mercoledì 29 agosto 2012

Franco Lateana: Una risorsa per Montegiordano

Riprendo un argomento a me sempre caro, quello dei Murales con i quali l'artista Franco Lateana sta abbellendo il centro Storico Motnegiordanese. Oggi voglio segnalarvi un sito. Cliccate su http://www.francolateana.it, il sito che Domenico Lateana, figlio del pittore, ha realizzato per pubblicizzare e promuovere il lavoro del Padre.

Nel sito vengono elencate le opere di Lateana, con particolare enfasi sui suoi murales che molti criticano e tanti amano. Opere che, volente o nolente, stanno segnando la sua e la nostra Montegiordano rendendola il paese dei Murales dell'Alto Jonio Cosentino. 

Molti non ammano queste opere, ma conosco tante persone che le apprezzano. Il centro storico Montegiordanese è stato visitato da tanti turisti estivi che prima si accontentavano del nostro mare e mai avevano pensato di visitare le nostre altrettanto belle colline.

Una risorsa quindi. Franco Lateana è una risorsa per Montegiordano che andrebbe valorizzata e capita. 

Molti paesi che hanno anche meno Murales di quelli che l'artista ci ha regalato, usano questa forma d'arte per promuovere i loro centri storici. I Murales vengo segnalati anche sulla cartellonistica stradale oltre che su guide e brochure che già oggi, sia da quelle realizzate dall'Amministrazione Comunale come quelle stampate e ideate dalla locale Pro loco, segnalano i lavori dell'artista Montegiordanese.

Un saluto all'artista, e un appello. Spero che dissidi e amarezze, fra amici di una vita, vengano superati e accantonati. Ogni persona di carattere, specialmente se fattiva e per niente anonima, ha uno spirito forte, poco incline al compromesso. e non mi riferisco solo a Lateana.

Spero, ripeto, che ogni dissidio venga superato.

Non aggiungo altro, tanto chi doveva capire l'ha già fatto.

Buona Discussione.


8 commenti :

Anonimo ha detto...

Faccio parte delle tante persone che apprezzano le opere di Lateana,però non apprezzo su di alcune, le scritte offensive poste vicine.Non metto in dubbio la sua bravura ,ma non posso apprezzare il suo modo di fare,per lui siamo tutti dei "minghioni",non si può amare tanto il proprio paese e disprezzare nello stesso tempo i suoi cittadini.Riferendomi "agli amici di sempre" spero anch'io che tutto ritorni come prima,un appunto però,al bravo Lateana,dovrebbe chiedere scusa per tutto quello che ha scritto e che purtroppo continua ancora a scrivere,non fa certo onore al bravo artista.Dovrebbe ricordare che "gli amici di sempre"sono stati sempre al suo fianco quando gli altri lo attaccavano,(ho una certa età...e questa cosa la ricordo benissimo). Per concludere,caro Lateana, continua a fare i Murales che sono bellissimi,ma non chiamarci più "minghioni che non capiamo niente".

Anonimo ha detto...

Sono tra quelle persone che apprezzano i Murales di Lateana e dico grazie per quello che ha fatto.Non si può però amare tanto il propio paese e dire che i suoi cittadini non capiscono niente e sono tutti dei "minghioni".Spero come te,caro Francesco, che i dissidi con gli amici di sempre finiscono,però una cosa la devo dire al bravo Lateana: dovrebbe ricordarsi che" gli amici di sempre " sono stati sempre al suo fianco quando gli altri lo attaccavano (ho una certa età...questo lo ricordo da sempre). Per concludere, in nostro artista dovrebbe chidere scusa per quello che ha scritto e che continua a scrivere in modo molto offensivo.I murales sono bellissimi,ma non apprezzo alcune scritte o vignette vicine.Al caro artista vorrei dire:continua a fare murales,ma per favore, non chiamarci sempre "minghioni".

Anonimo ha detto...

CHIDO SCUSA PER AVER INVIATO DUE COMMENTI QUASI UGUALI,MA PER MOTIVI TECNICI,ERO CONVITO CHE IL PRIMO NON FOSSE STATO INVIATO.

Anonimo ha detto...

caro anonimo tu sei sicuramente uno di quelli che non vogliono dette le cose come stanno ,la teana dice solo quello che in questo paese non và,ed ha le palle per farlo ,voi per questo lo attaccate ,chi parla male di voi sono tutti da censurare.....

Anonimo ha detto...


Vorrei rispondere al signore dell'ultimo commento,non credo proprio che Lateana sia stato attaccato...,anzi come artista elogiato! Avere le "palle " come dici tu,non significa offendere gente seria che fa tanto per il paese,esiste il confronto civile e l'onestà intellettuale,cosa che purtroppo manca quasi a tutti noi.
Vedi,io, non posso essere tra quelli che non vogliono detto le cose come stanno,non faccio politica attiva,sò perchè nel paese ci vivo e ricordo benissimo il passato e poi ci sono modi e modi per poter parlare, non con le scritte offensive,tra l'altro a gli occhi di un forestiero il paese non fa certo bella figura.
Ripeto ammiro l'artista,lo ringrazio di tutto quello che ha fatto, con preghiera di farlo ancora.Certo, ci sono tante cose che nel paese non vanno,se ne potrebbe parlare allungo...,ma non si può attacare l'unica persona che ci mette l'anima nel suo lavoro. Lateana non si deve sentire offeso,ripeto ammiro tanto l'artista....ma il suo modo di fare proprio no, questo, al
difuori della politica.

Anonimo ha detto...

be io parlo proprio degli amici di sempre che adesso gli intimano di scrivere o dipingere come vogliono loro, questo per un artista è una violenza.

Francesco D'Amore ha detto...

Chiedo per favore agli autori di commenti anonimi di non lamentarsi per i ritardi nella pubblicazione dei loro commenti, ne dell'eventuale censura.

Per i ritardi, dovete darmi il tempio di leggere.

Per quanto riguarda la censura, questa per definizione è tale quanto si nega a qualcuno di esprimere il proprio pensiero.... Ma un anonimo non è nessuno per sua scelta personale.

È censurare nessuno non è censura.

Buona discussione.

Anonimo ha detto...

I minghioni come dici tu, purtroppo a montegiordano ci sono e come, perchè chi si diverte a rompere quel poco che c'è perchè non ha niente da fare allora è un "minghione", chi elegge sempre lo stesso candidato solo perchè l'altro non lo conosce o perchè gli sta antipatico qualcuno della sua famiglia, quello è un "minghione", chi agisce con menefreghismo buttando carte a terra, o facendo finta di non vedere tutti i problemi che ci sono a montegiordano continuando ad agire come ha sempre agito perchè tanto nessuno si la menta, quello è un "minghione", chi non ci lamenta e subisce con la promessa di un lavoro o di un favore, quello è un "minghione"!!
Quindi caro anonimo prima di sentirti offeso, guardati intorno oppure guarda quello che fai tu ogni giorno, e se aprirai un pò gli occhi vedrai che è proprio la mentalità di Montegiordano che non fa avanzare questo paese, non tanto gli amministratori, perchè quelli ce li abbiamo messi noi li!!