mercoledì 3 ottobre 2012

Fini a Cosenza


Questo blog è nato per parlare di Montegiordano ai Montegiordanesi e raramente riporto fatti ed eventi riconducibili a Politica Nazionale. Della Nazione il lettore può sicuramente trovare informazioni migliori sui siti di quotidiani e opinionisti più bravi di me a leggere il Paese. Oggi faccio un'eccezione, anche se non isolata, alla regola, visto che si parla di un evento che contribuisco ad organizzare con gli amici Futuristi di Cosenza. (www.cosenzafuturista.com).

Vi invito ad ascoltare il Presidente Fini a Cosenza. 

Per molti ormai la Politica è sinonimo di malaffare: io penso che ci sia invece ancora qualcosa di buono. La Politica è qualcosa di essenziale, imprescindibile. Una componente senza la quale non si potrebbe immaginare una società moderna e Democratica. È compito nostro, di chi ancora ci crede,  ridare all'arte del governare la cosa pubblica quel posto che dovrebbe avere. È compito nostro ridare alla Politica il rispetto che meriterebbe.

Se a sinistra abbiamo esempi  di personalità responsabili e serie, come Bersani, Renzi e la stessa Bindi, a Destra parlare di serietà della Politica risulta oggettivamente più difficile. Non che a Sinistra non ci siano evidenti problemi di tenuta Democratica ed efficacia d'azione, segno che è marcio l'intero sistema e non solo una parte di esso, oggettivamente però occorre fare dei distinguo tra chi ha fatto solo in parte pietà e chi ha fallito miseramente. 
A Sinistra probabilmente hanno ancora dei grossi problemi di Sintesi: a Destra abbiamo sicuramente forti capacità di sintesi ma ci manca del tutto l'analisi e, cosa assai più grave per chi una volta era Missino, è venuta a mancare anche la morale. 

Dobbiamo quindi rifondare entrambe le due scuole di pensiero, perchè il Paese ha bisogno tanto dell'una come dell'altra.

A Destra, sono convinto, questa rifondazione più avvenire per opera del Presidente Fini. Ripeto, molti mi giudicheranno un illuso, ma preferisco continuare a credere e combattere che impiccarmi al primo ramo. Fini ci ha indicato la strada, altri probabilmente hanno scelto l'albero e preparato il ramo.

Non mi serve che tutti condividano questa mia visione. Cerchiamo di rifondare la Destra sui valori tradizionali rivisti in chiave moderna. Altri rifonderanno la Sinistra che ne ha altrettanto bisogno. 

Invito comunque tutti ad ascoltare Fini a Cosenza Domenica 7 Ottobre. Io ancora ci credo.

Buona Discussione.

Nessun commento :