giovedì 5 aprile 2012

Real Montegiordano.

Alcuni volenterosi sportivi Montegiordanesi stanno cercando di far rinascere un'associazione calcistica che porti il nome del nostro paesello. Ormai la Juvenilia non viene più vista come rappresentante Montegiordanese e questo spinge alcuni nostri giovani e meno giovani a cercare di dar forma a qualcosa di diverso.

La nuova squadra dovrebbe chiamarsi Real Montegiordano, un nome un po altisonante e ambizioso ma di sicuro impatto. Chi volesse partecipare a questa nuova sfida può contattare Giorgio Basile e Cosimo Gatto.

Una squadra di calcio locale necessita di diverse figure e occorre portare avanti più attività: l'impegno dei volenterosi che vorranno sposare l'iniziativa non sarà quindi solo di natura economica, o non sarà per niente di natura economica, ma credo che dovrà abbracciare più che altro l'aspetto ludico e sociale. Volontariato insomma, quello che alcuni chiamano il terzo settore.

Lo sport è di fondamentale importanza specialmente nei luoghi dove lo strato sociale risulta particolarmente in bilico. Da qualche anno in particolare, Montegiordano sta subendo uno sfilacciamento preoccupante fra gli strati sociali che la compongono. 
Agli osservatori più attenti  non credo sia sfuggita una sorta di inadeguatezza in alcuni strati sociali e specialmente nei giovani che faticano a trovare lo spazio che gli compete in un mondo fatto di anziani e governato da un'aristocrazia decadente che non lascia spazio. 

I più fortunati scappano, i meno fortunati sognano di farlo. Di questo passo non ci sarà più bisogno di parlare di politiche per il sociale, perchè non esisterà più una società Montegiordanese.

Certo, in un micro mondo complesso come quello dei piccoli comuni non si può pretendere che una squadra di calcio segni una definitiva svolta, ma le rivoluzioni che durano si realizzano mettendo a fattor comune piccole iniziative che sommate fanno la differenza fra l'abbandono e la coesione sociale. 

Si deve trovare il modo di star vicino alla gente. Chi vuole quindi partecipare ad un progetto che più che sportivo è di natura sociale, può contattare anche me su Marina  Jonica. Mi occuperò personalmente di rilanciare le proposte pervenute a Giorgio e Cosimo che sono i promotori di questa bella iniziativa.

Buona Discussione.

P.S.
Scusa Cosimo se ho tardato un po..... 




10 commenti :

Salvatore ha detto...

Se si dovesse rifare la squadra sono disposto a riprendere il BLOG: http://asmontegiordanofc.blogspot.com
Anche se non lo curerò io direttamente ma una persona fidata..
Se ci sono sviluppi e vi fa comodo (e piacere) mi metterò a lavoro per ricreare un blog adatto!!

Salvatore ha detto...

Se si dovesse rifare la squadra sono disposto a riprendere il BLOG: http://asmontegiordanofc.blogspot.com
Anche se non lo curerò io direttamente ma una persona fidata..
Se ci sono sviluppi e vi fa comodo (e piacere) mi metterò a lavoro per ricreare un blog adatto!!

enzo arcuri ha detto...

io peso che il nome migliore potrebbe essere Juvenilia, si riportare la Juvenilia a Montegiordano.
La Juvenilia è nata a Montegiordano e qualcuno ha venduto il titolo a Roseto, Chiediamo ai dirigenti di Roseto informiaci per riportare il nome di Juvenila a Montegiordano, confido nella sensibilità di Cosimo e giorgio.
La juvenilia facciamola ritornare a Monte!!!!

francesco gentile cs ha detto...

sono in linea con vincenzo...a montegiordano deve tornare la juvenilia con lo spirito che noi che ce la siamo goduta abbiamo appreso da quel ristretto gruppo di straordinarie persone che l'hanno fatta nascere....
ricordo il feeling che si era instaurato tra noi ragazzi e con la popolazione tutta...
in nome della partita successiva da disputare e da vincere si stava insieme al campo come al bar...

auguro un grosso in bocca al lupo agli ideatori della rinascita di una simile iniziativa nella speranza che possano contare su un supporto generalizzato per la buona riuscita di un obiettivo così nobile.

francesco gentile

Salvatore ha detto...

Ma con la premessa che loro (odierna juvenilia) cedano l'intestazione sociale!
Insomma, rinascere con il vecchio nome "Juvenilia (Montegiordano 1984)"

Anonimo ha detto...

Questa si che è una bella notizia. Andrebbe ripristinato il vecchio e glorioso stadio dove ci sono le barche.Ricordatevi che Montegiordano ha avuto giocatori che hanno militato nella serie professionistica ed oggio è finita in male modo

luca ha detto...

sarebbe bello poter indossare la maglia di una squadra, la juvenilia, che per noi montegiordanesi ha significato tanto...e chissà che non nasce un nuovo "bomber" :)

Anonimo ha detto...

Il vecchio è glorioso stadio dove è nata la Juvenilia è quello situato in paese. Se propio vogliamo tornare alle origini, a quel famoso 1984, riportiamo la Juvenilia nella sua casa natale. Credo che il campo di patate vicino al mare non possa ospitare nemmeno una partita di calcio tra paesani. Forza Montegiordano e forza Juvenilia Montegiordano 1984.

COSIMO GATTO ha detto...

Prima di tutto mi preme ringraziare Giorgio Basile per la disponibilità al tentativo di riportare il calcio a Montegiordano. la sua esperienza, sia nel campo che fuori, mi sarà molto d'aiuto.il nostro invito, fatto su questo Blog, è per sensibilizzare tutta la popolazione di Montegiordano; come ha detto molto bene Francesco, per costituire una squadra di calcio, serve l'aiuto di molte persone, dal magazziniere al medico sociale. quindi, chi volesse partecipare, basta che mi comunichi la sua disponibilità. il nostro progetto è molto ambizioso ma secondo me ci potrebbero essere le basi per riportare Montegiordano ai tempi della gloriosa Juvenilia!!! con programmi seri ci possiamo provare. inoltre, qualora il Roseto volesse farci la grande cortesia di rinunciare al nome , io sarei ben felice di riacquisirlo per la nostra squadra. i ragazzi ci sono e vi garantisco che tanti altri si accoderanno; non dimentichiamoci che montegiordano vanta nomi come Corbino Nicola,Pisani Enzo, Caruso Nicola ed è soprattutto da loro che mi aspetto tanto; con la loro esperienza si può dare il via ad una bellissima avventura. questo invito vale per tutti coloro che amano il calcio,uniamoci in questo affascinante progetto per la sua rinascita a Montegiordano. Forza Montegiordano

Anonimo ha detto...

Secondo me è una buonissima idea riportare a Montegiordano una squadra di calcio perchè come è già stato detto il calcio non puo fare altro che bene ai giovani soprattutto... E io da giovane ringrazio con tutto il cuore Cosimo Gatto e Giorgio Basile che stanno dando l'anima per formare questa squadra.