mercoledì 20 giugno 2012

Montegiordano: Un lungomare ad Intermittenza.

Eppure ci passeggiano in tanti, credo sia una cosa normale chiedersi perchè un lungomare in una località dove si dovrebbe puntare su quel minimo di turismo balneare sia ormai diventato una parodia scialba di un albero di natale.

Da mesi ormai si assiste ad uno strano fenomeno. Un lampione acceso ed uno spento, e nello stesso lampione una delle lampade accese e l'altra spenta. Un lungomare binario. Una regolarità nella forma da far invidia ad un frattale. Per mesi mi sono chiesto come mai chi dice di investire nel turismo poi non riesca nemmeno a comprendere il senso di questa frase: investire vuol dire mettere risorse in qualcosa che si crede possa essere utile.
Illuminare adeguatamente quello che dovrebbe essere il salotto buono della Montegiordano estiva è utile non solo in ottica balneare. Penso infatti che rappresenti il minimo sindacale pretendere l'illuminazione adeguata di una strada centrale. O no?

È così paradossale la cosa che in tanti si sono chiesti le motivazione del lungomare binario. Forse risparmio energetico????  Ma il concetto di risparmio non può e non deve essere interpretato come necessità di stare al buio. Quello non è risparmio ma abbandono, due concetti differenti.

Oppure la linea elettrica deve essere ancora completata o potenziata....  ma non era da un po che si stava parlando di modernizzare l'impianto Montegiordanese?? 
Mi sembra che con l'amministratore che ha dato prova di un certo dinamismo sia morta del tutto anche la voglia di fare. Un motivo in più per rimpiangere l'uomo e l'amministratore.

Oggi sull'argomento riesco a fare solo domande... ma vi assicuro che avremo delle risposte. Fin'ora non ci siamo occupati del lungomare ad intermittenza perchè fiduciosi, scioccamente fiduciosi, che almeno su quello che si considera il biglietto da visita del nostro paesello chi di dovere avrebbe fatto appunto il suo dovere.

Ma siamo quasi Luglio.

Buona Discussione.




4 commenti :

Anonimo ha detto...

I punti di cui si dovrebbe parlare nel consiglio, ( che non so se è in programma, ma dovrebbe esserlo per programmare la stagione più importante per l'economia montegiordanese) dovrebbero essere: le luci, che andrebbero potenziate, perchè non è possibile che il centro del movimento estivo, ovvero il vecchio lungomare con oasi e beach bar, sia tutto buio, c'è gente che ha paura ad attraversare tutta quella via.
Secondo punto, il MALEDETTISSIMO PROGRAMMA ESTIVO, dovreste pressare gli amministratori affinche esca massimo per fine luglio, (anche se già in ritardo).
Terzo punto, creazione di servizi per i turisti!!
Insomma i turisti bisogna acquisirli e saperli tenere, non ci si può basare solo sui soliti affezionati da vent'anni, perchè anche di questi ogni anno si perdono i pezzi!!

Anonimo ha detto...

Il comune deve risparmiare. Non ci sara' nessun programma estivo

Anonimo ha detto...

che c'entra il risparmiare, pure che ci devono scrivere oggi patate, domani fasul, almeno che lo scrivessero per tempo, per informare i pochi turisti che ci sono prima che passino e nessuno lo sapeva!!

Anonimo ha detto...

sono una turista e vengo da anni ho questo paesino splendido e a parte l'illuminazione che è scarsa ci sono altre cose di cui un turista guarda...... mese di luglio e le docce non funzionano la spiaggia è peggiore degli anni scorsi i negozi offrono poco e cos'i uno è costretto a uscire fuori paese anche per una piccola necessità. E poi c'era l'ancora che era ritornata alla sua bellezza e ora non funziona . E sono una che Ama questo paese che ha bisogno di aria nuova e di svegliarsi .... Dico ai giovani se amano il loro paese........