.

Il risultato è oggettivo: il metodo migliore è quello dell'attuale Assessore. I risultati gli danno ragione. Sia Maradei che Pistocchi ambivano a quella carica ma, come è logico, solo una delle due ha raggiunto l'obiettivo. 

Una domanda però alla luce del documento che vi ho allegato è d'uopo: mettiamo il caso che la storia fosse andata in maniera diversa, che Maradei fosse stata scelta e Pistocchi rifiutata. 
Chi avrebbe firmato la mozione di sfiducia?? 
Ed anche in assenza di una firma su una mozione di sfiducia, avremmo ancora l'appoggio incondizionato dell'attuale assessore Pistocchi al nostro primo cittadino? 

E ancora..... ma che gruppo è quello che per parlarsi ha bisogno delle carte bollate (o protocollate....fate un po voi)???? Che gruppo è quello che per mettersi d'accordo ha bisogno di Manuali Cencelli per la spartizione delle cariche e di accordi che vengono impugnati come clave se qualcosa va storto? Qualcuno mi dirà che questa è la politica. Sarà.... ma non è la Politica che piace a me.

Caterì.... siamo amici..... so che quello che ho scritto non ti farà piacere. Qui però non c'è nessun attacco personale. Il documento che hai sottoposto all'attenzione di mezzo mondo è pubblico e Politico. E come tale va discusso.

Buona Discussione.

3 commenti :

Anonimo ha detto...

a quanto pare 1 altro assessore residente a trebisacce.

Anonimo ha detto...

CURRICULUM POLITICO DI CATERINA PISTOCCHI.

- 1999: candidata alla provincia con la lista DC
- 2009: candidata alla provincia con una lista di centro-sinistra, oliverio presidente
- 2010(regionali): sostenitrice di una lista di centro-destra, scopelliti presidente.
- 2012 (consiglio comunale): indipendente.
- domani: BUH!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Effettivamente...........e' vero che la politica e' una merda.... Pero' un po' di coerenza non guasterebbe...............o DESTRA O SINISTRA.....