martedì 13 marzo 2012

Il Discorso di Rocco Introcaso sulla Sfiducia.


Continuo la carrellata dei discorsi fatti in occasione del voto di sfiducia al Sindaco La Manna. Pubblicherò, come indicato, tutti gli interventi dei protagonisti di quella giornata che avranno interesse a inviarmi copia dei loro discorsi. Pubblicherò inoltre anche i contributi di chi vorrà mandarmi un suo personale punto di vista.

Oggi propongo il discorso di Rocco Introcaso, capogruppo del movimento Vita Energia Futuro.

Buona Discussione...... 













di Rocco Introcaso
Le motivazioni che hanno spinto il gruppo Vita Energia Futuro a sottoscrivere la mozione di sfiducia al Sindaco si possono ricondurre a tre elementi principali:

1) POLITICO
2) TERRITORIALE
3) GESTIONALE

IL MOTIVO POLITICO:

Non è affatto vero, come viene esplicitato nel manifesto elaborato dalla coalizione di maggioranza in relazione alla mozione di sfiducia, che il chiaro motivo politico che ci ha visti firmatari della mozione, è un argomento che non avrebbe dovuto interessare il gruppo VEF. Invece è uno dei principali motivi che ci ha spinti a formulare tale mozione, e questo non perché vogliamo entrare nel merito delle vostre faccende politiche, ma perché è giunto il momento di fare chiarezza e che voi facciate chiarezza nei confronti della cittadinanza. 

Lo scenario politico montegiordanese, che abbiamo di fronte, è ricco di tante contraddizioni che rischiano di confondere ulteriormente chi dall’esterno è abituato ad associare i volti dei consiglieri di Montegiordano ai partiti politici.

E’ necessario che voi facciate chiarezza, che voi siate trasparenti nei confronti di tutta la cittadinanza in merito al sottile filo che ancora tiene unito quel che resta di questa maggioranza e diciate questa sera le cose come stanno sulla tenuta di questa alleanza politica.

Questa mozione di sfiducia è stata pensata, firmata e presentata da 6 consiglieri comunali 4 di opposizione e due di maggioranza i quali, questi ultimi, hanno fatto parte della vostra squadra, della squadra del centro sinistra unito,  ed oggi sono qui, insieme a noi,  a discutere principalmente sul fallimento di tutta la vostra linea politica nonché di mancate promesse  programmatiche  e di mala gestione amministrativa.

Iniziamo dunque dalle motivazioni politiche di questa mozione, facendo una breve analisi sui partiti che compongono questa coalizione di maggioranza:

 Bisogna dire che il Partito Democratico di oggi non è più il Partito Democratico di qualche tempo fa. E questa nuova veste del PD la ritroviamo sia a livello nazionale che nel nostro piccolo paese,  dove assistiamo giorno per giorno a continui mutamenti camaleontici.

 Anche se, il Partito Democratico a Montegiordano non esiste da tempo, non si sa chi sia realmente, a chi faccia capo, ed addirittura a livello nazionale oggi, tutti sappiamo, appoggia   un governo tecnico con il PDL, alla cui opposizione, anche se non parlamentare, ritroviamo molto determinati e combattivi, guarda caso chi ?

 Il Partito della Rifondazione Comunista, che storicamente, anche a Montegiordano, ha fatto sempre  alleanze politiche con gruppi politici omogenei e vicini alla sinistra vera, cercando di essere coerenti con i valori che hanno sempre contraddistinto le loro alleanze politiche.

 Ma amici di rifondazione, vi chiedo,vista l’alleanza politica con esponenti del PD che compongono questa maggioranza,  a quale tipo di centro credete appartenga oggi il Partito Democratico, e quali convergenze politiche vi accomunano, quali valori e quali temi vi tengono ancora uniti?

Perché credo che questo aspetto sui valori e sui temi importanti, sia alla base delle vostre alleanze politiche. E credo anche che la vostra appartenenza ad un certo tipo di sinistra, è sicuramente in netto contrasto con questa convivenza politica  con il Partito Democratico, i cui valori risultano essere molto distanti da voi, anzi oserei dire essere completamente opposti alle vostre tesi.

Ad esempio, se prendiamo in esame i principali temi Nazionali, di cui tanto si parla in questi giorni, vi chiedo:

 quali temi oggi vi legano politicamente al PD  tanto da condividere questa alleanza?

Quelli relativi all’art.18 sulla riforma del lavoro ? 

O quelli relativi all’art. 81 sulla costituzionalizzazione del pareggio di bilancio ? 

O magari quelli sulle politiche neo liberiste ? 

O  quelli relativi alla TAV in Val di Susa? 

O quelli relativi  al pessimo andamento dello stato sociale ? 

O magari i temi inseriti nella lettera inviata dal governo Monti alla BCE con somma benedizione del Partito Democratico ?

Purtroppo dovete ammettere che nulla oggi vi accomuna al PD, tanto che in questi giorni le dichiarazioni dei maggiori esponenti del partito vanno in questa direzione. Il  vice segretario Enrico Letta ad esempio, dichiara che, con il governo Monti tutto  è cambiato ed anche l’orientamento politico del PD oggi va nella direzione di alleanze  centriste, mantenendo le dovute distanze con le sinistre estreme. 

La dimostrazione palese di tutto questo risiede anche nelle ultime primarie del PD svolte a Palermo nei primi giorni di marzo, dove Pier Luigi Bersani segretario del PD, è uscito sconfitto per la quarta volta con un secco KO. Dopo Milano, Napoli e Genova, i candidati di Bersani sono stati letteralmente eliminati dai candidati espressi dalla società civile che guarda con grande convinzione verso volti nuovi della politica.

Piuttosto, questa sera, diteci apertamente, qual è il significato politico di questa vostra attuale e perdurante alleanza con il PD, se in riferimento a questi temi pensate ed agite in maniera del tutto diversa rispetto ai vostri alleati ?

Se poi vogliamo discutere sui temi locali che interessano Montegiordano, una su tutte la devo dire. Cosa ne pensate della categoria dei nostri pescatori sfrattati e  lasciati per strada  dalle vostre scelte politiche  con mille pretesti e mille altrettante promesse, come al solito non mantenute, quando, invece di aiutare un’attività ed una categoria, come quella storica dei pescatori che oggi vive con mille difficoltà il suo lavoro, la vostra scelta politica, le vostre concessioni, le vostre priorità, sono andate nella direzione di  una società privata che ha aggiunto, discutibilmente, alla sua attività di cantiere nautico anche quella di stabilimento balneare?  Sicuramente quella del porto a secco è una buona idea e doveva essere realizzata, ma secondo me è, e resta prioritaria  la sistemazione dei nostri pescatori.

E cosa ne pensate del vostro rapporto proprio con il Partito Democratico che in tante occasioni ha cercato di mettervi alla porta ?  Queste cose le sapete eppure siete lì, seduti ed incollati con forza aggrappati ad un’alleanza politica  che evidenzia tutti i limiti  di una vostra irriconoscibile coerenza. 

Vi sembra che state attuando una politica coerente con i vostri valori ?

Questa caro Carmelo e caro Vincenzo, è la realtà dimostrata con i fatti. 
Dimostrateci voi il contrario, dimostrate a voi stessi ed ai vostri elettori che questa alleanza ha un senso politico e che  il PD ed il PRC condividono una medesima linea politica che possa giustificare questa alleanza.
State dimostrando a tutti che questa vostra convivenza amministrativa forzata è solo di comodo poichè oggi politicamente  sulle questioni importanti nazionali, lavoro e stato sociale in primis, a cui fra l’altro riconosco un vostro  impegno ed ammiro la vostra lotta continua su questi temi importanti, siete l’uno all’opposto dell’altro. 

Non è più possibile continuare a raccontare favole ai montegiordanesi, quando è evidente che questa forma anomala di centro sinistra unito,  a cui voi fate continuo ed  interessato riferimento, è solo un modo per tenere unito un gruppo di persone nascondendo  le profonde lacune politiche della vostra  coalizione. Questa vostra coalizione è inspiegabilmente tenuta in piedi non dalla politica ma da un’ evidente situazione di comodo.

E non ditemi che queste considerazioni vengono proprio da un esponente di centro destra dell’opposizione, perché tutti sanno che non è così. Io non ho nessuna tessera di partito, il mio unico e solo partito oggi è la mia terra, è Montegiordano. Tutti mi conoscono e sanno bene quanto mi stanno a cuore i temi sociali e i temi legati alla mia terra. 

A parte questo inciso emozionale, ciò che inizialmente questa coalizione di maggioranza  sembrava, l’unione di partiti della sinistra, oggi non è neppure un minestrone, perché i minestroni fanno bene alla salute, invece è soltanto un unione di persone con interessi e valori diversi, che oggi scopriamo essere lontani da quelli che sono i principi della politica, ossia lavorare per gli interessi   della collettività, e per la salvaguardia del nostro  territorio il cui stato di salute  mostra evidenti segni di malessere generale.

Purtroppo non basta solo vincere le elezioni, o per gli strateghi politici impegnarsi a farle vincere e poi disinteressarsi totalmente di ciò che accade nel proprio paese. La vittoria amministrativa non è la vittoria al gioco della scopa o della briscola dove chi vince consuma la vincita in 5 minuti e poi torna a casa tranquillo e spensierato. Qui bisogna lavorare per risolvere i problemi, perché se ancora non ve ne siete accorti, Montegiordano ha tanti problemi da risolvere. Non bisogna solo fare in modo che una lista vinca  e l’indomani disinteressarsi completamente dei problemi legati al proprio Paese arrivando ad essere completamente disinformati ed allo scuro di tutto.
 E non bisogna far parlare di se sui giornali protestando e manifestando per le strade e nelle piazze solo per l’ospedale di Trebisacce, quando, ad es. Montegiordano, malgrado il decreto di trasferimento della guardia medica, malgrado la raccolta di circa 400 firme di montegiordanesi i cui firmatari  ritengono indispensabile il presidio della guardia medica in Paese, firme consegnate al sindaco dal gruppo Vita Energia Futuro, malgrado le promesse non mantenute dell’Assessore Mundo che tre mesi fa, dopo le forti  pressioni pubblicate dal gruppo VEF sul volantino il Rovescio, annunciava che la Guardia Medica sarebbe stata trasferita agli inizi di gennaio. 

Siamo sicuri che continuando così farete perdere a Montegiordano anche quest’ultima opportunità, anzi molto probabilmente, continuando in questo modo, la guardia medica sarà chiusa anche in marina ed allora si che avrete raggiunto il massimo dei risultati. 

Eppure sono successi tanti casi in questo periodo di gente che ha rischiato la vita e che è rimasta invalida, perché a Montegiordano Paese, dove purtroppo non c’è  più chi si è sempre prestato anche di notte a dare assistenza medica ai bisognosi, e qui colgo l’occasione per ricordare il magnifico lavoro, la passione ed il senso civico che ha sempre contraddistinto il compianto Dottore Franco Mario, stiamo perdendo davvero tutti i servizi essenziali per la popolazione.

Questa coalizione ha dimostrato   che l’attività politica di questi 3 anni si è consumata  fra i giochi politici legati alle cariche, alle deleghe, alle richieste continue   dell’avvocatessa Pistocchi alla ricerca di una carica di assessore inviate al sindaco e per conoscenza a tutti noi altri consiglieri  e  mai recapitati (ai consiglieri), al ritiro di tutte le deleghe da parte del sindaco per evidenti disaccordi politici fra i partiti della coalizione e che solo dopo nove lunghi mesi sono state riassegnate, al mancato rispetto dei patti fra i  partiti che componevano la vostra maggioranza.
Questo è ciò che ha contraddistinto il vostro mandato; richieste su richieste di cariche.

A tal proposito vorrei ringraziare e chiamare in causa uno storico simpatizzante e votante  del Partito Democratico, l’amico Nicola Melfi, che in occasione delle amministrative del 2009  ha votato la lista del sindaco La Manna, e che tanto ha aiutato questa lista affrontando anche dei pubblici comizi a favore della stessa e che sembrerebbe nulla abbia richiesto a questa amministrazione in cambio del suo aiuto gratuito.
Piuttosto ha creduto in voi e nel vostro programma elettorale.

Bene, con un manifesto pubblico, Nicola,  ha  spiegato con molta trasparenza le dinamiche degli accordi pre elettorali fra i partiti in merito alle assegnazioni delle cariche, nonché sulla chiara ed espressa volontà del sindaco La Manna di far rispettare tali accordi. 
Lui era lì presente al momento degli accordi.

E mi riferisco al fatto che in occasione dell’assegnazione della carica di assessore, che doveva sostituire il compianto dott. De Santis, il sindaco La Manna a più riprese esprimeva sicurezza nella volontà di assegnare  la carica di assessore alla dott. Maradei. 

Oggi Nicola pur essendo del Partito Democratico, dopo aver votato ed aiutato questa amministrazione, con questo  suo manifesto pubblico, sembra essere  molto critico e deluso  dalla stessa amministrazione La Manna. Questo è un esempio concreto di un esponente di centro sinistra, semplice votante e quindi disinteressato alle cariche amministrative, che ha votato e fatto votare la lista La Manna , che dimostra ed esplicita pubblicamente tutta la sua delusione per questa amministrazione. E’ sicuramente un atto significativo che dovrebbe far riflettere tutti voi se non altro perché con voi è salito sul palco nel 2009 per aiutare questa coalizione a vincere le elezioni amministrative.

E proprio per questa questione e per il fatto che molta gente si è sentita tradita da questa coalizione che si definisce di centro sinistra,  che noi oggi  affrontiamo la discussione di sfiducia chiedendo le dimissioni del sindaco.  E credetemi Nicola non è il solo che la pensa così.

E cosa vogliamo dire del PSI . E’ ormai palese che  il Capo Gruppo del PSI, partito dell’alleanza del fantomatico centro sinistra unito,  ha lasciato la maggioranza, per motivi che la stessa Dottoressa Maradei coerentemente andrà a definire , ed è altrettanto palese  che il Socialista assessore Mundo non ha fatto  alcun interesse che  esclusivamente il suo e non certamente quello del suo stesso partito. Ha avuto l’opportunità di far valere gli accordi pre elettorali a vantaggio del suo partito e non l’ha fatto, ha avuto l’opportunità di contare 2 socialisti in giunta e, contrariamente agli interessi del suo partito e delle persone che ne fanno parte e che hanno votato PSI, cosa fa ? 
si pone contro il suo capo gruppo e si schiera a favore di un consigliere, oggi assessore Pistocchi, con trascorsi politici noti a tutti di centro destra che successivamente verrà nominata assessore dal sindaco. 

E questo sarebbe il centro sinistra unito? E questa sarebbe lealtà politica verso un partito politico che, caro  Antonio, ti ha permesso di fare l’assessore? Ma il tuo partito sa di queste cose ? 

Ma di cosa stiamo parlando?  Di politica, visto che voi fate dei partiti lo scudo e la forza della vostra coalizione, o di soli interessi personali ?

Queste cose la cittadinanza le deve sapere, non  possiamo sfruttare i partiti solo a nostro uso e consumo perché prima ci fa comodo farlo, e all’assessore Mundo ha fatto comodo dichiararsi del PSI per essere nominato assessore, e poi non diamo dimostrazione di fedeltà agli stessi partiti ed a chi continua a credere nella lealtà delle persone esprimendola nel concedere la fiducia con il voto.

Per non parlare dell’Assessorato andato all’avvocato Pistocchi premiata dai partiti del pseudo centro sinistra quando sia alle provinciali del 2004, candidata con una lista di centro destra di Abramo PLI e PRI movimento disoccupati, che in occasione delle regionali del 2010 ha appoggiato dichiaratamente candidati del centro destra. Quando in occasione della nomina del revisore dei conti, a pochi mesi dall’insediamento del consiglio, ha più volte incontrato noi dell’opposizione in quel di Trebisacce, per far cadere a pochi mesi dall’insediamento il sindaco La Manna; Il Sindaco le sa queste cose?  Sa cosa pensava l’avvocatessa Pistocchi, oggi assessore ed esponente di fiducia dello stesso sindaco, del suo operare in politica?
Credo proprio di no altrimenti la scelta sarebbe sicuramente stata un’altra…
E sapete tutti perché l’avvocatessa Pistocchi a pochi giorni dal voto della nomina del revisore dei conti ha fatto un passo indietro ritornando alla base della coalizione? 
Beh questo proprio non spetta a me dirlo se vuole lo dirà la diretta interessata….

E quando fin dalle prime battute della campagna elettorale del 2009, lo stesso assessore Pistocchi, insieme a tutti i suoi elettori, strillava fortemente contro i suoi stessi amici di lista esponenti del centro sinistra, esponenti del PD, che hanno fatto campagna elettorale per l’attuale consigliere Mario Melfi  a discapito sia della Pistocchi che della Maradei. Per giunta lo stesso Melfi ha poi ricompensato i suoi elettori di Montegiordano sentenziando la fine dell’istituto comprensivo come ultimo ringraziamento per la fiducia che i montegiordanesi gli hanno sempre riconosciuto attraverso centinaia e centinaia di voti;  
Caterina niente di personale ma ciò che il centro sinistra ha fatto per Montegiordano è davvero grave. Ha preferito Melfi alle vostre candidature  e poi Melfi stesso ha tradito questa fiducia presentando un emendamento alla provincia che ha strappato l’autonomia scolastica all’istituto comprensivo di Montegiordano. E noi continuiamo, a dare fiducia a questa gente ??? E tu, Caterina continui a dare fiducia a questa gente ???

E vogliamo parlare della signora Ruscelli, messa in lista per evitare un contrasto con il partito della Rifondazione Comunista, quando Damiano Liguori, storico esponente di centro destra, fino a qualche settimana prima del voto aveva dato la sua disponibilità a fare il capolista del nostro gruppo civico  e poi ha pensato bene di candidare la moglie dalla parte opposta perché rifondazione ha posto il veto alla sua di candidatura ? 

Quindi, allo stesso modo con cui si criticano i “minestroni” , oggi assistiamo ad una maggioranza al cui tavolo sono seduti uomini e donne che hanno smentito anche l’ultimo appiglio, quello della coerenza  politica e di colore, ed hanno invece confermato che l’unico motivo di unione di questa coalizione,  è solo quello personale. 

Questi sono solo i primi validi motivi politici per chiedere al Sindaco le sue dimissioni, perchè il progetto del centro sinistra unito è fallito, non esiste più, è solo un modo oggi per cercare di ricucire rapporti personali evidentemente ormai lontani dalla politica e concludere questo mandato.

Ma questo purtroppo, dobbiamo dirlo, è a tutto svantaggio di Montegiordano e dei montegiordanesi, che stanno assistendo ad un degrado politico del nostro paese senza precedenti.

E Passiamo alle altre motivazioni:

Un’altro aspetto che ci ha spinti a presentare la mozione di sfiducia al sindaco La Manna è senza dubbio quello legato al mancato sviluppo del TERRITORIO e più precisamente alle mancate promesse di sviluppo proposte dalla lista Unità per Montegiordano.

In questi quasi tre anni di amministrazione La Manna è stato completamente disatteso il programma elettorale presentato ai cittadini di Montegiordano in tutte le sue parti fondamentali. Anzi c’è di più, e di peggio difficilmente si poteva fare. Oltre disattendere il programma elettorale questa maggioranza lo ha peggiorato letteralmente, nel senso che ciò che di buono si era fatto nella scorsa legislatura è stato praticamente tagliato. 

Qualche esempio:

Ginnastica Dolce, Trasporto alle terme per i più bisognosi, Centro Polivalente, tutti servizi utili  reinseriti e riproposti, nel programma elettorale del 2009 e successivamente tagliati da questa amministrazione. 

Questo che vi leggerò di seguito, molto brevemente, è il programma elettorale con cui questa amministrazione si è presentata ai cittadini di Montegiordano, promettendo una sicura realizzazione.

Fate bene mente locale e ditemi voi cosa fin ora è stato fatto:


  • Area Camper per la marina ed il paese (inesistente);
  • Valorizzazione del bosco comunale (inesistente);
  • Rilancio delle attività artigianali (inesistente);
  • Sostegno alla agricoltura, pesca, caccia ed alle piccole attività imprenditoriali (inesistente ) con         un notevole peggioramento nei servizi del settore Pesca; 
  • Valorizzazione dei prodotti tipici, delle tradizioni, usi e costumi per promuovere il nostro territorio (inesistente); Qui poi parleremo del continuo scandalo BIT
  •  Realizzazione darsena (per l’ennesima volta presente nel programma elettorale e tuttora inesistente);
  •  Più servizi e meno tasse per i cittadini: Raccolta Differenziata ( il comune perde annualmente decine e decine di migliaia di euro su questo servizio) ed energie alternative ( al netto dei due impianti istallati sulle scuole e che tutti i comuni hanno avuto finanziato, avete bocciato cento tetti sotto il sole, vera opportunità per le classi più deboli che non possono accedere ai finanziamenti, ed il parco Eolico bocciato votando favorevolmente una mozione di carattere politico il cui voto contrario avrebbe sancito la fine di questa alleanza di centro sinistra); 
  • Centro Polivalente Paese e Marina (esisteva prima ed è stato chiuso, inesistente in marina);
  • Progetto per l’inserimento lavorativo mirato all'acquisizione di professionalità da reinvestire sul mercato del lavoro (inesistente);
  • Sportello Informa Giovani (inesistente);
  • Ginnastica Dolce (esisteva in Paese ed è stata chiusa e solo grazie all'impegno di un’associazione Amici del Cuore è stata ristabilita, mentre  in marina è inesistente);
  • La Casa di Riposo per Anziani (inesistente)….


Questo è in sintesi il programma elettorale e l’impegno preso da questa maggioranza con i cittadini di Montegiordano, e questi sono i risultati ottenuti in tre anni di amministrazione.

Tutti i punti del programma con cui questa amministrazione si è presentata alla cittadinanza risultano essere tutt’ora irrealizzati ed inesistenti.

Come si fa a continuare a dare fiducia ad una maggioranza  che esprime questi risultati. 

Non ha realizzato nulla di ciò che ha promesso, non ha programmi concreti, non ha intercettato nessuna risorsa finanziaria per investirla nello sviluppo, nessuna politica per i giovani,   solo promesse elettorali ai cittadini di Montegiordano completamente disattese dai dati concreti che sono sotto gli occhi di tutti. Solo questo basterebbe per staccare immediatamente la spina e per non continuare a rendersi responsabili di una critica situazione di completo stallo per Montegiordano e per non continuare a vedere le quotidiane sofferenze di un Paese che sta letteralmente morendo. 

E come se non bastasse aggiungiamo la terza motivazione che ci ha spinti a presentare questa mozione di sfiducia al Sindaco La Manna, che affonda ancora di più il dito in una  piaga ormai insanabile che ci sta portando tutti alla fine di una storia di uno splendido Paese. 

L’aspetto GESTIONALE E DEGLI SPRECHI:

L’aspetto gestionale ha mostrato davvero tutte le sue lacune a partire dalla gestione dei bandi: quello dell’area verde attrezzato. 
Noi del gruppo di opposizione ci siamo accorti delle gravi inadempienze procedurali in merito allo stesso bando,  annullato successivamente dal responsabile del servizio in autotutela. quest’ ultimo bando dell’inserimento scolastico scuola dell’obbligo e aiuto alle persone non autosufficienti oggetto di una nostra precisa interrogazione per evidenti e gravi inadempienze ancora dopo mesi, non abbiamo avuto  risposta. E qui ricordiamo al sindaco che le risposte scritte a precise interrogazioni vanno esplicitate entro trenta giorni dalla data di protocollo. Come senza risposta e finita la perdurare e continua circolazione di un autocarro non in regola, continuando così a rendersi responsabili  dell’incolumità dei dipendenti nella totale indifferenza di tutti. 
Per non parlare dell’aspetto legato alla gestione del personale dipendente del comune e dei socialmente utili dove sembrerebbe che sono state avviate alcune vertenze dagli stessi dipendenti nei confronti del nostro comune. 
Tutti questi elementi vanno ad aggiungersi alle criticità evidenti di questa amministrazione.


Come la GESTIONE DEI SERVIZI: 
La raccolta differenziata, che pure è un ottimo servizio dato alla cittadinanza, iniziato con un progetto presentato dal partito della Rifondazione Comunista, è da un lato gestita molto male  e dall'altro fa perdere alle casse comunali decine e decine di migliaia di euro in più rispetto a quanto riusciamo ad incassare con lo stesso tributo. 

Così è anche per l’acqua, si spende molto più di quanto si incassa. 
E’ chiaro che così  non si può continuare visti i grossi problemi delle casse comunali,  ma è altrettanto chiaro che questa maggioranza continua imperterrita ad essere indifferente a tale problematica e quindi  a spendere risorse pubbliche, senza affiancare a queste spese nessuna soluzione politica che sia risolutiva del problema.

Per non parlare della gestione dell’autovelox che sarà per voi oggetto di forti contestazioni da parte nostra in occasione del prossimo consiglio in relazione al bilancio consuntivo.

E’ paradossale il fatto che, da un articolo del quotidiano Calabria Ora “il primatista dei verbali in Calabria con incassi da record in tema di multe autovelox”  è proprio il comune di Montegiordano che si è classificato primo in tutta la calabria.  Ma quali benefici ne abbiamo tratto ? La cittadinanza è informata su come sono stati spesi 1.450.000 euro incassati fra gli anni 2009 e 2010 relativamente alle multe autovelox ? 

Ed oggi invece il comune di Montegiordano risulta primatista anche delle “cause perse” in relazione ai ricorsi fatti dagli utenti multati. 

Ma la cosa più grave e degna di nota e di attenzione è quella risultante dall’ultima determina del responsabile di settore che impegna e liquida la spesa di 2.810,17 euro poiché il comune di Montegiordano è stato condannato al pagamento delle spese processuali dal tribunale di Castrovillari avendo fatto ricorso alla sentenza del giudice di pace che già aveva annullato il pagamento delle multe agli utenti che avevano fatto opposizione. 

E qui vi chiedo, chi pagherà uno scellerato appello voluto dalle scelte politiche degli amministratori del Comune di Montegiordano che ci sta costando migliaia di euro quando tutti sappiamo benissimo le condizioni economiche delle nostre casse comunali ?
Si ricorda il sig. Sindaco quando in occasione di uno scorso Consiglio Comunale intimava all’avv. Salvo di procedere in appello a queste opposizioni degli utenti multati e graziati dal giudice di Pace? 

Dobbiamo fare appello a questi ingiusti annullamenti, gridava con forza il nostro Sindaco.
Caro sindaco gli appelli da te intimati sono stati fatti  ed il comune di Montegiordano ha perso migliaia di euro… Vogliamo continuare a perderne altri o volete continuare a svuotare le casse comunali ricorrendo in Cassazione ????

E poi queste spese di appello non doveva accollarsele la Beta Service ? Ci spiegate perché paga sempre il nostro Comune? Questo sarà un altro scottante tema che andrà discusso e chiarito.

Qualcuno qui sarà chiamato sicuramente a rispondere per queste leggerezze, perché non devono essere i cittadini di Montegiordano ad essere penalizzati dai tagli ai servizi, dalla manutenzione ordinaria delle strade, all’assistenza ai più bisognosi, solo perché i soldi vengono da voi spesi in maniera del tutto facile. 

Ed in materia di sprechi vogliamo dire qualcosa ???

Noi del gruppo VEF abbiamo in questi anni cercato sempre di informare la cittadinanza sugli andamenti economici delle casse comunali e sugli sprechi di questa amministrazione. 
Sugli aspetti economici ci torneremo sicuramente in occasione del bilancio dove vi annunciamo una lotta serrata perché bisogna finirla di sperperare denaro pubblico senza che ci sia un ritorno previsto.

Sugli sprechi vorrei fare solo un elenco di ciò che in questi anni siamo venuti a conoscenza:

30.000 euro per le casette di legno rimaste chiuse due anni sul lungomare di Montegiordano.
 Addirittura sappiamo di operatori interessati che dada la certezza dell’assegnazione delle stesse, hanno acquistato materiale per migliaia di euro che giace ora nei magazzini fermo in attesa.

2.000 euro per alcune biciclette acquistate più di due anni fa dal comune che giacciono ferme in qualche magazzino comunale 

8.000 euro un bidone aspiratutto acquistato più di 2 anni fa e mai utilizzato.

2.500 euro di volantini pubblicitari di Montegiordano mai visti

Il Comune di Montegiordano ha attive ben 15 schede telefoniche con altrettanti cellulari a seguito

Il Comune di Montegiordano ha 17 mezzi in dotazione per cui paga altrettanti bolli, assicurazioni, gasolio e manutenzione degli stessi e per giunta, in occasione della nevicata di febbraio, è stata fatta una determina con un impegno di spesa di 10.000 euro per liberare le strade dalla neve. Serviva proprio quel bidone aspiratutto piuttosto che acquistare un mezzo più utile ? oppure i mezzi utili li dobbiamo necessariamente far venire dall’esterno per spendere decine di migliaia di euro l’anno per le varie manutenzioni ?

Bit di Milano in tre anni sono stati spesi dal nostro comune circa 4.000 euro, per cosa ce lo spiegate?

Non vado oltre perché sicuramente gli interventi saranno tanti ed i tempi sono abbastanza stretti. 

Concludo chiedendo a tutti i partiti ed agli indipendenti di questa coalizione di maggioranza  di non continuare a rendersi responsabili di questa negativa gestione amministrativa;

Di non rendersi responsabili di una fine annunciata del nostro Paese. Di non rendersi responsabili di una politica che è gestita sempre dagli stessi nomi a cui, visti i risultati, poco importa la sopravvivenza della nostra comunità. Di aprire gli occhi e farsi coraggio perché non sono e non saranno soli se il fine comune è il bene di Montegiordano. Di staccare il cordone ombelicale da questa politica scellerata  che determina solo interessi personali e non della collettività. Di staccare la spina perché questa energia elettrica a cui oggi siete collegati, a cui avete collegato Montegiordano, non ha né il colore né il calore  della luce, ma ha tutta la freddezza e l’oscurità  di una notte sempre più buia.

Rocco Introcaso.

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Per andare avanti a a montegiordano iniziate a mettere delle regole nelle cadidature, bisogna essere drastici per cambiare le cose. come quando scoppia un incendio e poi tutto rinasce, all'inizio è tutto perso.
allora ponete dei paletti ai candidati.
1 residenza a montegiordano
2 essere in regola con i tributi
3 varie ed eventuali........

dopo tutto questo movimento si spera di non vedere cambi di bandiera, altrimenti dopo tutte queste chiacchere non cambierà nulla!!!!!

Anonimo ha detto...

Sta per nascere un nuovo gruppo.
tutti residenti a montegiordano;
tutti rimunciano alle indennità se eletti.
Bisogna risparmiare e far risparmiare i cittadini.
Unitevi.