lunedì 17 settembre 2012

La forza dello Sport.

Una delle attività estive promosse dalla Proloco Montegiordano, in collaborazione con l'amministrazione comunale, sono stati sicuramente i tornei di calcetto. Un enorme grazie va sicuramente a Cosimo Gatto, Gianluca Giulianelli ed Emanuela Laschera per aver organizzato, con enorme impegno, una serie di eventi che aiutano e incentivano il corretto stare insieme. 
Lo sport come attività che educa è un concetto non certo nuovo. Agli eventi sportivi pubblicizzati anche qui,  va aggiunta la partita del cuore, un'iniziativa direttamente organizzata da Cosimo Gatto e che va avanti ormai da più di 10 anni. L'obiettivo è quello di aiutare ed adottare un bimbo del Guatemala. 
la proloco aveva in programma anche un tornedo di tennis che però non si è svolto per mancanza di iscritti. Gli organizzatori confidano nel riproporlo la prossima Estate.
Il torneo di San Rocco invece ha visto la partecipazione di ben 16 squadre. Ha vinto una selezione Oriolana, che si è aggiudicata il premio di 300 euro. 

Quello che più conta però è stato il successo di pubblico ottenuto nei vari tornei, una cornice  incredibile per un torneo svolto in un paesello sulle colline. Molta di questa gente, che magari villeggiava nelle marine, non aveva mai visitato Montegiordano Paese e magari ci torneranno.

Il calcio è anche questo, lo sport è anche questo. Cosimo è sempre attivissimo su questo genere di eventi. Sta cercando già da tempo di riorganizzare la squadra locale di Montegiordano e credo che, con l'impegno e la passione che lo contraddistingue, riuscirà nell'intendo di ridare a Montegiordano una sua identità calcistica. 

Lo sport è anche educazione allo stare insieme. E a Montegiordano ne abbiamo sicuramente bisogno.

Buona Discussione.

4 commenti :

Anonimo ha detto...

Meritiamo delle strutture migliori!! Una MANUTENZIONE migliore!!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo hai ragione, ma ci meritiamo anche persone che trattino meglio queste strutture durante l'inverno!! invece di divertirsi a distruggerle!!

Anonimo ha detto...

Bravi su 800 di iscrizione avete dato 300 ai primi e 150 ai secondi...e degli altri 350 che ne avete fatto?poi tutto sto successo di pubblico non c'è stato...torneo schifo senza arbitri..senza un regolamento preciso..torneo che prima doveva essere fatto in un certo modo che poi è cambiato...sorteggi a cazzo di cane....coppe molto scadenti..

Francesco D'Amore ha detto...

Poverino..... mi dispiace davvero. tu devi essere uno di quelli che vive male e pieno di sospetti. cmq......

per i soldi ti rispondo subito. i tornei sono stai organizzati dalla proloco che userà quei 400 euto probabilmente per rifare i calendari a capodanno. sul sito della proloco troverai i bilanci. quelle cosette che facciamo non escono gratis e non abbiamo molti aiuti da altri enti. le coppe le ha gentilmente regalate il comune che ringrazio. a me piacciono. A parte i soldi..... Pet il resto si puó sempre migliorare. Fortunatamente non ci circondiamo di gente come te ma di ragazzi che credono in quello che fanno.