martedì 31 luglio 2012

Passeggiata Ecologica: le Solite Sterili e Inutili Polemiche.

Le solite sterili e inutili polemiche fatte da chi è abituato a fare poco ma in compenso ha una lingua tagliente e ben allenata. La chiacchiera inutile, d'altronde, è un esercizio proprio di chi non è abituato a costruire ma si diletta nel distruggere. Chi opera gode del suo fare, altri godono nel distruggere l'operato di altri. Nella passeggiata ecologica organizzata dalle opposizioni in consiglio comunale, le associazioni Lausberg e Pro loco sono state fortemente criticate per la loro partecipazione ad una manifestazione dove comparivano simboli di partito. Se la stessa manifestazione fosse stata organizzata da altri  non credo che le suddette associazioni, per loro natura apartitiche ed equidistanti, avrebbero in qualche modo ostacolato i lavori o negato la loro partecipazione. Credo che la partecipazione all'iniziativa debba essere vista solo ed esclusivamente come l'esigenza di dare un segnale sulla gestione, a mio parere negligente, del bene comune per eccellenza: il mare e la spiaggia. 

In particolar modo l'associazione Lausberg è stata bersagliata da critiche che giudico inutili e puerili. 

Di seguito un commento di Rocco Introcaso, capogruppo Vita Energia Futuro in consiglio comunale, che chiarisce meglio di quanto ho fatto io una situazione paradossale. Una ridicola polemica che ribadisce e sottolinea ancora il carattere criticone e disfattista del Montegiordanese che secondo me è causa di ogni male che affligge il nostro amato paesello.

Buona Discussione.


di Rocco Introcaso
In riferimento alla giornata ecologica “Montegiordnao Pulita” e per rendere trasparente l'operato di tutti coloro i quali hanno volontariamente partecipato, vorrei precisare ed evidenziare alcuni aspetti fondamentali in particolare sulla impostazione della locandina. L'iniziativa "Montegiordano Pulita", alla seconda edizione, organizzata dai Gruppi Consiliari di Opposizione in collaborazione con la Pro Loco e l'Associazione Culturale Lausbrg, non può e non deve essere assolutamente interpretata come un'iniziativa di carattere politico/elettorale. Fosse stato questo il fine, avremmo organizzato una manifestazione, con comizio elettorale, con dei precisi interventi pubblici da parte degli esponenti dei partiti politici al fine di massimizzare l'opportunità concessa da un'amministrazione comunale praticamente assente, totalmente incurante e poco sensibile a ciò che dovrebbe essere per Montegiordano una delle principali risorse ed attrattive per il turismo, una spiaggia pulita. Abbiamo trascorso una caldissima giornata a ripulire il litorale, NEL SILENZIO PIU' ASSOLUTO e nella riflessione attenta al significato vero della giornata. Nessun riferimento a ciò che qualche volenteroso costruttore di sole critiche e distruttore di sane iniziative, piuttosto che essere presente materialmente e dare dimostrazione di senso civico, ha voluto immediatamente strumentalizzare associando tale giornata ad un’opportunità elettorale. Ci sarebbe solo da VERGOGNARSI.. La partecipazione attiva dell'associazione Lausberg, che colgo l'occasione di ringraziare per aver dato un'importante aiuto al fine della buona riuscita della giornata, non è stata da noi, Gruppo di Opposizione, assolutamente strumentalizzata e volutamente associata nè ai partiti presenti in gran parte solo con i simboli, nè tanto meno al nostro movimento civico Vita Energia Futuro. Lungi da noi l’aver voluto dimostrare che l’associazione Lausberg potesse condividere l’iniziativa dal punto di vista politico. Stessa cosa vale anche per la Pro Loco, a cui va il nostro ringraziamento per la costante partecipazione a tali importanti iniziative. La scelta di inserire i simboli dei partiti è stata dettata dal fatto che oggi l’opposizione, che ha organizzato l’evento, non è solo Vita Energia Futuro, ma si identifica anche con altre forze partitiche. Per cui la giornata ecologica, non potendo risultare organizzata da anonimi cittadini, è stata espressione dei consiglieri del Gruppo di Opposizione che è rappresentato oggi sia dai partiti politici che dal movimento civico Vita Energia Futuro. Questa giornata, dunque, non può e non deve essere un pretesto per chi di mestiere non ha mai fatto altro che criticare, ma avrebbe dovuto essere un elogio a chi, come l'Associazione Lausberg, e la Pro Loco, pur in presenza di simboli partitici sulla locandina di presentazione, hanno ugualmente accettato l'invito dimostrando che la CAUSA E’ MOLTO PIU’ IMPORTANTE DELLA FORMA . 

Con queste precisazioni dovute, voglio scusarmi personalmente con il presidente dell'Associazione Lausberg per aver messo in difficoltà sia lui che i membri del gruppo di iscritti alla stessa, nel dover rispondere a coloro i quali, pur non partecipando, hanno cercato in tutti i modi di veicolare informazioni distorte interpretando questa giornata come un’opportunità politica sfruttata dai Consiglieri di Opposizione. Questo è uno dei motivi per cui Montegiordano è sempre più incatenato ad una pericolosa ignoranza che non fa altro che frenarne crescita e sviluppo e che bisogna tempestivamente combattere con tutte le forze possibili. Rocco Introcaso

1 commento :

Anonimo ha detto...

Complimenti!!!