venerdì 1 giugno 2012

Montegiordano: i conti del Comune alla Procura della Corta dei Conti.


Ne avranno da leggere i pur diligenti ed esperti tecnici della corte dei conti di Catanzaro, che nei prossimi giorni dovranno prendere in considerazione il materiale che Rocco Introcaso e gli altri consiglieri di opposizione al comune di Montegiordano hanno depositato presso il suddetto ufficio. Un documento fatto di numeri e di precisi riferimenti a impegni di spesa e ai conti iscritti a Bilancio. 

A firmare l'esposto i consiglieri Introcaso, Acciardi, La Volpe e Salvo. Mancano quindi all'appello della "minoranza allargata", venuta fuori dal tentativo di sfiduciare il sindaco, la dottoressa Maradei e il prof. Migneco.

Davvero una brutta pagina quando la politica deve necessariamente ricorrere a tribunali e organi superiori di controllo. Non è una cosa che mi rende particolarmente euforico. 

Ma era una cosa dovuta.

Dovuta a causa di un amministrazione sorda a qualsiasi tipo confronto costruttivo, quella del "tuo non sei un cittadino normale". Sorda a tutti i tentativi di risoluzione interna dei vari problemi sul bilancio sollevati più e più volte da Introcaso in sede consiliare e portati a conoscenza della cittadinanza attraverso manifesti e volantini
Nessuno di questi tentativi ha sortito gli effetti dovuti. Non credo che i firmatari dell'esposto hanno agito a cuor leggero. Una cosa del genere non si fa senza un certo disagio. Sinceramente io avrei preferito una strada diversa, e sono sicuro che ognuno di loro avrebbe preferito percorrere strade diverse.

Ma se l'interlocutore non vuol sentire, occorre alzare la voce. 

Di seguito il comunicato stampa che annuncia l'esporto ai giornali.
Buona Discussione.



Comunicato Stampa a cura dei firmatari l'esposto alla corte dei conti.
I consiglieri comunali del Comune di Montegiordano denunciano la mancata Veridicità del Rendiconto 2011 alla Procura della Corte dei Conti.

Giorno 27 aprile 2012 nella sala Consiliare del Comune di Montegiordano, abbiamo assistito all’ennesima vicenda di una maggioranza incauta alla gestione dell’Ente.
Dopo l’episodio della sfiducia al Sindaco La Manna da parte dell’opposizione e di due consiglieri di maggioranza, l’Avv. Salvo Carlo e la Dott.ssa Maradei Carmela che riducono ad un numero risicato l’attuale maggioranza con un solo consigliere in più rispetto all’opposizione, la stessa maggioranza vota un documento contabile 2011 palesemente non veritiero nei numeri espressi dallo stesso documento.

La dimostrazione della mancata veridicità di un atto pubblico come il Rendiconto 2011, è avvenuta in seno al Consiglio Comunale attraverso le dichiarazioni ed i documenti presentati dalle opposizioni , nell’imbarazzo totale di chi ha capito la gravità del momento.

Vengono presi in esame documenti inequivocabili a partire da fatture non contabilizzate nel rendiconto 2011, a spese effettuate in mancanza del relativo impegno, fino al mancato rispetto dei principi contabili che regolano gli Enti Locali ed alle norme dettate dal “vangelo legislativo” del Testo Unico per gli Enti Locali legge 267/2000.
Le fatture ed i conseguenti residui passivi non contabilizzati nell’anno di competenza, i debiti fuori bilancio non riconosciuti, il gioco poco virtuoso dei residui, la situazione incresciosa sull’incapacità di riscossione dei tributi, insieme a tantissime altre anomalie contabili e non, attestano avanzi di amministrazione per niente attendibili ed illusori. Fino ad oggi, il nostro Ente, si è impegnato senza dubbio a far credere, alla cittadinanza di Montegiordano, che tutto va bene e che Montegiordano non ha alcun problema economico. In realtà, dietro gli inesistenti avanzi di competenza e di amministrazione, si nascondono disavanzi celati da bilanci non veritieri che non fanno altro che spostare i veri problemi economici del nostro Paese nel tempo, e che nel futuro prossimo tutti noi saremmo chiamati a pagare.

La sera stessa dell’approvazione del Consuntivo, la presentazione, da parte dei Consiglieri di opposizione, di diverse prove documentali che hanno attestato, in maniera inconfutabile, la mancata veridicità dei numeri iscritti a bilancio, non è servita a sensibilizzare e far riflettere i componenti della maggioranza che, malgrado ciò, assumendosi precise responsabilità, hanno votato favorevolmente il Consuntivo 2011, preferendo, con la solita presunzione, ignorare i documenti presentati dall’opposizione, attestanti inequivocabilmente le evidenti gravi anomalie presenti nello stesso bilancio.

E’ ora che la verità, sulla reale situazione finanziaria del Comune, venga portata a conoscenza di tutti i cittadini di Montegiordanesi, poiché le sorprese che potrebbero derivare da questa incresciosa vicenda , se non si pone rimedio subito e se non si informa correttamente la cittadinanza, penalizzeranno fortemente e definitivamente dal punto di vista economico e di sviluppo del territorio, tutta la popolazione di Montegiordano.

In virtù di questo, i Consiglieri Comunali, Dott. Introcaso Rocco, l’Assistente Capo della Polizia di Stato Acciardi Domenico, il Maresciallo della Marina Militare La Volpe Rocco e l’Avvocato Salvo Carlo hanno protocollato, circa un mese dopo il Consiglio Comunale del 27 Aprile 2012, un ESPOSTO – DENUNCIA presso la Procura della Corte dei Conti di Catanzaro, sui numeri espressi dai Rendiconti 2010 e 2011 che non rispondono palesemente alle norme del T.U.E.L. ed ai principi contabili della Veridicità, Attendibilità, Coerenza, Prudenza e Competenza Finanziaria.

E’ ora che questa maggioranza, in funzione della continua superficialità espressa sia in questi tre anni di amministrazione sia in questa importante vicenda, si assuma precise responsabilità ed insieme al Sindaco SI DIMETTA per il chiaro ed ormai più che evidente fallimento nella gestione politica, finanziaria e contabile dell’Ente.

18 commenti :

Anonimo ha detto...

ahi ahi ahi sento odore di guaiii!!! :-D

Anonimo ha detto...

Questa si che è opposizione. Complimenti per il lavoro svolto. Svuotate tutti gli scheletri e fate pulizia del vecchiume politico.

Anonimo ha detto...

quante energie sprecate a giudicare invece di cooperare per realizzare qualcosa di positivo!

Anonimo ha detto...

Adesso iniziamo a ragionare. Mi devo ricredere pensavo fosse una minoranza tutto fumo e niente arrosto.

Anonimo ha detto...

Cooperare con chi? Stiamo raschiando il fondo con il consenso dei
Montegiordanesi che ancora ripongono fiducia in questa gente. Continuiamo a meravigliarci dei giovani ma i giovani sono la parte peggiore di questa amministrazione perché non può essere possibile che con avvocati, commercialisti, ingegneri si arrivi ad trattare così noi cittadini. Vergognatevi

Anonimo ha detto...

Quali potrebbero essere le conseguenze?? E' già arrivata una risposta dalla corte dei conti?

Francesco D'Amore ha detto...

Le date di pubblicazione degli ultimi commenti sono non veritieri perché sono stato costretto a ripulirli un po. Mi scuseranno gli autori.... ma per una parolina in più o in meno potrei essere massacrato.... Specialmente in questo momento.


Per quanto riguarda le risposte, non dimenticatevi che siamo in Italia. È lecito chiedere, ma per la risposta si deve attendere.

Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

le conseguenze sono quelle di chi ha approvato un documento del genere. In ogni caso oltre alla corte dei conti sta gente dovrebbe rispondere a tutti i cittadini che li hanno sostenuti ed hanno creduto in loro.

Anonimo ha detto...

Sono già stati interessati i diretti interessati dell'esposto? e a chi è diretto in particolare solo al sindaco o a tutta la giunta?

Anonimo ha detto...

Quoto la minoranza, è ora di cambiare!

Francesco D'Amore ha detto...

mmmmmmm

Mi sa che si sta facendo un po di confusione.

Leggete qui per avere un'idea di cosa sia un esposto alla corte dei conti:

Esposto Procura Corte dei Conti

Buona Discussione.

Anonimo ha detto...

Io da non residente ma preoccupato per la sorte del mio paese ho seguito con favore la vostra opposizione "politica" ma non condivido per niente le forme di opposizione "giudiziaria" né a livello locale né a livello nazionale.

Francesco D'Amore ha detto...

Capisco la tua posizione.

In parte la risposta a quanto scrivi la trovi nel contenuto del post.

Grazie per i tuo intervento.

Anonimo ha detto...

ESAGERATI !!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

esagerati nulla!! con i tempi che corrono o si è aggiornati e si lavora bene altrimenti via a casa.....la maggioranza ha dimostrato di non essere in grado di amministrare la cosa pubblica, bene si dimettesse.....io da cittadino montegiordanese non ho alcuna intenzione di vedere il mio paese cadere (ancor di più) nel baratro per colpa di questa gente qui.

Anonimo ha detto...

Esagerati???
I Italia siamo fatti così quando nessuno fa niente ci lamentiamo e quando si fa qualcosa ci lamentiamo per come è stata fatta, ci voleva una vigilanza anche sulle piccole amministrazioni per assicurarsi che chi è li al potere sia li solo per il bene comune, e ora che questa vigilanza c'è ci lamentiamo, smettetela e apprezzate il lavoro fatto, anche per chi ha votato la maggioranza dovrebbe essere motivo di orgoglio sapere che c'è qualcuno che bacchetta e che tiene sempre sull'attenti i propri amministratori, in modo da renderli più produttivi e in caso di strafottenza come questa, applicarne le norme vigenti!!

Anonimo ha detto...

Perchè nessuno risponde a questi duri attacchi dell'opposizione?

Quindi c'è del vero in tutto questo ?

Possibile che nessuno della maggioranza smentisce queste gravi dichiarazioni ?

Anonimo ha detto...

Il mio parere è che si può condividere o meno la politica di un'opposizione quando si è a conoscenza dei fatti. Credo che tutta l'opposizione stia facendo il proprio dovere, portando a conoscenza della cittadinanza ciò che mai nessuno avrebbe potuto fare. Un bilancio praticamente FALSO nei numeri e nei contenuti,non è cosa da poco conto. Soprattutto quando ti trovi di fronte una maggioranza che, imperterrita, con prepotenza ed arroganza, non riesce ad ammettere l'evidenza, c'è davvero poco da condividere e da fare.
Quella sera del 27 Aprile ci siamo presentati con una serie di documenti in mano che attestavano l'inattendibilità e la mancata coerenza dei numeri presenti in bilancio. Lo stesso bilancio, neanche dopo 10 minuti dall'aver dimostrato con documenti precisi la mancata veridicità del Consuntivo, è stato approvato dai sette consiglieri della maggioranza senza batter ciglio. Nessuno si è chiesto se lo "stupido" di turno che ha relazionato sulla mancata veridicità del bilancio poteva avere un minimo di ragione. Per cui è veramente difficile condividere ed essere costruttivi con gente che non vuole vedere e sentire ragioni, quando la ragione arriva dalla parte avversa.

Rocco Introcaso